Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi temporali sul COS III di Adriano e una sua problematica moneta


Legio II Italica

Risposte migliori

Adriano nel suo lungo impero ricopri il Consolato solo per tre volte , a quanto sembra negli anni 108 , 118 e 119 , anno che corrisponde al terzo ed ultimo consolato continuativo , durato fino alla sua morte avvenuta a Baia il 10 Luglio del 138 .

Anche le grandissime e varie quantita’ di monete emesse a suo nome confermano questi tre consolati ricoperti da Adriano .

Il dubbio a cui fa riferimento il titolo del Post nasce pero’ da questo lungo terzo consolato , durato pare per ben 19 anni , questo urta pero’ contro quanto tramanda la Storia Augusta circa la sua durata , infatti leggendo il passo che cita questo terzo consolato , l’ autore della Vita di Adriano , Elio Sparziano , dice testualmente : “Innalzo’ molti agli onori del terzo consolato , anch’ egli (Adriano) fu Console tre volte . Per altro egli resse il terzo consolato soltanto per quattro mesi e in questo periodo si dedico’ all’ amministrazione della giustizia”

Avra’ ragione Elio Sparziano ? fu un suo personale errore o piuttosto un errore di trascrizione dei copisti ? hanno invece ragione gli storici recenti e moderni che datano il terzo consolato dal 119 al 138 ? probabilmente la vera durata di questo consolato di Adriano rimarra’ oscura ; fatto sta che il dubbio rimane .

Pero’ a vantaggio del lungo terzo consolato di Adriano durato ben 19 anni , sembra essere confermato dalla grande emissione di monete che recano la legenda COS III , questo e’ un indizio a favore , ma non e’ una prova decisiva .

Tra queste monete che recano scritto al rovescio COS III , una in particolare risulta rara e problematica , infatti presenta una bella iconografia di Adriano che monta un cavallo rampante , sul quale Adriano ne tiene le briglia e con il braccio destro e’ in atteggiamento di saluto con mantello al vento e forse corazzato ; completa il rovescio della moneta la scritta in esergo EXPED AUG .

Questa iconografia , con legenda all' esergo che sembra di carattere piu’ miltare che civile , contrasta con quanto scrive Elio Sparziano , il quale nei quattro mesi che cita sulla durata del terzo consolato , narra che Adriano si occupo’ principalmente dell’ amministrazione della giustizia , ma non dice se a Roma o presso le Provincie .

Comunque sia la parola in esergo , abbreviata in EXPED , seguita da AUG , puo’ derivare da pochi termini , vediamo quali siano i piu’ probabili in relazione alla bella iconografia di Adriano in posa da cavaliere :

EXPEDIO = Sciogliere , svincolare , disfare , slacciare , ecc .  Probabile

EXPEDIT = Spediente , giovevole , utile , tornare di conto , ecc. Poco probabile

EXEPEDITE = Speditamente , facilmente . Possibile

EXPEDITIO , EXPEDITUS = Spedizione , campagna , Spedito , sciolto , libero , sbricato . Molto probabile

Concludendo , in base alla legenda della moneta in esergo : EXPED AUG , questa , insieme all’ iconografia , sembrerebbe alludere ad una spedizione militare , quindi presupporrebbe derivare dalle parole EXPEDITE , EXPEDITIO , ma in questo caso dovremmo smentire la Storia Augusta e Elio Sparziano che propone Adriano impegnato nei quattro mesi del COS III in opere amministrative ; come seconda alternativa potremmo prendere in considerazione la parola EXPEDIO , che in questo caso potrebbe fare riferimento ad un voto fatto e poi sciolto da Adriano , pero’ se cosi fosse , non si spiegherebbe facilmente l’ iconografia di Adriano a cavallo .

Insomma , come noterete , leggendo un po’ di storia e studiando una moneta romana , con un po’ di attenzione , si possono ricavare interessanti spunti di indagine che spero di approfondire con chi e’ interessato su questi argomenti storici numismatici .

In foto il Sesterzio in esame

 

 

 

Adriano , RIC645.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , con un po' di rammarico vedo che questo Post non ha riscosso interesse non avendo ricevuto alcuna risposta ; ringrazio comunque gli amici che l' hanno letto e i tre in particolare che tramite i "mi piace" hanno mostrato apprezzamento , in alternativa ai quali avrei pero' preferito qualche parere di commento .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve @Legio II Italica !

Ultimamente non ho utilizzato molto il pc ed ho letto questo post solo ora; è davvero una questione molto interessante, sia per quanto riguarda l'effettiva durata del terzo consolato di Adriano sia per la bella iconografia del sesterzio che però non coincide con quanto afferma Elio Sparziano. Io purtroppo non ho conoscenze sufficienti per proporre una qualche teoria in merito, ma mi piacerebbe saperne di più!

Ci sono altre fonti che parlino del terzo consolato di Adriano? Oltre alla grande emissione di monete con legenda COS III, in base a cosa gli storici moderni propendono per un lungo consolato?

Grazie per lo spunto di riflessione; spero anch'io in ulteriori approfondimenti e contributi ^_^

Buona giornata!

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎20‎/‎04‎/‎2017 at 11:14, clairdelune dice:

Salve @Legio II Italica !

Ultimamente non ho utilizzato molto il pc ed ho letto questo post solo ora; è davvero una questione molto interessante, sia per quanto riguarda l'effettiva durata del terzo consolato di Adriano sia per la bella iconografia del sesterzio che però non coincide con quanto afferma Elio Sparziano. Io purtroppo non ho conoscenze sufficienti per proporre una qualche teoria in merito, ma mi piacerebbe saperne di più!

Ci sono altre fonti che parlino del terzo consolato di Adriano? Oltre alla grande emissione di monete con legenda COS III, in base a cosa gli storici moderni propendono per un lungo consolato?

Grazie per lo spunto di riflessione; spero anch'io in ulteriori approfondimenti e contributi ^_^

Buona giornata!

 

 

Ciao @clairdelunee ben tornata nel Forum ; che io sappia , solo Elio Sparziano scrive della brevissima durata del terzo consolato di Adriano , mentre gli storici moderni gli attribuiscono la durata di 19 anni , una enorme differenza tra l' uno e gli altri ; probabilmente gli storici hanno ricavato la durata del COS III in base al calcolo dei Consoli che affiancarono Adriano in questo terzo consolato ; l' elenco dei Consoli era esposto nelle tavole dei Fasti Consolari con i nomi dei Consoli in carica anno per anno , ti invio l' elenco del medio impero : https://it.wikipedia.org/wiki/Consoli_alto_imperiali_romani , nel quale compaiono i colleghi di Adriano nel terzo consolato che dovrebbe andare dal 119 al 138 .

Rimane comunque questa notevole discrepanza tra quanto riguarda il citato passo della Storia Augusta , da quanto invece hanno calcolato gli storici moderni .

In foto frammenti assemblati dei Fasti Consolari

Fasti consolari.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.