Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Treboniano Gallo


nerolupo

Risposte migliori

Mi pare più un Alessandro Severo o un Gordiano o un Filippo.

Mah...

Ciao.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Nerolupo,

direi che è un sesterzio di Treboniano Gallo con al rovescio la Pietas braccia aperte ed altare ( ?) , dal peso piuttosto ridotto, ma ne esistono fino a 10gr. e15/16 grammi è la norma, contando poi che è molto corroso ci sta benissimo, il modulo del conio escluderebbe l'asse.

Anche il modulo squadrato conferma la bassa epoca.

Ne allego un esemplare simile,

Cordialmente,

Enrico

image00700.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, tognon dice:

Esistono sesterzi di 19mm?

Ciao , giusta la classificazione data da vitellio ; per quanto riguarda il rapporto diametro / peso , una delle due misure deve essere sbagliata , una moneta romana imperiale di 19 mm. di diametro , meno di quella di un Antoniniano , non puo' pesare 13 grammi , e' troppo , a meno che non sia di piombo .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie a tutti per le risposte/ chiarimenti.

Giusta l' osservazione di @Legio II Italica, ho inviato i dati con iphone e mi scuso  non ho controllato; il diametro corretto è di 28/29 mm.

Buona giornata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per specificare meglio la differenza tra asse e sesterzio in senso visivo allego 3 esempi di assi

Le caratteristiche salienti sono : un peso che non supera i 10 grammi e rotti, la rotondità di tondello tipica, il diametro ridotto 18/22 mm, lettere grosse e ben evidenti ed attaccate al ritratto, spesso ritratto con volumi e fattezze distinte e diverse dal sesterzio.

In effetti proprio di Treboniano esistono sesterzi sottopeso e di modulo ridottissimo, indubitabilmente battuti con i coni del sesterzio e con la legenda totalmente o quasi fuori dal tondello... ovviamente se le misure corrette invece sono di 10 mm in più allora nessun problema...

Cordialmente,

enrico

asse treb.jpg

9 gr 22mm.jpg

9,03 as.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, vitellio dice:

Giusto per specificare meglio la differenza tra asse e sesterzio in senso visivo allego 3 esempi di assi

Le caratteristiche salienti sono : un peso che non supera i 10 grammi e rotti, la rotondità di tondello tipica, il diametro ridotto 18/22 mm, lettere grosse e ben evidenti ed attaccate al ritratto, spesso ritratto con volumi e fattezze distinte e diverse dal sesterzio.

In effetti proprio di Treboniano esistono sesterzi sottopeso e di modulo ridottissimo, indubitabilmente battuti con i coni del sesterzio e con la legenda totalmente o quasi fuori dal tondello... ovviamente se le misure corrette invece sono di 10 mm in più allora nessun problema...

Cordialmente,

enrico

asse treb.jpg

9 gr 22mm.jpg

9,03 as.jpg

Ciao , come raramente ne esistono di super peso per l' epoca , anche di 24,3 grammi

DSCN1583.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.