Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Garbo92

Seconda donna in collezione!

Risposte migliori

Garbo92

Buonasera a tutti, vi mostro questo sesterzio di otacilia da poco in collezione, non è molto usurata anzi per i miei standard è quasi splendida:D. Pesa 20.7g ed al retro la legenda dice pudicitia aug ric 209a. Per avere quasi duemila anni si mantiene ancora bene la sciura otacilia:P a voi i commenti

20170326_170356-1.jpg

20170326_170549-1.jpg

• Mi piace 8

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cato_maior

Buonasera,

ottimo acquisto @Garbo92! classificazione corretta e bel ritratto per un bronzo di Otacilia... la dinastia dei Severi mantiene intatto un fascino particolare per ogni suo  componente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica
12 ore fa, Cato_maior dice:

Buonasera,

ottimo acquisto @Garbo92! classificazione corretta e bel ritratto per un bronzo di Otacilia... la dinastia dei Severi mantiene intatto un fascino particolare per ogni suo  componente!

Salve , Marcia Otacilia Severa , nonostante il Cognome , non faceva parte della dinastia dei Severi , bensi' della Gens senatoriale Otacilia , infatti il padre era un certo Otacilio Severo o Severiano , entrambi erano legati direttamente o per adozione anche alla antica Gens Marcia .

La Gens Otacilia era in origine una famiglia plebea trapiantata a Roma . Un componente di questa Gens prese parte alla prima guerra punica e fu il primo della famiglia a raggiungere il consolato , questi fu Manio Otacilio Crasso nel 263 a.C. che combatte' in Sicilia . Sembra che questa Gens avesse origine in Campania , esattamente a Malaventum (Benevento) , erano quindi dei Sanniti Irpini .

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cato_maior

giustissimo @Legio II Italica, errore mio, quel cognomen mi ha tratto irrimediabilmente in inganno

scusa Otacilia! :( 

ota.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao @Cato_maior, collezionare le Auguste e' anche una bella tematica che permette di meglio conoscere queste donne poco studiate e collezionate , ma spesso influenti nelle decisioni dei maggiormente conosciuti ed importanti Augusti consorti .  

Se riesci a trovarlo in commercio , ti consiglierei di acquistare questo libro : Ritratti di Auguste , di Giorgio Giacosa , un magnifico libro con numerose monete illustrate di tutte le Auguste di tutte le epoche della Roma imperiale , completa l' opera una ricca storia di ogni singola Augusta .

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Grazie a tutti interessante anche il libro anche io vedrò di recuperarlo molto interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti