Garbo92 Inviato 11 Aprile, 2017 #1 Inviato 11 Aprile, 2017 Buonasera a tutti, vi mostro questo sesterzio di otacilia da poco in collezione, non è molto usurata anzi per i miei standard è quasi splendida. Pesa 20.7g ed al retro la legenda dice pudicitia aug ric 209a. Per avere quasi duemila anni si mantiene ancora bene la sciura otacilia a voi i commenti 8 Cita
Cato_maior Inviato 14 Aprile, 2017 #2 Inviato 14 Aprile, 2017 Buonasera, ottimo acquisto @Garbo92! classificazione corretta e bel ritratto per un bronzo di Otacilia... la dinastia dei Severi mantiene intatto un fascino particolare per ogni suo componente! Cita
Legio II Italica Inviato 15 Aprile, 2017 #3 Inviato 15 Aprile, 2017 12 ore fa, Cato_maior dice: Buonasera, ottimo acquisto @Garbo92! classificazione corretta e bel ritratto per un bronzo di Otacilia... la dinastia dei Severi mantiene intatto un fascino particolare per ogni suo componente! Salve , Marcia Otacilia Severa , nonostante il Cognome , non faceva parte della dinastia dei Severi , bensi' della Gens senatoriale Otacilia , infatti il padre era un certo Otacilio Severo o Severiano , entrambi erano legati direttamente o per adozione anche alla antica Gens Marcia . La Gens Otacilia era in origine una famiglia plebea trapiantata a Roma . Un componente di questa Gens prese parte alla prima guerra punica e fu il primo della famiglia a raggiungere il consolato , questi fu Manio Otacilio Crasso nel 263 a.C. che combatte' in Sicilia . Sembra che questa Gens avesse origine in Campania , esattamente a Malaventum (Benevento) , erano quindi dei Sanniti Irpini . 3 Cita
Cato_maior Inviato 15 Aprile, 2017 #4 Inviato 15 Aprile, 2017 giustissimo @Legio II Italica, errore mio, quel cognomen mi ha tratto irrimediabilmente in inganno scusa Otacilia! 1 Cita
Legio II Italica Inviato 15 Aprile, 2017 #5 Inviato 15 Aprile, 2017 Ciao @Cato_maior, collezionare le Auguste e' anche una bella tematica che permette di meglio conoscere queste donne poco studiate e collezionate , ma spesso influenti nelle decisioni dei maggiormente conosciuti ed importanti Augusti consorti . Se riesci a trovarlo in commercio , ti consiglierei di acquistare questo libro : Ritratti di Auguste , di Giorgio Giacosa , un magnifico libro con numerose monete illustrate di tutte le Auguste di tutte le epoche della Roma imperiale , completa l' opera una ricca storia di ogni singola Augusta . 1 Cita
Cato_maior Inviato 15 Aprile, 2017 #6 Inviato 15 Aprile, 2017 grazie per il prezioso consiglio @Legio II Italica Cita
Garbo92 Inviato 17 Aprile, 2017 Autore #7 Inviato 17 Aprile, 2017 Grazie a tutti interessante anche il libro anche io vedrò di recuperarlo molto interessante Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..