fabietto83 Inviato 12 Aprile, 2017 #1 Inviato 12 Aprile, 2017 (modificato) Salve ragazzi,chiedo a qualche intenditore tardo impero,se questo Ae4 che ho comprato può essere ufficiale o barbarico.A me a prima vista e secondo un amico ha dato impressione di essere ufficiale almeno dalle lettere,poi però osservando bene per qualche giorno il profilo aimè non lo trovo consono con il suo stile.Il venditore lo classificava come moneta rara barbarica,ora vi lascio qualche dato,e presunta catalogazione. peso 1,56 gr io l'ho catalogaca cosi Helena. AE4. 337-340 AD. Trier. FL IVL HE-LENAE AVG, draped bust right wearing ornamental mantle, necklace and broad hairband / PA-X PV-BLICA, Pax standing left holding branch and transverse sceptre. Mintmark TRS palmbranch. RIC VIII Trier 90 var (headband), Sear 3910 var. vi allego una immagine di una moneta ufficiale Modificato 12 Aprile, 2017 da fabietto83 Cita
Poemenius Inviato 12 Aprile, 2017 #2 Inviato 12 Aprile, 2017 mi pare RIC VIII Trier 90 e a mio avviso è "ufficiale", ma non sono così esperto del periodo da scommetterci dei soldi Cita
Legio II Italica Inviato 12 Aprile, 2017 #3 Inviato 12 Aprile, 2017 In effetti ci sono diverse differenze del busto tra le due monete , probabilmente dovute alle emissioni di due diverse zecche , infatti mentre nella moneta definita ufficiale da @fabietto83, si legge bene in esergo TRS , nella prima a me pare di leggere ARL (Arelate) Cita
Poemenius Inviato 12 Aprile, 2017 #4 Inviato 12 Aprile, 2017 anche a me pareva arles ma se guardi bene é TRP ramo di palma e in effetti con quelle spezzature di legenda ci sta proprio con questo esergo Cita
fabietto83 Inviato 12 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 12 Aprile, 2017 Si all'inizio pure a me dava la sensazione che fosse Arles,poi guardandola a microscopio posso confermare sia TRP con una palma? Cita
grigioviola Inviato 12 Aprile, 2017 #6 Inviato 12 Aprile, 2017 anche secondo me, pur non essendo ferrato nel periodo, siamo nell'ambito di una emissione ufficiale. Al di là di questo, comunque, gran bel ritratto e, se devo dire la mia, lo preferisco in questo stile! 1 Cita Awards
Quintus Inviato 12 Aprile, 2017 #7 Inviato 12 Aprile, 2017 Anche secondo me, dopo aver grato di Helena in Helena per un paio d'ore, sai propenso all'emissione ufficiale. Tutte le "barbariche" che ho visto, pur non trovando particolarmente "interessante" questo ritratto, sono comunque distanti anni luce da questo. La tua sta ad una barbarica come Norma Jeane Mortenson sta alla, pur bravissima, Ave Ninchi. :-) Non so se ho reso l'idea! :-P Ciao! TWF Cita
gpittini Inviato 12 Aprile, 2017 #8 Inviato 12 Aprile, 2017 DE GREGE EPICURI Non ho mai visto monete imitative di Elena, e non so se esistono. La prima moneta mostrata ha tutti gli elementi dell'ufficialità; certo, il ritratto è decisamente insolito. 1 Cita
Quintus Inviato 12 Aprile, 2017 #9 Inviato 12 Aprile, 2017 Ne ho vista una su ebay e un paio girando in giro. :-) Poi che siano vere imitative o sedicenti tali non saprei... di certo non sono proprio belle! :-) Quella sulla baia l'ho ritrovata e viene 8aiutooooooo) dalla spagna, probabilmente è un'imitativa coniata (o meglio fusa) la settimana scorsa! :-) 28 minuti fa, gpittini dice: il ritratto è decisamente insolito :-) Sei un mito! TWF Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..