nando12 Inviato 13 Aprile, 2017 #26 Inviato 13 Aprile, 2017 (modificato) Questa è di Moruzzi, segnalata come qSPL, credo che con la tua si possano dare quasi la mano. Modificato 13 Aprile, 2017 da nando12 3 Cita Awards
nando12 Inviato 13 Aprile, 2017 #27 Inviato 13 Aprile, 2017 4 ore fa, Asclepia dice: secolo (mi è partito mezzo messaggio) mo lo finsco.....ma tra quelle del lotto di @Martin_Zilli la più piacevole pare il 12 Carlini, che prima o poi acquisterò pure io....intanto vi posto il mio 5 franchi AN9... Concordo, la patina è veramente stupenda! Cita Awards
mozilla Inviato 13 Aprile, 2017 #28 Inviato 13 Aprile, 2017 ..............io preferisco sempre quella di @Asclepia, de gustibus ...............e quindi voto ancora SPL Cita Awards
Asclepia Inviato 13 Aprile, 2017 #29 Inviato 13 Aprile, 2017 25 minuti fa, mozilla dice: Io le do uno SPL anche perchè ha una bellissima patina, e anche perchè è un pò meno bella della mia e allora crolla tutto il castello di carte se la valuto meno Grande per la battuta...posta pure la tua....e concordo con te per lo spl o poco ci manca 23 minuti fa, dabbene dice: Le conservazioni sono sempre molto, molto soggettive, io trovo straordinaria la patina, ma anche molti dettagli precisi, io la trovo splendida o almeno vicina ... come dice dabbene è molto soggettivo ma mi fa piacere che lo stesso @dabbene abbia notato i dettagli...piedi, mani, i bottoni sulle maniche, il seno...tutte piccole ragioni che mi hanno fatto optare per questo pezzo...oltre alla patina che mi ha fatto subito brillare gli occhi... 19 minuti fa, nando12 dice: Questa è di Moruzzi, segnalata come qSPL, credo che con la tua si possano dare quasi la mano. @nando12 quella di Moruzzi è anche stupenda...a dir poco... Cita
fero.fers Inviato 13 Aprile, 2017 #30 Inviato 13 Aprile, 2017 Voto bb+ al dritto e qSPL/SPL al rovescio. Patina incantevole Cita
b8b8 Inviato 13 Aprile, 2017 #32 Inviato 13 Aprile, 2017 (modificato) qSPL , una patina bellissima e per di più an 9.....grazie Modificato 13 Aprile, 2017 da b8b8 Cita
ilnumismatico Inviato 14 Aprile, 2017 #33 Inviato 14 Aprile, 2017 20 ore fa, mozilla dice: Scusa @nando12 ma se questa la giudichi bb+, quella che hai postato tu e quella di @Martin_Zilli come le valuti...... Solo per capire, essendo io alle prime armi Giustissima osservazione! il rovescio sembrerebbe migliore, dalle foto direi un buon Bb-bb/spl, con il plus (non indifferente), della bella patina Cita Awards
Rocco68 Inviato 14 Aprile, 2017 #34 Inviato 14 Aprile, 2017 Quanto è bello....e quanto ha circolato il Dodici Carlini della breve Repubblica Napolitana. Complimenti @Martin_Zilli. Salutoni e Buona Pasqua a tutti Cita
Martin_Zilli Inviato 14 Aprile, 2017 Autore #35 Inviato 14 Aprile, 2017 Devo ammettere che ci ho messo veramente molto a trovarla ad un prezzo accessibile considerando la sua discreta rarità . @Rocco68 Cita
Rocco68 Inviato 14 Aprile, 2017 #36 Inviato 14 Aprile, 2017 1 minuto fa, Martin_Zilli dice: Devo ammettere che ci ho messo veramente molto a trovarla ad un prezzo accessibile considerando la sua discreta rarità . @Rocco68 Rara e molto affascinante la sua vita da moneta....un vero documento storico. 1 Cita
Martin_Zilli Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #37 Inviato 15 Aprile, 2017 Pure ieri non ho resistito a non comprare monete… ecco i due pezzi che ho preso. Ps: ho delle mani molto grosse quindi non fate caso alle proporzioni . 3 Cita
dabbene Inviato 15 Aprile, 2017 #38 Inviato 15 Aprile, 2017 Interessanti entrambi anche se evidentemente vuoi ora un po' svariare, lo facevo anch'io all'inizio, poi credo dovrai trovare il tuo periodo storico o la zecca per restringere gli ambiti collezionistici , chi vuol dirci qualcosa di più ? 1 Cita
Scudo1901 Inviato 15 Aprile, 2017 #39 Inviato 15 Aprile, 2017 Caro Martin quando ti sarà passata la prima fase di vita collezionistica in cui bene o male tutti siamo passati sarà inevitabile focalizzarti su un periodo, una zecca, una monetazione. Solo così infatti la tua collezione potrà acquisire quella personalità che la distinguerà da una indistinta raccolta di pezzi di ogni epoca, stile e tipologia. Questa è ovviamente so,tanto una opinione ed un consiglio; poi, come dico sovente, "vai dove ti porta il cuore". Viviamo già quotidianamente tra mille vincoli e limiti, se anche di momenti di relativa libertà ci diamo delle regole può essere frustrante. Ciao M 4 Cita
Martin_Zilli Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #40 Inviato 15 Aprile, 2017 Concordo @dabbene @min_ver, Tuttavia devo ammettere che solitamente compro monete attinenti alla mia collezione. Ogni tanto ,come ieri, mi permetto di addentrarmi in altre facce della numismatica sia per l'attrazione verso certe monete affascinanti che non rientrano nella mia tipologia e sia per tentar di capire qualcosa in più anche di altre sezioni numismatiche. Quando ho visto questo Follis di Justiniano I di Bisanzio (sear 163) in vendita non sono riuscito a trattenermi dal prenderlo e visto che la numismatica deve essere un piacere, non un dovere, penso che in qualche rara occasione sia bene per ogni collezionista variare un minimo. Cita
ilnumismatico Inviato 15 Aprile, 2017 #41 Inviato 15 Aprile, 2017 Se posso permettermi un consiglio, più che altro di natura tecnica legata all'ordine del forum. Credo che forse sarebbe meglio in futuro aprire una discussione a se state per ogni moneta, nella relativa sezione di competenza (attenzione all'ordine logico in cui scrivere). In questo modo, avresti potuto anche dare più visibilità al post, anche con un titolo più specifico. Che sò, faccio un esempio. Visto che queste monete fanno parte di un lotto acquistato in blocco, potevi fare diversi post con l'oggetto dal titolo: "Acquisti di Aprile 2017: 5 lire venezia 1848 I° tipo" e così via... ora come ora, è una discussione generalista, che tocca diverse zecche, diversi periodi storici ed anche diverse tematiche (conservazione e così via) contraddistinta da un titolo un po troppo vago vista la ricchezza di materiale contiene al suo interno. Ovviamente, mia opinione personale, senza alcuna critica! Complimenti per le acquisizioni, dopo posterò un mio 12 carlini della repubblica napoletana Fab 3 Cita Awards
Martin_Zilli Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #42 Inviato 15 Aprile, 2017 Non vedo l'ora @Il*Numismatico, grazie per il consiglio Cita
mozilla Inviato 15 Aprile, 2017 #43 Inviato 15 Aprile, 2017 @Il*Numismatico prima di farlo avvisa ......... che mi metto gli occhiali da sole 1 Cita Awards
ilnumismatico Inviato 15 Aprile, 2017 #44 Inviato 15 Aprile, 2017 6 minuti fa, Martin_Zilli dice: Non vedo l'ora @Il*Numismatico, grazie per il consiglio 1 minuto fa, mozilla dice: @Il*Numismatico prima di farlo avvisa ......... che mi metto gli occhiali da sole Come correte!! Non è un granché... non vi fate illusioni Cita Awards
Rocco68 Inviato 15 Aprile, 2017 #45 Inviato 15 Aprile, 2017 3 minuti fa, Il*Numismatico dice: Come correte!! Non è un granché... non vi fate illusioni Fatecelo ammirare nella nostra sezione..... Cita
ilnumismatico Inviato 15 Aprile, 2017 #46 Inviato 15 Aprile, 2017 (modificato) Carissimi, vi avevo avvisato Il 15/4/2017 alle 12:06, mozilla dice: @Il*Numismatico prima di farlo avvisa ......... che mi metto gli occhiali da sole Il 15/4/2017 alle 12:12, Rocco68 dice: Fatecelo ammirare nella nostra sezione..... Il 15/4/2017 alle 12:01, Martin_Zilli dice: Non vedo l'ora @Il*Numismatico, grazie per il consiglio Allego qua la foto per chiarezza della discussione, ma qualora vogliate partecipare al quesito tecnico / economico che ho sollevato per conoscere i vostri pareri, potete postare il tutto nella sezione in topic a questo collegamento: Modificato 22 Giugno, 2018 da ilnumismatico 3 Cita Awards
Martin_Zilli Inviato 15 Aprile, 2017 Autore #47 Inviato 15 Aprile, 2017 Wow che meraviglia! @Il*Numismatico Cita
Acqvavitus Inviato 20 Aprile, 2017 #48 Inviato 20 Aprile, 2017 Il 15/4/2017 at 22:13, Martin_Zilli dice: Wow che meraviglia! @Il*Numismatico Ciao, posso chiederti quanto hai pagato la 8 lire della repubblica genovese? Siccome vorrei prenderne una in simili conservazioni mi vorrei un po' regolare. Grazie. Anche in MP se vuoi! Cita
Martin_Zilli Inviato 20 Aprile, 2017 Autore #49 Inviato 20 Aprile, 2017 (modificato) 7 ore fa, Acqvavitus dice: Ciao, posso chiederti quanto hai pagato la 8 lire della repubblica genovese? Siccome vorrei prenderne una in simili conservazioni mi vorrei un po' regolare. Grazie. Anche in MP se vuoi! Ho speso 100 euro per ogni moneta. Considera che si trattava di un lotto quindi ho pagato questi pezzi relativamente poco per cio che sono. Comprandola singolarmente la avrei dovuta pagare 150 euro che e' in ogni caso un buon prezzo. In condizioni leggermente superiori alla mia i prezzi "schizzano" a cifre esorbitanti sopra i 300 euro. Martin. Modificato 20 Aprile, 2017 da Martin_Zilli 1 Cita
Acqvavitus Inviato 20 Aprile, 2017 #50 Inviato 20 Aprile, 2017 @Martin_Zilli, grazie delle info! 100 euro per la 12 carlini è davvero un ottimo prezzo, anche avendola acquistata in lotto. Io per una simile ne spesi 200. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..