Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimenti su moneta da 2 euro


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Mi sono iscritto proprio oggi perchè cercavo informazioni riguardanti monete coniate errate.

Tempo fa avevo letto che alcune monete da 2 euro erano state coniate con gli stati europei senza frontiere e tale errore rende la monete "rara".

Per puro caso mi sono ritrovato tra le mani una moneta simile e mi è tornata alla mente quella lettura fatta su internet velocemente, come tutte quelle cose che si leggono nell'attesa di qualcosa (treno, autobus...). Da perfetto ignorante in materia, la prima cosa che ho fatto è confrontare la moneta con le altre, sia con quelle presenti mel mio portamonete, sia con quelle dei miei conoscenti. Non sono riuscito a trovare una moneta da 2 euro simile alla mia. Ovviamente la statistica non è stata dalla mia parte, i casi di studio sono stati in numero talmente esiguo che non si possono trarre delle conclusioni. Quindi sono tornato su google ed ho cercato informazioni a riguardo. A questo punto ho conosciuto questo forum e mi sono iscritto per chiedere a gente esperta e competente in questo campo se quello che ho letto sulla questione degli stati europei senza frontiere è un fake oppure ha delle fondamenta...

Le foto che ho scattato sono con il cellulare, forse sono un po' mosse e non hanno una buona risoluzione, ma credo facciano capire bene quello di cui parlo. Se c'è bisogno di foto più dettagliate, appena mi procuro una reflex con macro le posto.

Spero di essere stato chiaro e poco tedioso nella descrizione del mio dubbio. Ringrazio già da adesso chi vorrà rispondermi. Sono ovviamente disponibile a qualsiasi chiarimento.

Euro2 - Dante.jpeg

Euro2 - stati.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


@magidel con foto migliori si vede meglio comunque non noto niente di strano il due euro 2010 che posseggo è identico al tuo i confini sono cosi,devi sempre raffrontare la moneta con lo stesso anno,ciao e Buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Questa tipologia di faccia comune è stata introdotta tra il 2007 e il 2008 per tutti gli stati che utilizzano gli euro. Infatti è normalissimo che in questa tipologia di mappa non siano presenti i confini, rispetto alla versione precedente che includeva i confini (ma con meno stati). Infatti questa nuova versione presenta una sorta di "zigrinatura" in tutta l'estensione della mappa. 

Spero di esserti stato utile.

Buona giornata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.