Vai al contenuto

Risposte migliori

buona sera a tutti vi chiedo aiuto a identificare questa moneta sul dritto testa elmata sul reto cavaliere al galoppo con sotto una corona di alloro peso 12,29 diametro 27 mm vi ringrazio per qualsiasi informazione potete darmi colgo l'occasione per augurare una buona pasqua a tutti ciao 

P1050564.JPG

P1050565.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Al rovescio, attorno al cavaliere, si legge KOINON MAKEDONWN, "moneta comune dei macedoni". E' una moneta romana provinciale semi-autonoma (al D non c'è il ritratto di un imperatore, ma di Alessandro Magno o di Atena, ecc.). Databile al 3° secolo d.C., probabilmente al tempo di Gordiano 3°. Trovi alcune discussioni sull'argomento in "Monete Romane Provinciali".

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille gepittini mi ai dato un sacco di notizie interessanti le monete provinciali per me sono difficili da decifrare questa non avendo il ritratto dell'imperatore è molto difficile da interpretare grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.