Jump to content
IGNORED

Pasque veronesi


417sonia
 Share

Recommended Posts

Supporter

Buona giornata

L'armata d'Italia, al comando del generale Napoleone, occupa una dopo l'altra le città della Repubblica; ogni scusa è buona per imporre la sua presenza ai provveditori e capitani veneziani che, da Venezia, ricevono solo disposizioni "accomodanti" ... si crede ancora di poter arrangiare la situazione con la diplomazia, con le prebende e con l'accondiscendenza verso l'usurpatore.

E' un esercito senza troppe vettovaglie, armi, munizioni, costretto a rifornirsi ed accaparrarsi le necessità per strada, razziando e imponendo taglieggiamenti ai paesi e città che attraversa, è però velocissimo e caparbiamente combattivo. Un flagello!

L'esatto contrario dell'esercito di Venezia che non esiste, dopo anni di neutralità disarmata; non ci sono uomini, veneti o mercenari che fossero, non ci sono soldi, non ci sono armi e munizioni disponibili per una guerra campale e non c'è tempo ..... ormai Venezia è l'ombra di ciò che fu ed il Senato veneziano è "brasato".

Gran parte della nobiltà delle città del Dominio, abbraccia l'identità giacobina, sperando di ottenere benefici; non così per gran parte del popolo che rivendica la sua appartenenza alla Repubblica e non sopporta la presenza dei "fratelli" francesi che rubano, violentano, picchiano ed incarcerano. Il popolo è "marchesco" e quando c'è l'occasione, si riscatta e si ribella alle angherie francesi.

La più famosa è quella identificata con "Le Pasque Veronesi".

Allego i volantini della prossima rievocazione storica, sperando di fare cosa gradita.

saluti

luciano

 

canvas.png

canvas 2.png

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.