Vai al contenuto
IGNORED

moneta Celtica?


GUIDO56

Risposte migliori

bene . se questa é la ragione del cambiamento dell assegnazione non si puo prendere come fondata. potremmo con questo criterio fare assegnazioni del tutto irrazionali. ma voglio farti un paio di esempi della mobilita di queste genti: Lodi Vecchio che era nel pieno del territorio Insubre fu fondata dai Boii, nel centro italia ritrovamenti di sepolture miste etruschi e celti che attestano spostamenti dalla valle padana di celti maschi sposatisi  in loco con donne etrusche ecc. in piu ricordo ancora che i tipi leone lupo sono stati trovati in egual misura in tutta la pianura padana.

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi definire "in egual misura"con dati scientifici,quantità ,luoghi ,tipologia di rinvenimento ,inteso se in tomba oppure come tesoretto,perché il senso cambia.se tesoretto potrebbe significare qualsiasi cosa,ruberia,accantonamento,ecc e non essere per forza collegato alla effettiva circolazione monetaria sul territorio in esame,con il ritrovamento in tomba o in un abitato si è già piu sicuri di una effettiva emissione locale.

Altrimenti chiunque può affermare qualsiasi cosa attingendo a mozzichi e bocconi dalla letteratura archeologica, come diceva un noto "politico":"fatti non pugnette".

Link al commento
Condividi su altri siti


stai vaneggiando? di tutto nord italia! .   non ti sei nemmeno sforzato di leggere le poche righe della stele. e fai la persona seria visto che non sono solo io ad asserire che queste tipologie sono diffuse in egual misura pressapoco in tutta la pianura padana ma diversi studiosi in materia,  in piu se proprio vuoi addomesticare un po' l'ignoranza questo è un lavoro a dislosizione di tutti,  anche tua, basta averne voglia. 

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia era una citazione da Zelig fatta per sdrammatizzare un po' ,mi dispiace che tu te la sia presa,forse pero sei tu che dovresti definire "diversi studiosi in materia"e in quanto alle poche righe incise sulla stele,io le ho ben lette e sono andato oltre il semplice testo cercando di sviscerare tutti i dati che ci poteva offrire.

Comunque le  tue perplessità espresse durante tutta la discussione sono state controbattute con argomenti supportati da fatti e dato che non intendo fermi trascinare in una sterile diatriba mi fermo qui,non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire,non ti preoccupare per il "cafone"ho le spalle abbastanza larghe per sopportare insulti diretti senza scompormi più di tanto.

Con stima immutata.

Adelchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


certo  che me la prendo vedendo certe frasi gratuite. comunque prova contare queste e vedi se capisci cosa intendo. nel frattempo dovrei avere altro tra il  marasma della cantina e la libreria.

 

23.pdf

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, questi sono due testi interessanti e che ho trovato utili. il primo  per capire meglio la complessita del panorama etnico e la supremazia della cultura insubre sulle tribu minori, "celti d'insubria, guerrieri del territorio di Varese",che è anche molto facile da trovare.  mentre un altro libro che esamina la situazione del nord italia dall'arrivo dei celti al periodo imperiale romano,  con preziosi riferimenti bibliografici per approfondire tutti gli aspetti è "lineamenti di storia della cisalpina romana"  di D. Foraboschi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.