Vai al contenuto
IGNORED

1/2 scudo 1679 Genova


principesax

Risposte migliori

buongiorno,

secondo voi quando può valere.

la ho fatta periziare e risulta qspl/spl e r2.

il serata mando più foto.

ho trovato per questo anno e tipologia solo quattro riferimenti: lotto 1344 varesi 42 arrivato a 850 più diritti,

lotto 290 ghiglione asta del 11 05 2006 base d'asta 1200

lotto 144 asta ghiglione m56 prossima asta prezzo di partenza 120,

http://www.medagliemonete.it/product.php?id_product=263

in serata mando foto rovescio foto perizia varie ed eventuali.

io la ho pagata 1000.

questi sono i dati oggetti che ho raccolto e che condivido.

la moneta e' stata fatta con tecnica al torchio.

avete evidenza di altri passaggi in asta per questa data al torchio?

quando vale in euro?

a dopo

WP_20170416_12_44_47_Pro.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che ti so dire è che in quell'anno furono coniati solo l'ottavo, il quarto e il mezzo scudo e nessun modulo più grosso.

Il 16 luglio fu eletto il nuovo doge, Agostino Spinola che subentra a Giannettino Odone.

Luigi XIV per punire Genova per i presunti torti con una squadra navale bombarda Sampierdarena e San Remo:

Fin dal principio del mondo - commenta il re a sua giustificazione - si troverà che il più piccolo è sempre obbligato a ricevere la legge del più grande.

Voleva sottomettere Genova e impadronirsi della Corsica per tagliare le comunicazioni tra Spagna e Regno di Napoli.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che ti so dire è che in quell'anno furono coniati solo l'ottavo, il quarto e il mezzo scudo e nessun modulo più grosso.

Il 16 luglio fu eletto il nuovo doge, Agostino Spinola che subentra a Giannettino Odone.

Luigi IV per punire Genova per i presunti torti con una squadra navale bombarda Sampierdarena e San Remo:

Fin dal principio del mondo - commenta il re a sua giustificazione - si troverà che il più piccolo è sempre obbligato a ricevere la legge del più grande.

Voleva sottomettere Genova e impadronirsi della Corsica per tagliare le comunicazioni tra Spagna e Regno di Napoli.



E lo scudo dove lo mettiamo ? :) :) è probabilmente pure l'anno più comune ad oggi ... Vennero quasi tutti coniati al torchio , sebbene la maggior parte senza ghiera . Tanto che si riescono a trovare senza problemi .. Per il mezzo scudo il discorso a mio avviso è piu o meno lo stesso .. Fermo restando che si tratta di un nominale leggermente un po' più raro dello scudo la vera differenza la fanno gli esemplari con bordo rigato ... Quelli privi di questa particolarità sono assimilabili a quelli coniati a martello a mio avviso .
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, matteo95 dice:

 


E lo scudo dove lo mettiamo ? :):) è probabilmente pure l'anno più comune ad oggi ... Vennero quasi tutti coniati al torchio , sebbene la maggior parte senza ghiera . Tanto che si riescono a trovare senza problemi .. Per il mezzo scudo il discorso a mio avviso è piu o meno lo stesso .. Fermo restando che si tratta di un nominale leggermente un po' più raro dello scudo la vera differenza la fanno gli esemplari con bordo rigato ... Quelli privi di questa particolarità sono assimilabili a quelli coniati a martello a mio avviso .

 

Anche per me la differenza di rarità la fa la ghiera, però mentre sullo scudo il "mercato" prezza molto diversamente torchio con ghiera o torchio senza ghiera sul mezzo e sul quarto no, evidentemente il bordo rigato piace meno che la scritta "PONDERIS SECURA FIDES TVTVMQVE PRESIDIVM".

Detto questo è un bel esemplare ma forse per quel prezzo avrei provato a prenderlo senza mancanze o con la ghiera anche a costo di scendere un po' di conservazione, ma poi ogni collezione si forma sulla base dei gusti del collezionista quindi è relativo parlare di questo

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

41 minuti fa, Alessioildoge dice:

Anche per me la differenza di rarità la fa la ghiera, però mentre sullo scudo il "mercato" prezza molto diversamente torchio con ghiera o torchio senza ghiera sul mezzo e sul quarto no, evidentemente il bordo rigato piace meno che la scritta "PONDERIS SECURA FIDES TVTVMQVE PRESIDIVM".

 

Vero, penso che sia dovuto non solo al maggior fascino e particolarità della scritta rispetto al bordo rigato ma, anche al fatto che il primo è molto più raro del secondo ... di mezzi scudi al torschio con bordo rigato negli ultimi anni ne sono passati diversi esemplari  mentre di scudi pochi 2/3 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Alessioildoge dice:

Anche per me la differenza di rarità la fa la ghiera, però mentre sullo scudo il "mercato" prezza molto diversamente torchio con ghiera o torchio senza ghiera sul mezzo e sul quarto no, evidentemente il bordo rigato piace meno che la scritta "PONDERIS SECURA FIDES TVTVMQVE PRESIDIVM".

Detto questo è un bel esemplare ma forse per quel prezzo avrei provato a prenderlo senza mancanze o con la ghiera anche a costo di scendere un po' di conservazione, ma poi ogni collezione si forma sulla base dei gusti del collezionista quindi è relativo parlare di questo

vero il prezzo con la ghiera o senza per questa tipologia il 1/2 nn sembra cambiare molto. In serata aggiorno il post con nuove foto

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Philippus IX dice:

Salve,

moneta molto interessante, peccato per quella schiacciatura e per l'assenza di patina, sembra, infatti, perfettamente ripulita.

Saluti!

buon giorno,

il perito al quale ho fatto visionare la moneta mi dice che la moneta si trova allo stato naturale e che può succedere che non abbia assunto molta patina nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se può servire di confronto la mia è sicuramente al torchio perchè presenta i classici tagli sul bordo che si intravedono anche da questa foto presa dalla casa d'aste...e non solo sul bordo aimè :spiteful:

 

590111b0d7b32_scudostrettoaltorchio167618_94g.jpg.c562406a91655dfd9d10b3ca7b8bf909.jpgIMG_7744.thumb.JPG.e7eb84703dbab95aa8afdc97f1280e5c.JPG

Modificato da Alessioildoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.