Vai al contenuto
IGNORED

2018, l'anno della svolta delle siciliane... e anche per Napoli.


Risposte migliori

Il Gigante 2018 è già in vendita a Riccione e sono disponibili anche il Montenegro 2018 ed il catalogo/prezziario Alfa 2018

Quando ero ai primordi li acquistavo tutti e tre ,per confrontare i prezzi e perché mi occorrevano per acquistare ai mercatini

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Sirlad dice:

Secondo voi è meglio il Gigante 2018 o il Montenegro 2018?

A me alcuni hanno detto che preferiscono il Montenegro, perchè discende direttamente dal famoso catalogo Bobba. 

Non ci sono paragoni tra Gigante e Montenegro a mio parere, il Gigante è nettamente superiore in tutto.

Giuro che non sono parente di Gigante :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

Non ci sono paragoni tra Gigante e Montenegro a mio parere, il Gigante è nettamente superiore in tutto.

Il Montenegro ha una robusta copertina cartonata rigida ed è,quindi ,più resistente per portarlo a mano.Inoltre ha i riferimenti,per ciascuna moneta,delle pubblicazioni inerenti.Per quanto riguarda i Savoia inizia da Vittorio Amedeo II e ,per quanto riguarda il Regno di Napoli inizia da Carlo II;per quanto riguarda il Regno delle Due Sicilie inizia con Vittorio Amedeo I e termina,per il Regno di Sicilia ,con Ferdinando II.

Fra i tre cataloghi/prezziari c'è disparità di valutazioni di prezzi.

Il Gigante è stato più diffuso perché costava di meno degli altri,ma ora il Montenegro costa di meno del Gigante ed ha quei "quid" in più che ho citato.

La novità di quest'anno del Gigante è che ha l'app per essere consultato on line.

Salutoni

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo nella sezione del Sud...ed io parlo per la mia (di sudio intendo) mitica città "Napoli", questa zecca non ha eguali....;  la gara non è a quale costa di meno....chi mastica bene la numismatica (e parlo sempre e solo per Napoli) comprende che basta comprare un Gigante oppure un Montenegro una sola volta (max ogni 4/5 anni). Il Montenegro è praticamente sempre fermo, il Gigante almeno qualcosa aggiorna (anche perchè Francesco "fa" inserire sempre, ogni anno qualcosa, perchè è attento a molte discussioni riportate proprio in questo Forum). Il problema è che vengono aggiornati sempre e solo i prezzi (sempre verso l'alto....mha !!) e di rado qualche rarità, ma nessuno dei due fa o fa fare una vera ricerca su tutto ciò che è riportato .....di errato.

La discussione, vedo che si evolve (anche se in una sezione del sud) verso un carattere generalizzato dei due cataloghi...quindi fatto questo mio intervento, se non è Napoli....mi fermo.

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Sirlad dice:

Secondo voi è meglio il Gigante 2018 o il Montenegro 2018?

A me alcuni hanno detto che preferiscono il Montenegro, perchè discende direttamente dal famoso catalogo Bobba. 

 

E' un discorso troppo lungo...quando ci vediamo ti racconto..

il vero mercato non si vede sui cataloghi prezzari qui citati, e ben altro, possono solo essere indicativi.

Vi è ancora molto non censito, come detto da Pietro si predilige solo le alte conservazioni, quando invece specie per Napoli e Palermo entrano in campo tantissimi fattori.

Alcuni tondelli solo vederli è già un mezzo miracolo, altri in BB, un'apparizione...

Poi vengono e ti dicono ma come su questo catalogo vale cosi..e perchè mi danno colà...

Quando si parlava di Numismatica e non di vil denaro, tanto ma tanto tempo fa.. i testi su questa meravigliosa scienza, non riportavano nessun primato alla rarità, ne quantomeno il loro valore..., ma stiamo parlando di tanto tempo fa...

Quanto mi piacerebbe rivivere il tempo che fu...

 

Eros 

 

 

 

 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo un esempio pratico (solo per Napoli): nella prima pagina postata da Francesco.....vedo aggiornamenti di prezzi che più non si può....e va bene, ma c'è un errore "di sostanza" che non è mai stato rilevato....... vediamo chi è bravo a beccarlo.

Logicamente...aiutino: Piastra del tipo Sebeto.

Prego.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Rex Neap dice:

Facciamo un esempio pratico (solo per Napoli): nella prima pagina postata da Francesco.....vedo aggiornamenti di prezzi che più non si può....e va bene, ma c'è un errore "di sostanza" che non è mai stato rilevato....... vediamo chi è bravo a beccarlo.

Logicamente...aiutino: Piastra del tipo Sebeto.

Prego.

Buondi' Pietro......ti riferisci alle iniziali degli ufficiali di zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Rex Neap dice:

Si mi riferisco ad alcune sigle riportate.

Riprendo il discorso sulle sigle......e non avendo ancora il Gigante 2018....mi sapete dire se è riportata per Ferdinando IV la Piastra 1788 senza sigla del Perger sotto il busto.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Rocco68, non ho il Gigante.....speriamo che qualcuno l'abbia preso e riferisce; ma conoscendo come funzionano le cose....per me c'è anche quest'anno.

 A parte questo, come al solito fornisco il mio parere e contribuisco. Per me non esiste alcun 120 Grana 1788 senza le sigle del Perger.

La moneta è riportata sin da quando non so di preciso.....come della coll. Prota; mai vista e mai apparsa.....per me è un errore.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Rex Neap dice:

@Rocco68, non ho il Gigante.....speriamo che qualcuno l'abbia preso e riferisce; ma conoscendo come funzionano le cose....per me c'è anche quest'anno.

 A parte questo, come al solito fornisco il mio parere e contribuisco. Per me non esiste alcun 120 Grana 1788 senza le sigle del Perger.

La moneta è riportata sin da quando non so di preciso.....come della coll. Prota; mai vista e mai apparsa.....per me è un errore.

 

Concordo, moneta da sempre riportata.....ma secondo me... inesistente.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/9/2017 at 21:44, Rex Neap dice:

@Rocco68, non ho il Gigante.....speriamo che qualcuno l'abbia preso e riferisce; ma conoscendo come funzionano le cose....per me c'è anche quest'anno.

 A parte questo, come al solito fornisco il mio parere e contribuisco. Per me non esiste alcun 120 Grana 1788 senza le sigle del Perger.

La moneta è riportata sin da quando non so di preciso.....come della coll. Prota; mai vista e mai apparsa.....per me è un errore.

 

ciao Pietro,è riportata al numero 51c,rarità NC ,MB 90-BB 200-SPL 850-FDC 2700 euro....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.