Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele IV 7,6 soldi 1801


Risposte migliori

Buonasera a tutti gli amici Lamonetiani, posto le foto di una moneta molto discussa. peso 4,5 grammi - diametro dai 25,5 ai 25,7 mm - spessore da 1,04 a 1,07 mm ( misura da prendere con le dovute cautele del caso ). Io non ho mai visto altri esemplari e mi dispiace non aver visionato quello dell'ultima asta n. 9 Montenegro, ma sul mio si vede un contorno rigato obliquo ( scusate le foto sono leggermente sfocate ..... ).

Attendo commenti

CEIV_7_6soldi1801.JPG

CEIV_7_6soldi1801_cont1.JPG

CEIV_7_6soldi1801_cont2.JPG

CEIV_7_6_soldi1801_a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io sono ancora ad Annency quindi niente circolo numismatico con cui condividere... ma a me non sembra di zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso noto !. Nell' asta Montenegro era in vendita un altro esemplare , rimasto invenduto per la base troppo alta

 

 

8 ore fa, savoiardo dice:

Io sono ancora ad Annency quindi niente circolo numismatico con cui condividere... ma a me non sembra di zecca...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, piergi00 dice:

E' un falso noto !. Nell' asta Montenegro era in vendita un altro esemplare , rimasto invenduto per la base troppo alta

 

 

 

Questo intendevo...

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul catalogo Montenegro del 2011 ( l'unico che ho ) a pagina 49 n. 21 riporta R5, mentre sul Gigante 2014 a pag 46 c'è una nota in cui si conoscono solo falsi d'epoca, mentre sul Gigante 2017 ,sempre a pagina 46 n. 14c riporta R4 , in una nota fa notare che la moneta è stata catalogata da Mario Traina, poi ripreso dal Pagani ed. 1982 pag. 3 n. 07 b e dal Biaggi.Entrambi fanno riferimento ad esemplari conservati presso collezioni private.

Sempre più complicato

Link al commento
Condividi su altri siti


.. e pensare che alcuni anni era considerato autentico e ricercato da tutti i collezioni sabaudi

p.s. I partecipanti al tavolo dei savoiardi lo possiedono tutti ad esclusione di uno

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.