Vai al contenuto
IGNORED

piccolo insieme di monete cartaginesi da vari territori di influenza


Risposte migliori

Da condividere con gli appassionati della monetazione Cartaginese, un piccolo insieme dalla mia collezione, possiamo notare differenze iconografiche della Core su conii attribuiti alla Sardegna : Core - protome equina, emissioni attribuite esclusivamente alla Sicilia (piccolo bronzo "Trittolemo") e ancora piccolo bronzo con Core - cavallino e palma (ben visibile collana su doppio filo); grande somiglianza del dritto del Trishekel zecca di Cartagine con la "ribattuta sarda" = (Piras n. 154); altre monete attribuite esclusivamente alla Sardegna = medi bronzi Core - Cavallo stante con lettera punica, Core - Toro e Core - Spighe di grano; in fine ultima moneta punica coniata in Sardegna = Potin : testa maschile diademata - toro stante con dietro spiga di grano (la leggenda vuole che al dritto sia rappresentato il Signore della Città di Cornus, Ampsicora / Amsicora, Capo della rivolta (  città confederate = Tharros, Cornus)  contro l'occupazione romana in Sardegna. Il periodo storico di questo insieme va dal 300 a.c. al 216 a.c. attraversando i cambiamenti di potere nel bacino del mediterraneo tra Roma e Cartagine (1a e 2a guerra punica).

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, @diegus75! Una collezione stupenda corredata da un'ottima presentazione. 

Non sono un grande conoscitore delle monete e della storia di Cartagine, ma ne rimango sempre affascinato. Non potrebbe essere altrimenti. 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Matteo91, 

Cartagine affascina!!!

Mentre su Roma sappiamo tutto, sulle monete puniche abbiamo, praticamente, solo teorie e ipotesi più o meno fondate.

Le monete puniche rappresentano ciò che rimane del nemico numero uno di Roma, abbattuto e raso al suolo,  personalmente trovo che conservino misteri ancora da svelare.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono assolutamente d'accordo. Purtroppo non sono molti i collezionisti di Cartagine sul forum, ma se vorrai condividere anche altre monete sono sicuro saranno apprezzate ;)

Segnalo la discussione ad @Afranio_Burro, che non molto tempo fa aveva iniziato qualche lettura sui cartaginesi :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cartagine affascina molto anche me. La storia della Sicilia Greca, di Siracusa in particolare, si intreccia per lunghi secoli di scontri con quella della Sicilia Punica, dagli inizi del V secolo a.C. (Battaglia di Himera nel 480 a.C.)  alla fine del III secolo a.C. con la caduta di Siracusa (212 a.C.), città guida dei Sicelioti che preferì in fine allearsi al nemico di sempre piuttosto che con la nascente grandezza di Roma (dopo una lunga pace sotto il regno di Gerone II), segnando così il proprio futuro e quello dell'indipendenza dei Greci "liberi" di Sicilia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima presentazione di monete puniche. Complimenti ! Proprio una bella collezione.

Mi permetto di aggingerne qualcuna per continuare la discussione:

58ff0707b12ce_CarthagoZeugitaniaTriptolemus.JPG.ca17e5ffc3db37bf3b40fa86ef92c0d2.JPG

 

58ff071d918bb_ChartagoIIPunicWar215-2011-2shekel.jpg.2070812e6fa3b04b8059f33b1924308c.jpg58ff0726982e6_KoreSardo-punica.jpg.61f07eeaf010323c1e3cbf28b7dd7328.jpg

 

58ff07402ebfe_Siculopunica.thumb.JPG.149ba3d46229887eb7594997d59b91fa.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito con Didone - Alessandro Cesati detto il Grechetto del 1538-1564. Moneta-Medaglia piuttosto  rara.

Le altre sono un piccolo insieme di monete siculo-puniche e sardo-puniche

Modificato da roth37
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e buona liberazione a tutti,

roth37, l'ultima moneta è molto interessante, non la conoscevo, cosa rappresenta il rovescio? Il colle di Birsa??

Continuo postando altre monete che ritengo interessanti perchè evidenziano ancora le differenze di conio specie l'iconografia della Core... conii meno accurati e attribuiti a zecca Sarda ( che si ritiene siano state più di una... Tharros, Karales, Nora, Sulki ... ovviamente solo ipotesi). Nella foto "grandi bronzi" tra cui uno inedito (3 globetti sul collo di Core), periodo 264 - 241 ac.

IMG_20170425_114459.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora complimenti per le monete condivise, @roth37 e @diegus 75 :) Vorrei inserire la discussione nell'indice di sezione, cosicché rimanga in evidenza.

Potreste spiegarmi brevemente la differenza (sempre che vi sia) tra Tanit e Core e il rapporto con Trittolemo? Grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sotto stessa moneta con Trittolemo e cavallino rampante ribattuta con albero di palma - protome equina g: 5,48

IMG_20170425_114110.jpg

IMG_20170425_114122.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora, stessa tipologia ( Core - cavallino palma) in bronzo e argento ( ar g: 2,81 - ae g: 2,29 e ae g: 3,06)

IMG_20170425_114005.jpg

IMG_20170425_114030.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Matteo91 dice:

Ancora complimenti per le monete condivise, @roth37 e @diegus 75 :) Vorrei inserire la discussione nell'indice di sezione, cosicché rimanga in evidenza.

Potreste spiegarmi brevemente la differenza (sempre che vi sia) tra Tanit e Core e il rapporto con Trittolemo? Grazie :) 

Buongiorno Matteo, i primi studiosi ritenevano l'effige del dritto delle monete fosse la dea Tanit, studi più moderni associano l'icona invece alla dea dei raccolti e della fertilità.

Trittolemo invece è una icona più antica della Core 375 ac. circa (prime emissioni puniche Sicilia - Sardegna, appunto, serie Trittolemo e successivamente Core - cavallino palma e Palma - protome equina 330 ac.) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Archestrato dice:

Cartagine affascina molto anche me. La storia della Sicilia Greca, di Siracusa in particolare, si intreccia per lunghi secoli di scontri con quella della Sicilia Punica, dagli inizi del V secolo a.C. (Battaglia di Himera nel 480 a.C.)  alla fine del III secolo a.C. con la caduta di Siracusa (212 a.C.), città guida dei Sicelioti che preferì in fine allearsi al nemico di sempre piuttosto che con la nascente grandezza di Roma (dopo una lunga pace sotto il regno di Gerone II), segnando così il proprio futuro e quello dell'indipendenza dei Greci "liberi" di Sicilia.

Buongiorno Archestrato, propongo una tesi, basata sulla comparazione iconografica del bronzo di Gerone II ed il Potin sardo di Amsicora, ovvero la possibile alleanza tra città indipendenti confederate con Cartagine nella resistenza contro Roma. Le due monete si distinguono al rovescio, ogniuna porta impressa una icona "locale/territoriale", le emissioni dovrebbero essere coeve, datate al 216 ac. circa20170425_125611.thumb.jpg.dca8c56c5ae1f3523d5e123a826ade99.jpg

Modificato da diegus75
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Finalmente un appassionato di monete puniche! Qualcuno ogni tanto compare, ma in modo più frammentario. Bellissime sia le monete di Diegus 75 che quelle di Roth: anch'io non avevo mai visto la Didone del Grechetto.

Quanto alla mancanza di documentazione antica sulle monete puniche, voi che cosa pensate? Io ritengo che Roma, dopo il 146 a.C., abbia distrutto non solo tutti gli archivi di Cartagine, ma tutto quello che ha trovato in giro relativo alla cultura punica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Finalmente un appassionato di monete puniche! Qualcuno ogni tanto compare, ma in modo più frammentario. Bellissime sia le monete di Diegus 75 che quelle di Roth: anch'io non avevo mai visto la Didone del Grechetto.

Quanto alla mancanza di documentazione antica sulle monete puniche, voi che cosa pensate? Io ritengo che Roma, dopo il 146 a.C., abbia distrutto non solo tutti gli archivi di Cartagine, ma tutto quello che ha trovato in giro relativo alla cultura punica.

Mi trovi d'accordo, sono stato 2 volte a Cartagine, non è rimasto nulla. La città sarà rifondata dai romani, ma tutto ciò che trovi nei musei è proprio risalente al dominio di Roma, dai mosaici del Bardo alle terme di Antonino Pio, Scipione fece davvero bene il suo dovere.

Aggiungo anche che i romani batterono le proprie monete su quelle puniche in bronzo, ad esempio si trovano i sestanti repubblicani ribattuti sulle monete sarde, sia core protome che core - toro, in molti casi sono evidenti le tracce del vecchio conio; esistono anche 2 ponderali per il triente repubblicano, uno ribattuto sulla punica g: 5-6 e uno di zecca di Roma dal peso superiore g: 7 - 8

 

Modificato da diegus75
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' vero che sono numerose le monete romane riconiate su puniche (specie sestanti repubblicani), ma mi è capitato di vedere spesso monete puniche riconiate su bronzi punici precedenti, in cui riemerge almeno in parte la protome di cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.