Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca. Ma ce ne sono di belli ????


Risposte migliori

La mia è una domanda provocatoria, naturalmente, ma credo che possa suscitare un qualche interesse.

So perfettamente che esiste una discussione sui denari di Lucca che è seguita da anni da molti utenti e studiosi ed ha battuto praticamente tutti i record di interesse.

Esistono tantissime altre discussioni sui denari di Lucca che si sono esaurite in un numero abbastanza contenuto di interventi, anche perché spesso da parte di tutti si rinviava alla discussione principale di cui sopra. 

Come tutti sapranno, io non sono un collezionista di denari lucchesi, e le mie conoscenze si limitano a poco più di un generico riconoscimento come "denaro di Lucca".

E di denari di Lucca ne posseggo pochissimi. 

Ma un dubbio mi attanaglia da tanto tempo.  Si, perché seguendo tutte le varie discussioni sistematicamente mi capita di vedere monetine brutte, contorte, indecifrabili, ....

Ma è possibile che in una monetazione durata secoli non ci siano state monete che a prima vista siano abbastanza decifrabili e ben leggibili ?

Certamente una moneta brutta e contorta è oggetto di studio alla stregua di tutte le altre, anzi spesso riserva delle sorprese per meglio comprendere caratteristiche e periodi storici in cui vennero coniate.   Ma credo che talvolta sarebbe possibile far vedere agli utenti e studiosi del forum anche quelle monetine che siano più gradevoli alla vista e più leggibili ad un profano cultore di monetazioni medievali.

Chiedo quindi se è possibile mostrare delle belle monetine, abbastanza gradevoli e leggibili che consentano di apprezzare ancor più positivamente questa tanto discussa monetazione.

Io, ripeto, ne ho pochissimi, ma per iniziare posto le foto di un denaro che non è il massimo, ma in buona parte "leggibile" ed apprezzabile, invitando gli altri utenti a fare altrettanto. Facciamo vedere i denari più belli delle nostre collezioni !!!!!

Grazie per l'attenzione.

(peso 0,86 gr. - diam 15,60 mm.)

PS: come fotografo non sono un granché !

 

 

 

170429213236714865234.jpg

170429213327714916109.jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la provocazione :)

Diciamo che quelli "belli", come li chiami tu, arrivano fino al 1125 (Enrico V) circa come nel caso del denaro che ci hai presentato (Matzke Tipo H3b). Dopo cominciano le grane per tutta una serie di motivi già ampiamente trattati nella discussione madre e che non riesumo anche per non allontanarsi dal criterio che hai impostato per il proseguire della discussione.

Non sono un collezionista ma credo che qualche immagine significativa non tarderà ad arrivare.

La difficoltà sarà poi quella di dare una classificazione corretta :D

cari saluti

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta affermazione indubbiamente, io sicuramente qualcuno l'ho mostrato in particolare del terzo gruppo, ci sono sicuramente, il problema e' che quasi tutti sono attratti anche comprensibilmente dalle varie anomalie e differenze di questa monetazione che riserva sorprese anche in quelli stilisticamente rilevanti .

Credo sia il destino inevitabile di questa monetazione, il cercare il difficile che ricorre e non guardare lo stilistico e in effetti la discussione ha seguito questo schema se no non sarebbe arrivata al punto che e' arrivata, ma belle monete ci sono, il problema e' andare a ritrovarle, tra l'altro, forse anche colpa nostra, ma se sono belle ora costano anche e credo che Lamoneta in tutto questo abbia  influito non poco nel tempo ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera a tutti, @miroita bella idea, anche perché gli esemplari più belli e leggibili come già detto da Adolfo appartengono tutti ad un periodo già ben inquadrato e non riservano quasi mai grandi sorprese, insomma non dovresti con questa discussione "rubare":pleasantry: il lavoro a nessuno e qualora comparisse un pezzo "anomalo" non faremo altro che duplicarlo in denari di Lucca  giusto per non disperdere il materiale più interessante  , sarà anche un modo per esercitarci ad una corretta classificazione essendo ben visibili i particolari stilistici che caratterizzano i vari sottogruppi, non posso che essere d'accordo con Adolfo sull' attribuzione di questo tuo esemplare (H3b) d'altronde non ne sbaglia una con quelli brutti figuriamoci questi.PS questo tuo pezzo che definisci "non il massimo, ma in buona parte leggibile"  equivale ad un FDC assoluto con fondi specchio di altre monetazioni, complimenti.:hi:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che anche nei denari più tardi esistano delle monete apprezzabili ed in parte ben leggibili. Non esistono solo monete brutte.

Per mia esperienza sulla zecca di Ancona, infatti pur riconoscendo che nel tempo i denari abbiano perso il loro argento, il loro stile, ......, non è assolutamente vero che siano tutti brutti e scuri come si vorrebbe far credere. Ce ne sono taluni, nell'ambito di ogni tipologia tarda, che nonostante tutto sono stilisticamente apprezzabili. Certamente parliamo di monetine poco usurate e che hanno lasciato intatto il loro appeal di moneta povera, ma comunque interessante ed accettabile graficamente.  Non voglio postare foto di Ancona, ma assicuro che ce ne sono, anche monete che difficilmente si vedono in circolazione forse perché snobbate dai più perché di colore scuro.

Tornando a Lucca,  mi piacerebbe vedere qualche bella monetina che non sia la solita ricerca di classificazione.

Per fare un esempio, la moneta che posto ora dal punto di vista dello studio è molto più interessante di quella che ho postato inizialmente, ma sicuramente..... anche l'occhio vuole la sua parte.

(peso 0,86 gr. - diam 17,12)

 

170430074532751640937_a.jpg

170430075148752017531_b.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma questa è stupenda e piena di fascino .......

Penso che la moglie dell' addirizzatores quella lontana notte non lo abbia accontentato e lui durante il lavoro era nervoso.

Si è sfogato a furia di martellate , meschino :D (e le schiacciature di conio poi......povero denaretto)

A parte gli scherzi, secondo me è bella davvero

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ottoniani effettivamente rispondono di solito meglio degli enriciani a connotati stilistici adeguati ...e comunque anche con gli enriciani di solito bisogna cercare nei primi tre gruppi 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

E' tardi per dare il mio contributo? Ecco l'esemplare della mia collezione. Mi piace questa monetazione, pur non essendone un esperto.

Come letto poco sopra, esiste una discussione "storica" in merito: ho capito come passerò la serata....

LUCCA -Denaro- r.JPG

LUCCA -Denaro- d.JPG

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.