Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili Amici,

Apro una discussione su una tipologia di monete che mi piace molto: la monetazione per l'Eritrea di Umberto I°.

Avrei bisogno del vostro supporto per due motivi: il primo di ordine interpretativo, il secondo per aiutarmi nel potenziale ulteriore acquisto (possiedo infatti la lira e vorrei aggiungere il 2 lire alla collezione).

1) Leggendo i dati sul Gigante 2017, leggo che la tiratura complessiva della lira per l'Eritrea è stata di circa 4,5 milioni di pezzi (1890,91 e 96) e circa 3,97 milioni sono stati rifusi e trasformati i spezzati nazionali (immagino per lo scarso apprezzamento anche di questi sottomultipli del Tallero di Umberto, da parte delle popolazioni locali). Ora mi chiedo: la tiratura indicata a catalogo è al netto o al lordo dei rifusi? Se è al lordo, ciò significa che la reale quantità di monete esistenti dovrebbe essere circa di mezzo milione di pezzi, con una incidenza della rarità maggiore per il 96, considerato R2 dal Gigante. Pongo il quesito (forse banale) perchè altrimenti non mi spiego come può essere NC ed R2 una serie con una tiratura di oltre 4 milioni di pezzi, nell'arco di tre annate.

2) Come detto, ho acquistato la lira in stato di conservazione elevato (non voglio influenzarvi, ma magari posso successivamente condividere la perizia, che reputo comunque autorevole). Vorrei affiancare a questa moneta il multiplo da due lire, disponibile presso un altro venditore (per correttezza preferisco non citarlo ne citare stima di conservazione e prezzo). Mi riprometto di andarla a visionare di persona, ma volevo chiedervi se la ritenete in linea con la qualità di quella precedente (mi sembra di notare un velo di patina, ma non sono esperto su questo) e quale stato conservativo dareste a questa moneta.

Il tutto perchè trattandosi di un acquisto più impegnativo, volevo essere supportato da persone più esperte. Ovviamente ne per l'una ne per l'altra, entro nel merito di implicazioni economiche, che sono ovviamente personali/confidenziali.

Grazie per il supporto che mi potrete fornire.

E saluti a tutti.

1 lira eritrea 1890 a-min.jpg

1 lira eritrea 1890 b-min.jpg

2 Lire Eritrea.jpg

Inviato
45 minuti fa, khodni dice:

Gentili Amici,

Apro una discussione su una tipologia di monete che mi piace molto: la monetazione per l'Eritrea di Umberto I°.

Avrei bisogno del vostro supporto per due motivi: il primo di ordine interpretativo, il secondo per aiutarmi nel potenziale ulteriore acquisto (possiedo infatti la lira e vorrei aggiungere il 2 lire alla collezione).

1) Leggendo i dati sul Gigante 2017, leggo che la tiratura complessiva della lira per l'Eritrea è stata di circa 4,5 milioni di pezzi (1890,91 e 96) e circa 3,97 milioni sono stati rifusi e trasformati i spezzati nazionali (immagino per lo scarso apprezzamento anche di questi sottomultipli del Tallero di Umberto, da parte delle popolazioni locali). Ora mi chiedo: la tiratura indicata a catalogo è al netto o al lordo dei rifusi? Se è al lordo, ciò significa che la reale quantità di monete esistenti dovrebbe essere circa di mezzo milione di pezzi, con una incidenza della rarità maggiore per il 96, considerato R2 dal Gigante. Pongo il quesito (forse banale) perchè altrimenti non mi spiego come può essere NC ed R2 una serie con una tiratura di oltre 4 milioni di pezzi, nell'arco di tre annate.

2) Come detto, ho acquistato la lira in stato di conservazione elevato (non voglio influenzarvi, ma magari posso successivamente condividere la perizia, che reputo comunque autorevole). Vorrei affiancare a questa moneta il multiplo da due lire, disponibile presso un altro venditore (per correttezza preferisco non citarlo ne citare stima di conservazione e prezzo). Mi riprometto di andarla a visionare di persona, ma volevo chiedervi se la ritenete in linea con la qualità di quella precedente (mi sembra di notare un velo di patina, ma non sono esperto su questo) e quale stato conservativo dareste a questa moneta.

Il tutto perchè trattandosi di un acquisto più impegnativo, volevo essere supportato da persone più esperte. Ovviamente ne per l'una ne per l'altra, entro nel merito di implicazioni economiche, che sono ovviamente personali/confidenziali.

Grazie per il supporto che mi potrete fornire.

E saluti a tutti.

1 lira eritrea 1890 a-min.jpg

1 lira eritrea 1890 b-min.jpg

2 Lire Eritrea.jpg

Buon giorno! Rispondo nell'ordine: 1) con RD 04.09.1898 n.415 furono ritirati dalla circolazione, per essere rifusi e trasformati in spezzati argenteo nazionali, 3.971.683 pezzi da 1 lira per l'Eritrea ( o meglio da 2/10 di tallero), ergo le tirature indicate sono quelle ufficiali al "lordo" dei successivi ritiri.

2) il pezzo da 4/10 di tallero che vorresti acquistare mi pare degno di essere affiancato a quello dal 2/10 che hai già. Dalle foto è in elevata conservazione e con leggera patina ( che diventa leggermente più intensa dove si notano parti più scure al D e al R). I capelli, i baffi e i particolari della corona del re comunicano grande conservazione. Farai, comunque, bene a visionare il pezzo dal vivo. Unico neo vedo un graffio nel campo del D, fronte naso reale, ma complessivamente la moneta mi pare molto ben conservata. Dovrebbe avere anche un ottimo lustro, che dalle foto non si nota. Azzardo qFdc 

Inviato

ciao, fare un paragone tra lo stato conservativo delle 2 monete non e' molto semplice perche' si tratta di foto completamente diverse... la prima fatta con poca luce e non se ne apprezzano bene i fondi anche se li vedo un po segnati e una leggera usura sul volto del re si nota come anche sulla punta del colletto  e firma incisore, gli darei uno spl+ , pero' ripeto la foto potrebbe ingannare percio' la mia e' solo un impressione.

Per la 2 lire la foto e' piu' chiara... fondi migliori.. leggera usura su punta del colletto e sopracciglio, ad ore 11 dritto non so se e' un colpetto o difetto di conio..  come conservazione mi terrei sullo spl/fdc

Inviato

Ringrazio entrambi gli amici per le utili indicazioni. Provvedero a visionare dal vivo la moneta, quanto prima.

Buona domenica.

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

La moneta da 2 lire che vorresti acquistare a mio parere è in conservazione SPL.

Inizia ad esserci una leggera usura sui rilievi (come già ben evidenziato da Tonycamp1978) e quello che si vede ad ore 11 del /D quasi sicuramente è un colpetto sul ciglio del bordo.

Modificato da AlbertoVA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.