Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Ferdinando dei Medici 1601


Risposte migliori

Dal libro delle monete Fiorentine del museo del Bargello

"Per quanto il tallero,destinato ai commerci con il Levante, vi avesse in effetti notevole diffusione anche sotto Cosimo II, il fatto che esso rechi sul rovescio la croce dell ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, creato proprio per contrastare i Maomettani non doveva, in prospettiva, favorirne il corso."

"Scrive il Tondo che in un periodo storico in cui i simboli espressi delle monete erano attentamente considerati, i tondelli di Ferdinando mostrano bene l adesione del Granducato ad una linea politica opposta a quella che gli interessi mercantili avrebbero consigliato nel levante. "

Inoltre facendo battere le monete a Pisa con riferimento nelle legende alla città, non esportò sicuramente all estero la fama di Firenze, specie oltremare...

In effetti la zecca di Pisa non ebbe vita molto lunga e venne aiutata nella coniazione proprio da Firenze sino a Ferdinando II.

 

 

IMG_20170503_212928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.