Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale No 16 da identificare.


alainrib

Risposte migliori

Ciao @alainrib...Io posso solo dirti che ha una bellissima patina...credo sia la Madonna di Loreto tra due incensieri...al rovescio quelle tre figure in preghiera con mitra in testa sopra quello che sembra un altare, non so chi siano:whome:...ma qualcuno e tu sai di chi parlo ;), avrà la risposta!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, Asclepio e Carletto, grazie a voi per i vostri pareri. Vecchia collezione , ma il aggiornamento delle identificazioni era necessario, grazie a Borgo e a voi. Aspettamo il maestro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Premetto che non so nulla di medaglie religiose, ma il verso mi sembra ritragga la Sindone : è possibile ?

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Ciao @alainrib...Io posso solo dirti che ha una bellissima patina...credo sia la Madonna di Loreto tra due incensieri...al rovescio quelle tre figure in preghiera con mitra in testa sopra quello che sembra un altare, non so chi siano:whome:...ma qualcuno e tu sai di chi parlo ;), avrà la risposta!!!

Si è una bella lauretana del XVII sec. (Primo quarto) ,non escludo la possibilità che possa essere della fine del XVI sec., bronzo /ottone, con appedici tondeggianti al cui interno sembra esserci un globetto o testina?- D/ La Madonna di Loreto tra due lampade votive (non sono incensieri), stante su nubi.- R/ Tre vescovi che espongono il telo della Santa Sindone, sicuramente questa medaglia fu fatta in occasione di una manifestazione della sacra reliquia. Medaglia con buona patina (parziale) cristallizata color verde oliva, rara. - Ciao Borgho

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.