Vai al contenuto
IGNORED

Moneta argento 20 lire 1928


Risposte migliori

4 ore fa, Carlacaiello dice:

Rieccomi con la seconda moneta...grazie per la disponibilita'

IMG_20170505_095045.jpg

IMG_20170505_095325.jpg

IMG_20170505_095614.jpg

IMG_20170505_095801.jpg

IMG_20170505_095952.jpg

IMG_20170505_100110.jpg

IMG_20170505_100235.jpg

IMG_20170505_100357.jpg

Questa seconda moneta, invece, a mio parere, foto permettendo, è falsa.

Basti analizzare la perlinatura perimetrale del dritto e del rovescio, con perline aventi pianta ellittica invece che rotonda, dai rilievi poco netti e con la parte esterna tagliata, mozzata in corrispondenza del filo esterno delle facce dell'oggetto.

Anche i particolari dei baffi e degli occhi del re sono tali da denunciare la falsità del pezzo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

personalmente rimango abbastanza scettico nel formulare un giudizio attraverso delle foto.

Se fossi un perito, mai azzarderei un parere attraverso una foto, peraltro poco nitida come in questo caso, tranne per banalissime riproduzioni che si vedono sovente anche qua sul forum.

Ma non è questo il caso.

Premesso che il littore, come tipologia, in particolare per l'anno 1928, soffre di decentratura, personalmente  consiglierei di farla visionare materialmente da un perito professionista.

Mio parere, disinteressato ed onesto come sempre.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio umilissimo parere (nel senso che mi intendo poco di regno) potrebbero essere autentiche entrambe.

Per questo motivo concordo con @Il*Numismatico nel ritenere indispensabile una perizia di persona.

Se autentiche sono monete da circa 100-120 euro l'una.

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, Il*Numismatico dice:

personalmente rimango abbastanza scettico nel formulare un giudizio attraverso delle foto.

Se fossi un perito, mai azzarderei un parere attraverso una foto, peraltro poco nitida come in questo caso, tranne per banalissime riproduzioni che si vedono sovente anche qua sul forum.

Ma non è questo il caso.

Premesso che il littore, come tipologia, in particolare per l'anno 1928, soffre di decentratura, personalmente  consiglierei di farla visionare materialmente da un perito professionista.

Mio parere, disinteressato ed onesto come sempre.

Fabrizio

Infatti credo di essere stato abbastanza chiaro e corretto nell'affermare che il mio parere è espresso su foto....o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Carlacaiello dice:

Buongiorno!! Sara'la volta buona che le foto sono migliori? Incrociamo le dita! Anche perche' ho un bel po' di monete che vorrei  far valutare! Vabbe'...riprovo con la prima.....

IMG_20170505_091219.jpg

IMG_20170505_092225.jpg

IMG_20170505_092412.jpg

IMG_20170505_092927.jpg

IMG_20170505_093038.jpg

Di questa moneta.. la prima mi lascia perplesso il piede... sembra proprio deformato e diverso all'originale e anche la mano che impugna la fiaccola... c'è molta confusione. . 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Questa seconda moneta, invece, a mio parere, foto permettendo, è falsa.

Basti analizzare la perlinatura perimetrale del dritto e del rovescio, con perline aventi pianta ellittica invece che rotonda, dai rilievi poco netti e con la parte esterna tagliata, mozzata in corrispondenza del filo esterno delle facce dell'oggetto.

Anche i particolari dei baffi e degli occhi del re sono tali da denunciare la falsità del pezzo.

Saluti.

Della seconda il bordo mi lascia perplesso... non esiste dislivello con il campo..

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Gallienus dice:

A mio umilissimo parere (nel senso che mi intendo poco di regno) potrebbero essere autentiche entrambe.

Per questo motivo concordo con @Il*Numismatico nel ritenere indispensabile una perizia di persona.

Se autentiche sono monete da circa 100-120 euro l'una.

Se autentiche, 100-120 euro a moneta mi sembra veramente pochino...

Direi almeno 200-250 euro a moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Il*Numismatico dice:

personalmente rimango abbastanza scettico nel formulare un giudizio attraverso delle foto.

Se fossi un perito, mai azzarderei un parere attraverso una foto, peraltro poco nitida come in questo caso, tranne per banalissime riproduzioni che si vedono sovente anche qua sul forum.

Ma non è questo il caso.

Premesso che il littore, come tipologia, in particolare per l'anno 1928, soffre di decentratura, personalmente  consiglierei di farla visionare materialmente da un perito professionista.

Mio parere, disinteressato ed onesto come sempre.

Fabrizio

Sarà. Ma così nessuno di noi dovrebbe sentirsi autorizzato a dare un parere. Non credo che chi ci chiede una opinione sia mediamente così esigente da pretendere riscontri infallibili. Siamo in un Firum formato da persone, preparate, ma alle quali è concesso sbagliare senza che questo costituisca un vulnus per nessuno. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
39 minuti fa, min_ver dice:

Sarà. Ma così nessuno di noi dovrebbe sentirsi autorizzato a dare un parere. Non credo che chi ci chiede una opinione sia mediamente così esigente da pretendere riscontri infallibili. Siamo in un Firum formato da persone, preparate, ma alle quali è concesso sbagliare senza che questo costituisca un vulnus per nessuno. 

Come ho scritto, è un mio parere personalissimo, più volte ampiamente motivato e contestualizzato.

Visto che ognuno può dire la sua, ho semplicemente espresso quello che è una mia veduta. Punto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Sirlad dice:

Se autentiche, 100-120 euro a moneta mi sembra veramente pochino...

Direi almeno 200-250 euro a moneta.

Non credo proprio.

Le ultime due vendute su ebay, entrambe periziate:

http://www.ebay.it/itm/NL-VEIII-20-LIRE-ARGENTO-LITTORE-1928-ECCELLENTE-CONSERVAZIONE-SIGILLO-VARESI-C-/162467606519?hash=item25d3d2eff7:g:nNsAAOSwhQhY69mU

http://www.ebay.it/itm/20-LIRE-1928-N-C-LITTORE-PERIZIATO-DA-CAVALIERE-/232305881104?hash=item3616827010:g:o5sAAOSwRUhY9ivR

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Sirlad dice:

Se autentiche, 100-120 euro a moneta mi sembra veramente pochino...

Direi almeno 200-250 euro a moneta.

Sei matto? Con 250€ puoi prendere un littore del '28 in conservazione assai migliore. Io con 190 € acquistai un qSPL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati, se ci sono molte risposte in una discussione vuol dire che é di successo quindi molta gente é interessata a farne parte. Le uniche critiche in questa "chat" non sono state a te, bensì ad altri membri che hanno sopravvalutato il valore delle tue monete che se autentiche dovrebbe comunque essere altino.

Martin :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Carlacaiello dice:

Oddio....ho creato una vera discussione...non pensavo di fare cosi'tanto scalpore!!!! Perdonatemi!!!!:give_rose: Bella figura ho fatto come nuova arrivata

Una discussione è sempre positiva, è il bello del forum.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Martin_Zilli dice:

Sei matto? Con 250€ puoi prendere un littore del '28 in conservazione assai migliore. Io con 190 € acquistai un qSPL.

Proprio matto non credo..., qualche catalogo lo leggo anch'io.

Se tu riesci, @Martin Zilli, ad acquistare un Littore del '28 in conservazione veramente Spl per 250 Euro, non mangio per un mese!  

Link al commento
Condividi su altri siti


@Sirlad, non so se lo sapevi ma praticamente tutti i cataloghi con monete del regno contenenti valutazioni hanno i prezzi abbastanza "pompati, ovvero vengono registrate giusto le somme di denaro record raggiunte da ogni moneta in ogni conservazione in aste pubbliche .

Sono buoni per riferimento generale tuttavia ciò che c'è scritto non sono prezzi fissi. Immagino tu abbia il Gigante o il Montenegro.

Per poter esser in grado di dare stime bisogna "istruirsi" tramite i prezzi realizzati nelle aste più recenti.

Sono stato abbastanza fortunato ad aver trovato un '28 qSPL a 190 euro (senza diritti d'asta), ma pagare le monete di @Carlacaiello 250€ é veramente esagerato. Evita di creare illusioni quando dai consigli che potrebbero rilevarsi "delusioni" se le andrà a vendere. 

Che relazione c'è tra te che mangi ed io che trovo un littore del '28 ad un buon prezzo? ??

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Martin_Zilli dice:

@Sirlad, non so se lo sapevi ma praticamente tutti i cataloghi con monete del regno contenenti valutazioni hanno i prezzi abbastanza "pompati, ovvero vengono registrate giusto le somme di denaro record raggiunte da ogni moneta in ogni conservazione in aste pubbliche .

Sono buoni per riferimento generale tuttavia ciò che c'è scritto non sono prezzi fissi. Immagino tu abbia il Gigante o il Montenegro.

Per poter esser in grado di dare stime bisogna "istruirsi" tramite i prezzi realizzati nelle aste più recenti.

Sono stato abbastanza fortunato ad aver trovato un '28 qSPL a 190 euro (senza diritti d'asta), ma pagare le monete di @Carlacaiello 250€ é veramente esagerato. Evita di creare illusioni quando dai consigli che potrebbero rilevarsi "delusioni" se le andrà a vendere. 

Che relazione c'è tra te che mangi ed io che trovo un littore del '28 ad un buon prezzo? ??

La relazione era tra io che NON mangio (non che mangio) per un mese e tu che trovi un Littore del '28 in conservazione Spl a soli 250 euro.

Entrambe le situazioni sono impossibili, capisci la relazione ora?

 

A me qualche mese fa era stato offerto un bellissimo littore del '28 periziato Tevere in conservazione Spl, ma volevano 400 euro e non c'è stato verso di comprarlo a meno.

Se le monete sono veramente belle le devi pagare, questa è l'amara verità.

Link al commento
Condividi su altri siti


400 per uno SPL é propio il massimo a qui ci si può spingere prima di commettere un malaffare.  

La moneta che comprai venne classificata come qSPL, e non SPL. Ho sottolineato varie volte che é stato un'affare.

Da come lo avevi scritto sembrava che il non mangiare per un mese sarebbe stata una conseguenza di questo "splendido trovato a 250€", che poi non lo ho mai detto prima che quello é il valore di un littore del '28 in tali condizioni.

44 minuti fa, Sirlad dice:

La relazione era tra io che NON mangio (non che mangio) per un mese e tu che trovi un Littore del '28 in conservazione Spl a soli 250 euro.

Entrambe le situazioni sono impossibili, capisci la relazione ora?

 

A me qualche mese fa era stato offerto un bellissimo littore del '28 periziato Tevere in conservazione Spl, ma volevano 400 euro e non c'è stato verso di comprarlo a meno.

Se le monete sono veramente belle le devi pagare, questa è l'amara verità.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Sirlad dice:

Proprio matto non credo..., qualche catalogo lo leggo anch'io.

Se tu riesci, @Martin Zilli, ad acquistare un Littore del '28 in conservazione veramente Spl per 250 Euro, non mangio per un mese!  

La scommessa vale anche per il littore del 27? In spl pagato 200.

Cmq ritornando alle monete in questione... per me trattasi di due falsi.. se veramente fossero autentiche in quella conservazione siamo sui 100 120

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, tonycamp1978 dice:

La scommessa vale anche per il littore del 27? In spl pagato 200.

Cmq ritornando alle monete in questione... per me trattasi di due falsi.. se veramente fossero autentiche in quella conservazione siamo sui 100 120

Beh il Littore del '27 è più comune come moneta, comunque averlo preso a 200 euro in Spl è un bel colpo.

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


oVisto che ho creato tutto sto'ambaradan mi riprometto di cercare di postare foto migliori di queste monete cosi' togliete il dubbio anche a me. Anche perche'qui a Perugia non saprei a chi rivolgermi per farla valutare:air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Carlacaiello dice:

oVisto che ho creato tutto sto'ambaradan mi riprometto di cercare di postare foto migliori di queste monete cosi' togliete il dubbio anche a me. Anche perche'qui a Perugia non saprei a chi rivolgermi per farla valutare:air_kiss:

Buona sera. A Gubbio ha sede un professionista che può fare al caso Suo. Provi a cercare il suo nome con un qualsiasi motore di ricerca internet inserendo le seguenti parole: numismatica Gubbio....Buona serata....Comunque poi, se crede, ci faccia sapere il responso per entrambi i nummi....ringrazio anticipatamente e saluto

Modificato da MezzaPiastraPupillare
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.