Vai al contenuto
IGNORED

Esposizione numismatica "Dalla convenzione monetaria latina all'Euro" Borgomanero (NO) dal 6 al 10 giugno


Risposte migliori

Titolo Evento: Esposizione numismatica "Dalla convenzione monetaria latina all'Euro" Borgomanero (NO) dal 6 al 10 giugno
Categoria: Eventi culturali
Data Evento: 06/06/2017 00:00 a10/06/2017 00:00

Segnalo che dal 6 al 10 giugno p.v. sarà possibile visitare la mostra in oggetto, curata da Sandro Barbaglia (Numismatica Arona). La mostra nasce per divulgare la numismatica illustrando monetazioni recenti e che spesso - questo vale soprattutto per l'euro - sono le prime ad interessare i giovani collezionisti.

In allegato la locandina con tutte le informazioni:

20170504_165216.thumb.jpg.2a4855d4b2d11692be3be9e016a0e2f6.jpg

Un plauso a chi organizza eventi come questo, che aprono a tutti le porte del nostro mondo :good:

Antonio

 

Link al calendario:

Esposizione numismatica "Dalla convenzione monetaria latina all'Euro" Borgomanero (NO) dal 6 al 10 giugno

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante Antonio, vediamo di capire meglio, quindi ci sarà una esposizione di monete del periodo dichiarato, quindi abbastanza recenti e che possono essere viste da tutti nelle giornate indicate in locandina e che avrebbe una funzione essenzialmente divulgativa, sai se ci sarà una inaugurazione, delle spiegazioni, scolaresche in visita, quante monete circa esposte , mi sembra comunque decisamente una bella iniziativa anche innovativa in generale, che sai dirmi di più ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Prossimamente quando vedrò il sig. Barbaglia gli chiederò più informazioni e le riporterò nella discussione,  al momento so solo quanto è indicato sulla locandina :)

 

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


La mostra sarà legata da quel che ho sentito a numerose visite di scolaresche coi loro insegnanti, vediamo se riusciamo a dargli per i ragazzi un po' di Gazzettini, può essere una occasione importante divulgativa per i giovani, il Gazzettino e' anche questo ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/5/2017 at 19:08, dabbene dice:

La mostra sarà legata da quel che ho sentito a numerose visite di scolaresche coi loro insegnanti, vediamo se riusciamo a dargli per i ragazzi un po' di Gazzettini, può essere una occasione importante divulgativa per i giovani, il Gazzettino e' anche questo ....

Confermo, tra l'altro il sig. Barbaglia è stato entusiasta della proposta di distribuzione dei Gazzettini alle scolaresche. 

Non ci sarà una cerimonia d'inaugurazione, l'esposizione sarà formata da circa 300 monete con didascalie esplicative per far comprendere l'importanza dei vari tondelli anche a chi di numismatica è veramente digiuno. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente si Antonio, il Gazzettino ha tanti scopi e obiettivi, sicuramente divulgativo, di promozione della numismatica, ma anche di proporre spunti interessanti e degni di attenzione, news, recensione libri, riflessioni, tutto questo deve essere poi però trasmesso a più mani possibili realmente e poi in giugno virtualmente.

La consegna del cartaceo sta procedendo sempre più in ambiti vari, prossimamente Verona, ma credo che oltre a raggiungere una platea di già appassionati e conoscitori debba andare anche in altre direzioni, la società civile, i giovani, gli aspiranti numismatici.

Quindi giusto individuare oltre a tutto quello già fatto anche ulteriori virtuosi obiettivi di divulgazione tipo quello proposto da @blaise per i bambini degenti all'Ospedale di Torino o la consegna a scolaresche che visiteranno la Mostra Numismatica di Borgomanero, iniziativa che ritengo importantissima e da imitare per il suo valore, complimenti vivissimi al Sign. Barbaglia e agli organizzatori tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.