Vai al contenuto
IGNORED

5 tornesi 1851 restauro


Martin_Zilli

Risposte migliori

Salve, ho questo 5 tornesi del 1851 in condizioni abbastanza buone. Recentemente, dopo averlo postato in una discussione nel forum, sono stato allertato a proposito di quelle macchioline verdi (ossido di rame) tra i dettagli della corona nel R/.

Credete possano peggiorare importunando la moneta? Se si come è con cosa le posso trattare? 

Data la alta conservazione della moneta ho il terrore di rovinarla rimuovendo quella splendida patina. 

Grazie.

IMG_1532.thumb.PNG.6a29dede2f7fade0c85e722d2c8fdbcb.PNGIMG_1533.thumb.PNG.c13f92683b1d46d85e0dfa7bcf9aabe1.PNGIMG_1534.thumb.PNG.7104c178cafdd29e0116ff726b27ea58.PNG

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi facilmente rimuovere le leggere incrostazioni agendo fisicamente con un oggetto in plastica appuntito o con uno stecco in legno. L'ideale per finezza e durezza della punta sarebbe una lunga spina vegetale tipo quelle che ornano il fusto e i rami delle acacie.

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Martin_Zilli dice:

Per te supera lo Splendido @mariov60?

mmm!!! mi chiami ad un esercizio a me non congeniale.... le classificazioni MB, BB, SPL, +, -, quasi, etc. etc. le considero già poco rappresentative per le monete moderne....per quelle antiche mi sembrano (a me personalmente...meglio precisare) abbastanza fuori luogo...

La moneta in questione a me piace pur presentando alcuni difetti: l'usura è minima ma ... ma presenta due evidenti crateri (fra REGNI e VTRI nel dritto e sotto al 5 nel verso); nel dritto mi pare inoltre di vedere l'effetto di un processo corrosivo (sotto l'orecchio e a deturpare la E di FERDINANDVS). Su entrambe le facce vedo dei chiaroscuri che mi fanno sospettare di un trattamento "estetico" volto ad esaltarne l'effetto "rame rosso" originale...insomma difetti non trascurabili. Il tutto come può essere traducibile in una sigla?

Semplice! se la devo vendere metto SPL +, se la voglio comprare la valuto BB+, se la devo comprare perché mi faccia compagnia in una fredda serata invernale ....me ne frego delle sigle e cerco di capire se mi piace e se le sensazioni che mi da valgono il prezzo... io finisco sempre per seguire la terza opzione.... ma sono un sentimentale...

ciao

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'aiuto 

13 minuti fa, mariov60 dice:

mmm!!! mi chiami ad un esercizio a me non congeniale.... le classificazioni MB, BB, SPL, +, -, quasi, etc. etc. le considero già poco rappresentative per le monete moderne....per quelle antiche mi sembrano (a me personalmente...meglio precisare) abbastanza fuori luogo...

La moneta in questione a me piace pur presentando alcuni difetti: l'usura è minima ma ... ma presenta due evidenti crateri (fra REGNI e VTRI nel dritto e sotto al 5 nel verso); nel dritto mi pare inoltre di vedere l'effetto di un processo corrosivo (sotto l'orecchio e a deturpare la E di FERDINANDVS). Su entrambe le facce vedo dei chiaroscuri che mi fanno sospettare di un trattamento "estetico" volto ad esaltarne l'effetto "rame rosso" originale...insomma difetti non trascurabili. Il tutto come può essere traducibile in una sigla?

Semplice! se la devo vendere metto SPL +, se la voglio comprare la valuto BB+, se la devo comprare perché mi faccia compagnia in una fredda serata invernale ....me ne frego delle sigle e cerco di capire se mi piace e se le sensazioni che mi da valgono il prezzo... io finisco sempre per seguire la terza opzione.... ma sono un sentimentale...

ciao

Mario

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.