Vigno Inviato 4 Maggio, 2017 #1 Inviato 4 Maggio, 2017 Salve, ho dei dubbi sulla catalogazione di questo follis di Galerio. Dando per scontato sia originale, in quanto a mio parere sembra tutto in ordine, dal RIC capisco che sarebbe RIC 30 per alfa,beta,gamma..... e RIC 40 per epsilon,zeta..... in quanto DELTA in quel periodo produceva altri rovesci..... Il problema è che secondo me la mia moneta è proprio un DELTA !!!! anche confrontando con le altre A presente sia sul dritto che rovescio, a me no sembra proprio una A (che oltretutto si presenta sempre coi lati curvi, tipo torre Eiffel per intenderci). Oltretutto ha pure la particolarità dell' SM (sacra moneta) inciso scentrato quasi "a posteriori" , come se l'incisore si fosse dimenticato in un primo momento. Che ne pensate ? come la catalogo ? not in RIC ? grazie e saluti Vigno 1 Cita
Massenzio Inviato 4 Maggio, 2017 #2 Inviato 4 Maggio, 2017 Secondo me si tratta della 30, soprattutto confrontando lo stile con la DELTA di altri esemplari coevi. Guardando altri esemplari molti mostrano l'esergo non centrato. Cita
Vigno Inviato 5 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2017 Grazie Massenzio per l'opinione ma sai che anche io ho fatto confronti con altre RIC 30/40 e posso concordare che non è una DELTA "perfetta e coeva" ... ma a maggior ragione non è una A (!!!) in quanto le A coeve (come pure le altre sulla mia moneta) sono fatte a torre Eiffel.... mentre il mio segno di zecca ha i fianchi dritti. Sull'esergo scentrato non ne avevo visti di simili, me ne puoi postare qualche esempio ? Cita
Massenzio Inviato 5 Maggio, 2017 #4 Inviato 5 Maggio, 2017 Guarda, io parlo per le foto che vedo, non perpendicolari alla faccia della moneta e con quel riflesso. Le lettere dei campi, dell'esergo e della legenda non possono essere sempre paragonate perché spesso i punzoni erano differenti, magari impercettibilmente di diversa dimensione. qui ti posto delle Delta coeve. Cita
Massenzio Inviato 5 Maggio, 2017 #5 Inviato 5 Maggio, 2017 Qui delle A a torre eiffel come le chiami tu. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..