Vai al contenuto
IGNORED

Taras con polipo e l'ippocampo


Risposte migliori

Immediatamente successivi ai pochi , rari stateri incusi , compaiono in Taranto i primi  didrammi a doppio rilievo con al diritto Taras sul delfino ( a volte con polipo in mano )  ed al rovescio la raffigurazione dell'ippocampo alato .

Questa tipologia , dei precedenti incusi , conserva le cornici su entrambe le facce , a nastro al diritto e dentellata al rovescio .

Del tipo passato lo scorso anno  in asta Busso , classificato Fischer-Bossert  59 , non ho trovato miglior esemplare per raffronto .

001  NYSale XXVII n. 13 ( 04-01-2012 ) = F.B. 23.png

002 NYSale XXVII n. 13.jpg

003 RomaNum. XI n.37 ( 07-04-2016 ) = F.B. 33b.jpg

004 RomaNum. XI n.37.jpg

005 Busso Peus 416 n. 8 ( 28-04-2016 ) = F.B.59.jpg

006 Busso Peus 416 n. 8.jpg

007 H.N. Italy n. 827.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle più belle monete della prima parte del V secolo. Immagini così naif, così favolistiche che ci fanno comprendere quanto alto fosse l'immaginario greco, e quanto eccellente fosse poi la perizia dei mastri incisori. A mio parere questa è una di quelle monete che chi ama le greche DEVE avere in collezione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@deadhead  post 2

Convengo con quanto hai scritto .

Aggiungerei , da non collezionista attratto particolarmente dagli incusi , che ho a volte immaginato che il primo incuso di Taranto con Apollo Giacinzio , potrebbe , da solo , essere una collezione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.