Vai al contenuto
IGNORED

Parere moneta d'argento


Guest simo88

Risposte migliori

Guest simo88

Ciao a tutti, stavo pensando di prendere una moneta in argento non comune e vorrei un vostro parere su questa monetina... che ne pensate? ( ZENO (474-491 D.C.) 1/2 SILIQUA, ZECCA MEDIOLANUM (RIC#3623), CONIATA DA ODOACRE A NOME DELL'IMPERATORE )

 

5150.jpg

5150b.jpg

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

è certamente una moneta interessante, come ti hanno detto spero che il tuo acquisto sia fatto "dal vivo" e non tramite questa foto....

nel caso ci posterai tu delle belle foto fatte da te!

se l'acquisto è online, pretendi delle foto migliori....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

Ciao Massenzio e Poemenius innanzitutto buona domenica , sicuramente andrò in settimana a vederla però non ho mai visto questo tipo di moneta dal vivo. So che pesa pochissimo e de molto piccola quindi non saprei neanche che sensazioni potrebbe darmi, però sono molto incuriosito dalla monetina. Che consiglio mi sapreste dare ? scritte leggibili ? Troppo scura non va bene ? Crepe non ne vedo . Ditemi voi...

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @simo88!

Secondo me, se non l'hai ancora acquistata, per avere un consiglio dal forum dovresti farti inviare foto migliori come qualità e dimensioni ed inoltre farti dire diametro e peso.

Con le foto che hai postato non si capisce nulla, troppo piccole e troppo brutte.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

Ciao quando andrò a vederla la moneta vi saprò dire meglio, anche perche se mi piace la prendo subito... mi sorge un dubbio, zeno non Zano ?

20170507_151123.jpg

20170507_151230.jpg

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

so che sono consigli ardui per chi non ne ha mai viste...comunque, concentrati su

1 - segni di vera coniatura

2 - "pulizia" dei fondi e volto imperiale

3 - il bordo, deve mostrare il processo di coniazione

così, nonostante la foto, il disegno generale non mi turba più di tante, va comunque vista....

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Una Siliqua di Zeno simile alla tua ma senza la croce tra le ali dell' aquila , classificata R4

Zeno , RIC3647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Poemenius dice:

questa di @Legio II Italica è una moneta diversa, con RIC differente

a titolo d'esempio....

Immagine.jpg

Come avevo ben specificato , simile vuol dire "non uguale"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

Ciao, per me che sono all'inizio questi tipi di monete sembrano tutte uguali... sto approfondendo, studiando,facendo ricerche in rete... se dovessi avere qualche perplessità so che posso contare su di voi, grazie a tutti : ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest simo88

Domani andrò a vedere la moneta in questione, sicuramente visto che sono li ne vedrò anche di altre. queste 3 monete sono quelle che che mi hanno incuriosito maggiormente : VETRANIO (350 D.C.): MAIORINA "HOC SIGNO VICTOR ERIS" ZECCA DI SISCIA 5,89G (RIC VIII#283). QUALITÀ ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALE CON ARGENTATURA LUCENTE. RARISSIMA IN QUESTA QUALITÀ

14032.jpg

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

il tremisse, che certamente non è ostrogoto ma visigoto o forse addirittura dei burgundi, è in vetta alla mia lista :)

insieme alla siliquetta di Zenone

tutte cose molto diverse... dipende comunque dai "favori" di ognuno... tu cosa collezioni?

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest simo88

Il mio imperatore preferito e nerone, io cerco monete rare con una bella storia che poi mi diamo una sensazione positiva tenendola in mano. Sarò strano che ne so... Io sono convinto per la siliqua, però non è detto che sensazione ho tenendola in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest simo88

Anche a me ha attirato l'attenzione il monogramma inedito perché essendo d'oro la preferisco... però la siliqua mi ha colpito subito, la vedo un po più particolare come moneta...magari mi sbaglio domani vi dirò . Sono tutte monete bellissime, sarà il cuore a scegliere... 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.