Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Martin_Zilli

Doratura "pataccata" Gettone da 2 lire 1928

Risposte migliori

Martin_Zilli
Supporter

Salve a tutti, qualche mese fa comprai questo gettone da 2 lire per la fiera di Milano a corso legale 1928. Sia il costo che la doratura quasi perfetta mi attirarono nonostante già ne possedessi uno in stato piuttosto buono (sigillato SPL).

Solamente ora, riguardando le sue foto, mi sono accorto che i rilievi sono abbastanza usurati considerando il cortissimo periodo dove questi gettoni potettero circolare. Il tipo di doratura usato per queste monete-gettoni a corso legale si deteriora molto facilmente infatti, il pezzo SPL di cui ho parlato prima (scusate se non ho le foto da mostrarvi ma momentaneamente non mi trovo in Italia) presenta varie zone, sopratutto quelle più a rilievo, con doratura molto usurata o addirittura assente. 

Potrebbe essere che un qualche mercante poco onesto o un possessore precedente abbia dorato nuovamente la moneta (considerando che con i macchinari giusti é un processo piuttosto semplice)?

Ringrazio generosamente tutti coloro che prenderanno parte in questa discussione.

IMG_1614.thumb.PNG.80a5531dd250870e81e2d020fd19bae5.PNGIMG_1615.thumb.PNG.70e919c195df95bd4ecac064bf0070a3.PNG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti