Vai al contenuto
IGNORED

Otacilia Severa


checco70

Risposte migliori

3 ore fa, TheWhiteFly dice:

Comunque sia dovrebbe essere:

Otacilia Severa Æ Sestertius.
MARCIA OTACIL SEVERA AVG, diademed and draped bust right
PIETAS AVGVSTAE S-C, Pietas standing, holding corn ears.
RIC 208a, Cohen 46.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s9168.html

Ciao.

TWF

Anche secondo me trattasi del sesterzio in questione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie ragazzi, a me sembrerebbe più questa, che ne dite?

anche se il vestito mi sembra completamente diverso

 

IMG_4167.PNG

Modificato da checco70
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, le assomiglia, ma se guardi una di quelle del link che ti ho passato non è molto dissimile.RIC_0208a.2-r.jpg.0e26d5a83fe390758dbd318234fa0495.jpg

Al tempo i conii erano fatti a mano e battuti sempre a mano da "squadre" di persone diverse.

E' praticamente impossibile trovare 2 monete identiche (se le trovi sospetta pure il falso, anzi, sono false sicuramente! :-D), ma quella che hai postato per ultima com'è catalogata?

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, checco70 dice:

Grazie ragazzi, a me sembrerebbe più questa, che ne dite?

anche se il vestito mi sembra completamente diverso

 

IMG_4167.PNG

Nutro qualche dubbio sull'autenticità di questo sesterzio che hai postato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Falaride dice:

Per quale motivo?

Le scritte sono troppo accentuate rispetto al resto della moneta, i rilievi sono stati ritoccati e anche il bordo non mi convince.

Ovviamente questo è quello che noto dalla foto, per un giudizio definitivo bisognerebbe averla in mano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra sia ritoccata la leggenda al diritto, gli altri rilievi non sembrano ritoccati, più che altro sono i fondi ad essere stati lisciati, ma almeno da questa foto non sembra un falso....

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Falaride dice:

Sembra sia ritoccata la leggenda al diritto, gli altri rilievi non sembrano ritoccati, più che altro sono i fondi ad essere stati lisciati, ma almeno da questa foto non sembra un falso....

Falaride, per un giudizio definitivo come ho detto bisognerebbe avere in mano la moneta.

Certo che una moneta che (anche ammesso fosse autentica) ha subito tutti questi ritocchi, perde, a mio parere, tutto il suo fascino.

Ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Sirlad dice:

Nutro qualche dubbio sull'autenticità di questo sesterzio che hai postato. 

@Sirlad, però, leggendo quello che hai scritto, pareva avessi dubbi non sul "restyling" ma sull'autenticità della moneta.

Se il sesterzio è genuino ma ritoccato è di certo diverso dal fatto che sia un falso completo.  Anche se certi "ritocchi" possono fare veramente male! :-(

O sbaglio?

Ciao.

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, TheWhiteFly dice:

 @Sirlad, però, leggendo quello che hai scritto, pareva avessi dubbi non sul "restyling" ma sull'autenticità della moneta.

Se il sesterzio è genuino ma ritoccato è di certo diverso dal fatto che sia un falso completo.  Anche se certi "ritocchi" possono fare veramente male! :-(

O sbaglio?

Ciao.

TWF

Certo che ho dei dubbi sull'autenticità della moneta.

Inoltre aggiungo che i ritocchi che innegabilmente sono stati fatti a questa moneta, l'hanno completamente snaturata.

Le monete, a parer mio, non andrebbero mai ritoccate, salvo casi eccezionali (ad esempio per evitare degenerazioni del metallo).

Una moneta ritoccata, anche se autentica, vede irrimediabilmente  compromesso anche il suo valore economico.

Per questo il consiglio che mi sento di dare, è quello di non comprare mai monete ritoccate, che perdono tutto il fascino della loro storia, nonchè gran parte del loro valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Sirlad dice:

Certo che ho dei dubbi sull'autenticità della moneta.

Inoltre aggiungo che i ritocchi che innegabilmente sono stati fatti a questa moneta, l'hanno completamente snaturata.

Scusa se mi permetto ma... o la moneta non è autentica o è ritoccata.

Oppure mi vuoi dire che hanno ritoccato un falso per farlo sembrare vero? :-)

Comunque sia io di "ritocchi" così pesanti on ne vedo, neppure spostando le fette di prosciutto dagli occhi. :-)

2 minuti fa, Sirlad dice:

Le monete, a parer mio, non andrebbero mai ritoccate, salvo casi eccezionali (ad esempio per evitare degenerazioni del metallo).

Completamente d'accordo con te.

2 minuti fa, Sirlad dice:

Una moneta ritoccata, anche se autentica, vede irrimediabilmente  compromesso anche il suo valore economico.

Su questo mi trovi un po' meno d'accordo... ci sono monete "abbellite" che vanno vendute a prezzi assurdi.  E basta guardare in giro anche nelle aste di venditori "rinomati" per capirlo.  Anzi, spesso è il contrario.

2 minuti fa, Sirlad dice:

Per questo il consiglio che mi sento di dare, è quello di non comprare mai monete ritoccate, che perdono tutto il fascino della loro storia, nonchè gran parte del loro valore economico.

Parere personale.  A me del valore economico interessa una cippa.  Io amo le monete per il oro valore storico però se bsta poco per renderla "bella" non credo sia un delitto.

Di certo non farò mai come gli americano che le spatinano, ritoccano e ripatinano (magari con un bel "desert look") per farle "belle"! :-)

Però se si riesce a rimuovere un po' di sedimenti per renderla più "leggibile"... perché no?

Ciao!

TWF

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro TWF, a me sembrava di esser chiaro ma evidentemente così non è stato.

Ci riprovo.

1) la moneta in questione secondo me è falsa (ma non ne sono sicuro al 100% perchè dovrei averla in mano per dare un giudizio definitivo).

2) se l'avessi in mano e mi accorgessi che la moneta è autentica (anche se dalle foto non sembra), direi che la moneta è autentica, ma che comunque è stata notevolmente ritoccata per renderla più attraente e in questo modo ha perso il suo fascino originario.

In conclusione io non la comprerei mai, autentica o non autentica che sia.

Ok? Penso di essere stato abbastanza chiaro.

Per quanto riguarda poi la relazione tra il ritoccare le monete e la perdita del loro valore economico, ho espresso un mio personale parere dicendo che le monete ritoccate perdono il loro valore economico, purtroppo hai ragione dicendo che spesso è vero il contrario.

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma non riesco a starvi dietro, parlate della mia, o di quella che mi sembra simile?

se così fosse posso garantirvi che è originale al 100% senza alcun ritocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta di @checco70 a me sembra assolutamente autentica, e non vedo ritocchi. Quello che vedo è che ha subito vari traumi e fratture, sia sui bordi che al rovescio. I fondi non sono stati toccati; il rilievo delle scritte ci deve essere, se la moneta è coniata, e qui mi pare del tutto normale.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, checco70 dice:

Scusate ma non riesco a starvi dietro, parlate della mia, o di quella che mi sembra simile?

se così fosse posso garantirvi che è originale al 100% senza alcun ritocco.

La tua è senz'altro originale, io parlavo dell'altra ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra autentica pure l'altra, ritoccata e protetta con uno strato di paraloid....

5 ore fa, Sirlad dice:

Caro TWF, a me sembrava di esser chiaro ma evidentemente così non è stato.

Ci riprovo.

1) la moneta in questione secondo me è falsa (ma non ne sono sicuro al 100% perchè dovrei averla in mano per dare un giudizio definitivo).

2) se l'avessi in mano e mi accorgessi che la moneta è autentica (anche se dalle foto non sembra), direi che la moneta è autentica, ma che comunque è stata notevolmente ritoccata per renderla più attraente e in questo modo ha perso il suo fascino originario.

In conclusione io non la comprerei mai, autentica o non autentica che sia.

Ok? Penso di essere stato abbastanza chiaro.

Per quanto riguarda poi la relazione tra il ritoccare le monete e la perdita del loro valore economico, ho espresso un mio personale parere dicendo che le monete ritoccate perdono il loro valore economico, purtroppo hai ragione dicendo che spesso è vero il contrario.

Un caro saluto

Comunque ancora non mi è chiaro perchè secondo te la seconda moneta non è autentica....ritocchi a parte, cosa non ti convince?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/5/2017 at 19:17, checco70 dice:

Grazie ragazzi, a me sembrerebbe più questa, che ne dite?

anche se il vestito mi sembra completamente diverso

 

IMG_4167.PNG

Autentica. Sia la tua che l'altra postata. Guardate ad esempio in quest'ultima anche la doppia battitura della "I" di PIETAS e della "T" di "AVGVSTAE".

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Sirlad dice:

Beh Falaride, alla tua domanda penso di aver già abbondantemente risposto nei miei post precedenti.

Saluti

Non mi sembra....sono argomentazioni piuttosto scarne e superficiali che non dicono niente e possono creare confusione a chi legge...Senza voler creare polemica non è un attacco nei tuoi confronti, sia ben chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ross14 dice:

Autentica. Sia la tua che l'altra postata. Guardate ad esempio in quest'ultima anche la doppia battitura della "I" di PIETAS e della "T" di "AVGVSTAE".

A prescindere da questi dettagli, come anche alcune lettere punzonate (sicuramente il conio è stato ripreso) che possono essere riprodotti anche sui falsi, la moneta sembra coniata e lo stile sembra consono con quello dei pezzi autentici...per quanto sia piccola la foto mi sembra esagerato bollarla come falso...

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Falaride dice:

Non mi sembra....sono argomentazioni piuttosto scarne e superficiali che non dicono niente e possono creare confusione a chi legge...Senza voler creare polemica non è un attacco nei tuoi confronti, sia ben chiaro...

Caro Falaride, ho capito che secondo te la moneta in questione è autentica, ne prendo atto e rispetto il tuo parere (anche se non lo condivido).

Mi piacerebbe che anche te facessi altrettanto con me, evitando affermazioni gratuite (e poco rispettose) dicendo che le mie argomentazioni "sono scarne e superficiali che non dicono niente e possono creare confusione...".

Faresti più bella figura a dire semplicemente che non condividi il mio parere, senza sputare sentenze, in fondo questo è un forum siamo qui per confrontarci, per esprimere i nostri pareri nel rispetto di quelli degli altri, nessuno di noi può avere la verità in tasca. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.