Vai al contenuto
IGNORED

Otacilia Severa


checco70

Risposte migliori

 

2 ore fa, Sirlad dice:

Caro Falaride, ho capito che secondo te la moneta in questione è autentica, ne prendo atto e rispetto il tuo parere (anche se non lo condivido).

Mi piacerebbe che anche te facessi altrettanto con me, evitando affermazioni gratuite (e poco rispettose) dicendo che le mie argomentazioni "sono scarne e superficiali che non dicono niente e possono creare confusione...".

Faresti più bella figura a dire semplicemente che non condividi il mio parere, senza sputare sentenze, in fondo questo è un forum siamo qui per confrontarci, per esprimere i nostri pareri nel rispetto di quelli degli altri, nessuno di noi può avere la verità in tasca. 

Carissimo Sirlad non ho sputato sentenze e ho espresso il mio parere giustificandolo in modo abbastanza oggettivo  (seppur in modo sintetico perchè ho poco tempo a disposizione), cosa che ho chiesto di fare anche a te. Da qui potrebbe nascere una discussione costruttiva. Però se tu affermi:

"Le scritte sono troppo accentuate rispetto al resto della moneta, i rilievi sono stati ritoccati e anche il bordo non mi convince"

per me non hai spiegato niente e nessuno ha capito perchè secondo te la moneta è falsa. Oltre a tutte le altre affermazioni che hai fatto sul valore economico di  una moneta ritoccata su cui non voglio tornare visto che altri utenti ti hanno risposto.

Va bene secondo te è falsa:

E' una fusione? Spiega perchè...

E' una coniazione/pressatura? Su tondello moderno/antico ecc....Spiega perchè...

Cosa nascondono tutti i ritocchi di cui hai parlato? Se è questo il motivo di falsità facci capire qualcosa...

Come vedi da pareri discordanti può nascere un interessante discussione, ma se continui in questo modo come hai fatto anche in altre discussioni dai l'impressione che scrivi, scusa se te lo dico, a casaccio....

 

 

 

Modificato da Falaride
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto un piccolo intervento...

1 - se la moneta è quella della foto qua sotto, è assai arduo dire se vi siano stati interventi sulla patina e ritocchi, perché la foto anche ingrandita ha una bassa qualità.

2 - non si vedono tuttavia a mio avviso segnali ineluttabili di "falsificazione moderna", e quindi mi sento di ritenere la moneta "autentica" pur non volendomi pronunciare su eventuali ritocchi o restauri

3 - che una o più monete provengano dal medesimo conio o dalla medesima coppia non è sintomo indiscusso di falsificazione, tant'è che esistono fior fiore di studi sui conii, sugli incroci degli stessi etc

4 - poiché nessuno ha la verità in mano, e soprattutto questa non è una discussione da bar che si può risolvere a cazzotti, tutte le affermazioni vanno motivate postando delle prove (o supposte tali) che aiutino chi legge a "seguire" il ragionamento di chi scrive... le prove possono essere foto della stessa moneta con evidenziate le parti "dubbie", oppure foto di altre monete certamente false e riconducibili all'esemplare in questione, oppure foto di monete certamente "vere" (magari da scavo, per fare un esempio etc etc....

detto questo....

il mio parere personale è che il bordo, per quello che si vede, e i fondi, anche se fossero ritoccati, non mi danno segnali di fusione... ma ci sono persone molto più esperte di me.... con foto di bassa qualità, con fondo sbiancato (quindi potremmo avere perso pezzi di bordo) etc, per lo stile generale....etc la moneta a mio avviso "non grida la propria falsificazione moderna" e sono quindi , ribadisco, moderatamente ottimista nel ritenerla una moneta autentica

 

Immagine.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Falaride, te lo ripeto per l'ultima volta (perchè questa non deve essere una diatriba tra te e me), devi imparare ad avere più rispetto delle opinioni altrui.

Tu sei liberissimo di non condividere quanto da me detto, ci mancherebbe altro, ma devi farlo in modo rispettoso, senza essere offensivo o provocatorio, evitando ad esempio di dire che darei l'impressione di scrivere a casaccio, solo perchè non sei d'accordo con quanto scrivo. 

Ovviamente non rispondo al tuo interrogatorio, perchè mi confronto solamente con persone rispettose ed educate.

La chiudo qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Poemenius dice:

mi permetto un piccolo intervento...

1 - se la moneta è quella della foto qua sotto, è assai arduo dire se vi siano stati interventi sulla patina e ritocchi, perché la foto anche ingrandita ha una bassa qualità.

2 - non si vedono tuttavia a mio avviso segnali ineluttabili di "falsificazione moderna", e quindi mi sento di ritenere la moneta "autentica" pur non volendomi pronunciare su eventuali ritocchi o restauri

3 - che una o più monete provengano dal medesimo conio o dalla medesima coppia non è sintomo indiscusso di falsificazione, tant'è che esistono fior fiore di studi sui conii, sugli incroci degli stessi etc

4 - poiché nessuno ha la verità in mano, e soprattutto questa non è una discussione da bar che si può risolvere a cazzotti, tutte le affermazioni vanno motivate postando delle prove (o supposte tali) che aiutino chi legge a "seguire" il ragionamento di chi scrive... le prove possono essere foto della stessa moneta con evidenziate le parti "dubbie", oppure foto di altre monete certamente false e riconducibili all'esemplare in questione, oppure foto di monete certamente "vere" (magari da scavo, per fare un esempio etc etc....

detto questo....

il mio parere personale è che il bordo, per quello che si vede, e i fondi, anche se fossero ritoccati, non mi danno segnali di fusione... ma ci sono persone molto più esperte di me.... con foto di bassa qualità, con fondo sbiancato (quindi potremmo avere perso pezzi di bordo) etc, per lo stile generale....etc la moneta a mio avviso "non grida la propria falsificazione moderna" e sono quindi , ribadisco, moderatamente ottimista nel ritenerla una moneta autentica

 

Immagine.jpg

Grazie del contributo Poemenius...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Sirlad dice:

Carissimo Falaride, te lo ripeto per l'ultima volta (perchè questa non deve essere una diatriba tra te e me), devi imparare ad avere più rispetto delle opinioni altrui.

Tu sei liberissimo di non condividere quanto da me detto, ci mancherebbe altro, ma devi farlo in modo rispettoso, senza essere offensivo o provocatorio, evitando ad esempio di dire che darei l'impressione di scrivere a casaccio, solo perchè non sei d'accordo con quanto scrivo. 

Ovviamente non rispondo al tuo interrogatorio, perchè mi confronto solamente con persone rispettose ed educate.

La chiudo qui.

 

Ma quale interrogatorio? Ti ho solo chiesto di contribuire alla discussione argomentando la tua opinione...nessuno ti sta offendendo. Se poi non sei in grado di dare una spiegazione logica è un altro discorso....

Link al commento
Condividi su altri siti


tra l'altro, quando si parla di queste cose è sempre saggio riportare la fonte

ora, questa moneta ha avuto tra l'altro almeno 3 passaggi significativi 

2000 - Heritage auction Long Beach Signature Sale

2002 - CNG auctions

2004 - (HWCA) Orlando, FL Signature Sale

 

questo non la rende "autentica" in automatico, ma ci richiede un certo dispendio di parole per motivarne la supposta falsità... CNG può sbagliare e lo ha fatto molte volte, nessuno è infallibile, ma chiederei a @Sirlad di guidare i lettori a comprendere la sua posizione sfruttando immagini, comparative, spiegazioni tecniche etc etc...

grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto concerne la moneta dell'amico @checco70, che è poi l'oggetto del post, la sua autenticità non mi pare in dubbio, ma "in dubbio" mi pare invece , FORSE, la salute della stessa... la moneta potrebbe avere il cosiddetto "cancro del bronzo".... se passi un dito sulle zone "rosse" ti rimane una polverina verde sul dito?

se si, allora potrebbe servire un intervento "salvamoneta" , ammesso sia ancora fattibile, perchè se di cancro si tratta, la tua moneta diventerà sempre più fragile fino a disintegrarsi.... se hai dubbi.... falla vedere da un bravo numismatico ....

Immaginedd.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' quello che sto cercando di far capire a Sirlad ma è inutile....Riguardo alla moneta di checco70, concordo con Poemenius, bisogna inibire la corrosione per è già ad un livello pericoloso per la salute della stessa....

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Poemenius dice:

per quanto concerne la moneta dell'amico @checco70, che è poi l'oggetto del post, la sua autenticità non mi pare in dubbio, ma "in dubbio" mi pare invece , FORSE, la salute della stessa... la moneta potrebbe avere il cosiddetto "cancro del bronzo".... se passi un dito sulle zone "rosse" ti rimane una polverina verde sul dito?

se si, allora potrebbe servire un intervento "salvamoneta" , ammesso sia ancora fattibile, perchè se di cancro si tratta, la tua moneta diventerà sempre più fragile fino a disintegrarsi.... se hai dubbi.... falla vedere da un bravo numismatico ....

Immaginedd.jpg

No non rimane alcuna traccia di polvere.

Comunque come devo intervenire secondo te?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


l'intervento nel caso fosse cancro del bronzo è complesso e altri lo conoscono meglio di me, tuttavia se ti è possibile, la farei vedere prima ad un numismatico esperto, magari la foto mi inganna

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Poemenius dice:

la moneta potrebbe avere il cosiddetto "cancro del bronzo".... se passi un dito sulle zone "rosse" ti rimane una polverina verde sul dito?

Quindi, se "sporca" potrebbe essere cancro del bronzo.

Io ho un paio di nuovi arrivi "dubbi", questa sera provo a vedere se sono "polverosi" o meno... e speriamo bene.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Poemenius dice:

l'intervento nel caso fosse cancro del bronzo è complesso e altri lo conoscono meglio di me, tuttavia se ti è possibile, la farei vedere prima ad un numismatico esperto, magari la foto mi inganna

Ok, grazie tante nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
1 ora fa, Burak dice:

Blgi alabilirmiyim hangi yıla vedoneme ait oldugunu

 
The Otacilia sestertium PIETAS AVGVSTAE is dated to 245. / 
Otacilia sestertium PIETAS AVGVSTAE, 245 tarihlidir.

Regards

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.