Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo follis di Massenzio


Quintus

Risposte migliori

Adesso, grigioviola dice:

@Tinia Numismatica c'è conferma in tal senso? potrebbe essere interessante per togliere lo sgradevole color rame nuovo da monete malamente pulite e quindi spatinate...

Si, è vero..ma non tanto col paraloid o le microcristalline che sono stabili( pur avendo un effetto" trompe l'oeil" sul colore) quanto con i vecchi trattamenti a base di olii o cere che si deteriorano e ossidano loro stesse e cambiano colore.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, Io penso solo che grazie a tutti i curatori e tutti gli utenti esperti del forum come; tinia numismatica, massenzio e tanti altri... si possa solo imparere, così da crescere interiormente. Grazie mille raga : )

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Vedi Uzifox, quello che vorrei spiegare e chiarire, anche a Sirlad, è che , come in qualsiasi sperimentazione, l'anello debole della catena è proprio  l'essere umano....non per nulla le sperimentazioni si fanno in doppio cieco e i prestigiatori esistono, uno per evitare l'influenza del fattore umano e uno perché l'occhio dell'uomo è il senso più ingannevole.

Cito delle considerazioni non mie:" attenzione, perché il bel verde delle patine autentiche, a ben guardare, non è neanche verde ma è solo una illusione ottica al pari del colore delle farfalle"....detto ciò, se neanche la "famigerata" patina combattuta a suon di euro è realmente come la percepiamo, come sarà facile ingannarci sul resto solo affidandosi alla vista?

 

Vede @Tinia Numismatica, quello che forse lei non ha capito e che a me le monete romane, con le belle patine verdi o scure, con i rilievi molto "clear", che piacciono al grande pubblico e che sembrano appena uscite da una zecca, non piacciono per niente.

Quindi, mi creda, non sarei così facilmente preda dei falsari...

Le monete romane a mio modestissimo parere, proprio perchè monete di 2.000 anni fa, hanno un fascino notevolmente maggiore quando presentano su di esse tutti i segni del tempo (degli anni), solo questo tipo di monete mi danno delle emozioni.

Questo follis di Massenzio, ad esempio, non fa scattare in me nessuna emozione.

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Sirlad dice:

Vede @Tinia Numismatica, quello che forse lei non ha capito e che a me le monete romane, con le belle patine verdi o scure, con i rilievi molto "clear", che piacciono al grande pubblico e che sembrano appena uscite da una zecca, non piacciono per niente.

Quindi, mi creda, non sarei così facilmente preda dei falsari...

Le monete romane a mio modestissimo parere, proprio perchè monete di 2.000 anni fa, hanno un fascino notevolmente maggiore quando presentano su di esse tutti i segni del tempo (degli anni), solo questo tipo di monete mi danno delle emozioni.

Questo follis di Massenzio, ad esempio, non fa scattare in me nessuna emozione.

:blink: :whome:

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, grigioviola dice:

@Tinia Numismatica c'è conferma in tal senso? potrebbe essere interessante per togliere lo sgradevole color rame nuovo da monete malamente pulite e quindi spatinate...

Paraloid e cera danno un effetto come visivo come "bagnato", non alterano in modo pesante la tonalità cromatica di una moneta. Ho affermato ciò perchè potrebbe essere il caso della moneta in questione unito al fatto che la foto è stata scattata con dei parametri che fanno sembrare falsa la patina. Uso il condizionale perchè è difficile giudicare senza una visione diretta e per far capire quanto sia difficile fare certe affermazioni con sicurezza....

Modificato da Falaride
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.