Vai al contenuto
IGNORED

Gettone telefonico


stefano.marengo

Risposte migliori

Buonasera,

volevo chiedere qualche informazione su questi gettoni perché sinceramente non ne so nulla, ho cercato un po su internet ma volevo avere un parere da voi.. sono i più comuni gettoni telefonoci e da quel che ho capito alcuni sono leggermente più rari in base al numero.. io ne ho portati a casa un po, forse troppi (400/500) adesso non li ho ancora contati, volevo saperr se hanno un commercio per collezionisti ed eventualmente possibile valore del lotto, e magari se c è qualche collezionista a cui potrebbero interessare :) 

grazie in anticipo 

stefano

IMG_1327.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non ho capito: desideri avere informazioni o conoscere qualche collezionista interessato a questo lotto?

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, uzifox dice:

Scusa ma non ho capito: desideri avere informazioni o conoscere qualche collezionista interessato a questo lotto?

Saluti

Simone 

La priorità è avere qualche informazione, poi se qualcuno era interessato a questi gettoni sarei disposto a scaribiarli con altre monete o qualcos altro che mi possa interessare, ma ripeto, la discussione non l ho aperta per venderle perché so anche io che internet è pieno di risorse e siti in cui provare a venderli ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok.

Partiamo dalle basi.

Quelli che mostri in foto sono i tipi più comuni che un po' tutti abbiamo utilizzato negli anni 70/80 (Anni 90 si utilizzavano ma molto di meno visto l'avvento delle schede telefoniche prima e dei cellulari poi).

Un gettone valeva 200 lire negli anni 80/90. Prima non sono sicuro ma ho letto valevano 100 lire.

Il numero che vedi indica la data:le prime due cifre indicano l'anno le ultime due il mese.

Quindi 7610 indica 1976 mese di ottobre.

La sigla che trovi in alto (ma in quelli più vecchi non sempre é presente) indica la ditta costruttrice che può essere: IPM, ESM, UT e CMM. 

Ci sono delle date più rare ma ti serve un catalogo. Come base puoi utilizzare quello del forum che é fatto piuttosto bene e trovi anche il significato delle sigle delle ditte.

Sul valore commerciale non ti saprei dire. Io personalmente li raccolgo per data  reperendoli tramite scambi o mettendoli da parte quando li trovo nei lotti ma se anche dovessi pagarli solo un euro ogni tre pezzi preferisco di gran lunga comprarci le monetine con la stessa cifra...

Ma é un opinione personale: esistono comunque grandi appassionati di questo interessante settore.

Saluti

Simone 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le sto facendo passare una ad una ma mi sto rendendo conto che sono un po troppe, ne avevo stimate 400/500 ma credo che siano almeno il doppio:aggressive: la maggior parte ( guardandone circa 200) sono dagli anni 70/80 però sono saltate fuori alcune interessanti... cosa ne pensi @uzifox

IMG_1403.JPG

IMG_1404.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Belle. :)

Il difetto è simpatico e i gettoni anni 50 non sono comuni.

Se questo è il risultato di solo di una parte della ricerca chissà che verrà fuori alla fine...

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.