Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio acquisto


thenax

Risposte migliori

7 minuti fa, thenax dice:

 Potrebbero essere un buon investimento?

A parte che l'"investimento" in numismatica è una chimera che tutti inseguono ma solo pochi (spesso abbienti) finalizzano, perché mai investire in oggetti che non si conoscono in maniera approfondita?

Ad ogni modo se proprio desideri investire in monete, e non scommettere senza avere il necessario bagaglio d'esperienza, comincia dall'acquistare monete in oro o argento pagandole il valore del fino più il giusto aggio dovuto al commerciante. Anche così sarà un investimento a lungo, se non lunghissimo, termine ma almeno sarà difficile rimetterci. Se nel frattempo ti scatta l'"amore" per i nummi e deciderai di metterti a studiarli potrai capire da solo se e quando varrà la pena di esporti a scopo speculativo. 

Buona giornata.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, thenax dice:

Ciao

ho notato due pezzi all'asta prossimamente 

cosa ve ne pare? Potrebbero essere un buon investimento?

IMG_5021.PNG

Io compro una moneta perchè mi piace, non perchè la considero un investimento.

Compra solo monete che ti piacciono, vedrai che farai sempre un ottimo investimento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Thenax, dal punto di vista esclusivamente economico considera che la commissione di acquisto è grossomodo del 20% e lo stesso per la vendita se scegli un uguale canale. Non vedresti perciò ritorni positivi prima di parecchi anni se tutto va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Per quanto prosaico l'investimento è una faccia del collezionismo numismatico. E non dimentichiamoci che tra le funzioni della moneta è la riserva di valore: conservare un po’ di ricchezza per il futuro. Perciò è un po' ridicolo obiettare a chi vuole adoperare una moneta per quello per cui è stata inventata :) . Fatte salve tutte le considerazioni sul conoscere quel che si acquista e sull'incommensurabile soddisfazione nello studiare e possedere questi tondelli storici.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, tuttavia la modalità con cui chi ha aperto questo ed altri post si pone testimonia in modo evidente che l'aspetto speculativo appare non solo prevalente ma addirittura esclusivo nel chiedere informazioni, tanto da equiparare la numismatica a un "settore" di investimento come fossero ETF o obbligazioni convertibili. Credo sia questo che abbia fatto sollevare le obiezioni di molti utenti, ma aspettiamo altri pareri. 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, min_ver dice:

E' vero, tuttavia la modalità con cui chi ha aperto questo ed altri post si pone testimonia in modo evidente che l'aspetto speculativo appare non solo prevalente ma addirittura esclusivo nel chiedere informazioni, tanto da equiparare la numismatica a un "settore" di investimento come fossero ETF o obbligazioni convertibili. Credo sia questo che abbia fatto sollevare le obiezioni di molti utenti, ma aspettiamo altri pareri. 

 

E' esattamente quello che intendevo dire anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti


(Scusate se mi permetto)

@thenax concedimi di darti un consiglio...

Se chiedi :

qual'è il prezzo giusto a cui pagare un pezzo?

se una moneta è particolarmente ricercata?

se le rarità dichiarate sui cataloghi o da chi vende sono attendibili?

se ha una bella patina?

se è ben conservata?

se è falsa?

se è pulita?

se è una variante nuova o conosciuta?

se vuoi sapere :

chi?

dove?

perché?

quando?

una moneta è stata battuta, fusa o coniata etc....

se vuoi condividere una moneta, una medaglia, un bottone, un peso monetale etc...Qui troverai di certo risposte e commenti a iosa........

ma non limitarti a chiedere se ci puoi guadagnare/speculare, quindi secondo me formula meglio le tue tante spero, future domande;

Penso che il tuo scopo (ma puoi smentirmi) sia anche conoscere la storia che sta tra il dritto e il rovescio di una moneta oltre che riconoscerne la bontà e perché no, fare qualche buon affare.

Da appassionato ti chiedo di non ridurre la numismatica ad un tornaconto...c'è molto, molto di più e sto sito lo dimostra.

Davvero cordialmente:)

p.s. se anche il tuo scopo fosse il puro guadagno...non puoi saltare a pie pari il passaggio fondamentale di conoscere ciò su cui vorresti guadagnare...non si guadagna senza conoscere e non si guadagna attingendo placidamente dalla conoscenza di altri...

Link al commento
Condividi su altri siti


@Asclepia in effetti nella mia richiesta sono insite gran parte delle tue domande:

qual'è il prezzo giusto a cui pagare questi due pezzi

se sono pezzi particolarmente ricercati a livello internazionale 

E se son ben conservate...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, thenax dice:

@Asclepia in effetti nella mia richiesta sono insite gran parte delle tue domande:

qual'è il prezzo giusto a cui pagare questi due pezzi

se sono pezzi particolarmente ricercati a livello internazionale 

E se son ben conservate...

 

Il prezzo giusto da pagare per una moneta è sempre relativo.

Se sei un collezionista e una moneta ti piace particolarmente, la puoi anche pagare tantissimo (oltre al suo valore di mercato).

Capisci?

Se invece, come mi pare di capire, tu vuoi fare solamente un investimento, beh allora mi sa che ti conviene investire in lingotti d'oro e lasciar perdere la numismatica, che è altra cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.