Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi Vittorio E. III (varianti, errori di conio o semplici curiosità?)


Risposte migliori

Ho questi 4 pezzi da 50 centesimi con date differenti. Nelle prime due con date 1939 XVII ed XVIII, le date si possono considerare "evanescenti" e quindi particolarità o è solo frutto di monete consumate?

 

 

Nell'altra foto credo che quella del 1940 abbia un "doppio bordo" che inizia a ore 9 e va a scomparire a ore 3, in quella del 1942 in XX la prima è evanescente.......

 

Cosa ne pensate?

 

 

IMG_20170509_223227.jpg

IMG_20170509_223404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Usura o debolezza di conio, sono particolarità che sovente si riscontrano su questo tipo di moneta e che non costituiscono nulla, neanche una curiosità. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da @min_ver si trattano di piccoli difetti molto comuni sopra  nelle monete dell'impero, spesso causati da "conii stanchi" per via delle altissime tirature.

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Artax dice:

Ho questi 4 pezzi da 50 centesimi con date differenti. Nelle prime due con date 1939 XVII ed XVIII, le date si possono considerare "evanescenti" e quindi particolarità o è solo frutto di monete consumate?

 

 

Nell'altra foto credo che quella del 1940 abbia un "doppio bordo" che inizia a ore 9 e va a scomparire a ore 3, in quella del 1942 in XX la prima è evanescente.......

 

Cosa ne pensate?

 

 

IMG_20170509_223227.jpg

IMG_20170509_223404.jpg

Sono particolarità che si riscontrano abbastanza di frequente in questo tipo di monete, ne posseggo anch'io un paio di esemplari, come i tuoi, con le date "sfumate", che conservo con piacere, anche se non hanno alcun valore economico.

Saluti

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
9 minuti fa, Artax dice:

@Gallienus

:blink:    difetti di conio..........."non previsti" però o sbaglio?!

I difetti di conio non sono mai previsti... equivalgono alla decentratura nella monetazione antica e medievale, solo che là eran dovuti alla manualità del procedimento, qui alla produzione enorme su un metallo durissimo, che rovinava rapidamente i coni. Come per i 100 lire della tepubblica, è più difficile trovarli senza difetti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Artax dice:

:)   ergo......sempre una curiosità da inserire in collezione, così come la lira del 1940 XVIIII

La lira del 1940 XVIIII secondo me è una cosa diversa: in quel caso sì si tratta di un errore... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

:blink:  che meraviglia! Fin ora non sono mai riuscito a trovarla!.....secondo te @prtgzn 1 lira 1940 con un bordo in alcuni tratti rigato a metà e l'altra metà liscio completamente può essere cosa?  Errore o punzone che iniziava ad essere difettoso?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere che nella virola, la macchina che esegue la godronatura, si siano riempiti gli spazi tra i "dentini" e di conseguenza il bordo risulta più o meno marcato. Questa lira la presi tempo fa in un'asta tra gli invenduti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Artax dice:

:blink:  che meraviglia! Fin ora non sono mai riuscito a trovarla!.....secondo te @prtgzn 1 lira 1940 con un bordo in alcuni tratti rigato a metà e l'altra metà liscio completamente può essere cosa?  Errore o punzone che iniziava ad essere difettoso?!

L'errore si verifica quando, per le più svariate ragioni, (es.detriti) vi è un mal posizionamento della virola rispetto al conio inferiore.

In tal caso la virola si posiziona in una situazione intermedia tra una posizione allineata al conio inferiore (che da origine ad una battitura ampia) e la sua posizione corretta (che dà origine ad una moneta normale)

In questa situazione solo la parte inferiore del contorno della moneta verrà coniato.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti posso garantire che avendola a portata di mano e passando il dito sulla superficie e vedendola "di persona" non è presente nessuna sfalzatura nel bordo è proprio come se la macchina che durante la coniazione produceva la zigrinatura a un certo punto si era usurata poichè era alla "fine" (non so se sono riuscito a spiegarmi bene)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ho constatato questo difetto simile anche su altri 3 pezzi da 1 lira del 1940, mentre ne ho altri 4 perfetti come zigrinatura....Mah :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.