Vai al contenuto
IGNORED

Denaro scodellato


Risposte migliori

Ciao a tutti , desideravo avere la vostra opinione al riguardo di questo Denaro scodellato o Piccolo,  emesso sotto il Dogato di Giovanni Soranzo.

Consultando il Montenegro a pagina 35 nr 77  ove purtroppo non vi sono foto per un raffronto, dalla legenda sembra essere la variante piu' rara, cioè +.IO.SV.DVX. senza la S coricata..

Essendo una moneta tutt'altro che comune, poco di trova anche in rete ; sarei felice di sentire le vostre osservazioni al riguardo.

Misure 13 mm circa, materiale mistura con piccole ossidazioni (visibili nelle foto), il peso non lo posso rilevare per via del mio bilancino che parte da 0,5 e dunque sotto la moneta è sotto quel peso.

Grazie.

tn_IMG_7606.JPG

tn_IMG_7611.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono abbastanza perplesso. Al di là che mi sembra di leggere IO.SVP, ciò che mi lascia stranito sono le S normali. 

Sicuro della sua bontà? e non dico altro perchè altrimenti mi tacciano di pareidolia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Pezzo da 90 .... complimenti....

Che dire; sembrerebbe che sia proprio la variante R5 del Montenegro, quella che non ha la S coricata.

Dire se è un pezzo originale o no, è ben altra cosa .... dalle foto è difficile esprimersi, soprattutto considerata la rarità della moneta e l'impossibilità di fare una valutazione comparativa con altri pezzi; mai vista nemmeno una e in rete non c'è nulla. :unknw:

Di "pancia" direi originale; però non si può prescindere da una visione diretta della moneta e sappiamo quanto siano fuorvianti le fotografie in generale.

Direi che urge fargli fare un giretto a Verona..... ;)

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, fabry61 dice:

Ciao, sono abbastanza perplesso. Al di là che mi sembra di leggere IO.SVP, ciò che mi lascia stranito sono le S normali. 

Sicuro della sua bontà? e non dico altro perchè altrimenti mi tacciano di pareidolia.

Ciao

Certamente IO ° SVP con la P intersecata da un segmento orizzontale ... così scrive il Papadopoli; (temo che il Montenegro contenga un refuso)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti, sono felice di avere le conferme che mi aspettavo..ho provato a dare un occhiata a quel particolare testo che Luciano aveva commentato su un post dedicato "Tavole Sinottiche Nummografiche della Repubblica di Venezia" ove vengono rappresentate le monete e le relative rarità, lavoro interessante  perchè precedente il Papadopoli ;  anche li la rarità per questa tipologia di moneta  è espressa in R4 e ne viene citato uno che era presente  presso la collezione del Conte Soranzo di Venezia. Dopo più di un secolo la rarià per questa moneta non è scesa..A puro titolo di curiosità posto le foto di quecnto citato.

foto 2.JPG

foto 3.JPG

foto 4.JPG

foto 5.JPG

foto1.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.