Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione Sesterzio Domiziano


volituripsetibiphoebus

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho in collezione da diversi anni questo sesterzio e mi sembra che siano da poco comparse alcune aree verde chiaro sul bordo (la patina è abbastanza irregolare, ma al dritto sarebbe un bel verde scuro).

Leggendo diverse discussioni nel passato più o meno prossimo, ho notato come il problema di lesioni aggressive (sempre che questa lo sia) possa essere trattate con successo, se preso precocemente.

Secondo gli esperti della conservazione, andrebbero in qualche modo trattate? 

Se affermativo, è possibile fare qualcosa autonomamente o sarebbe indispensabile affidarsi ad un tecnico del settore

 

Inoltre, l'area sul dritto in corrispondenza della capigliatura e vicino alla corona di alloro potrebbe essere una lesione tratta in precedenza

 

Grazie a tutti in anticipo se vorrete rispondere

IMG_1714.JPG

IMG_1715.JPG

IMG_1716.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda, io non vedo lesioni particolarmente aggressive sul tuo bellissimo sesterzio e lo terrei così.

Poi sai, io non sono un amante di interventi restaurativi sulle monete romane, salvo casi particolari di degenerazione del metallo, ma non mi sembra questo il caso.

Comunque aspettiamo anche altri interventi di utenti molto più esperti di me (penso ad esempio a @gpittini, @Illyricum65) che sapranno consigliarti nel modo migliore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

... mi sembra che siano da poco comparse alcune aree verde chiaro sul bordo ...

potrebbe essere cancro del bronzo. Verifica se si sfaldano in materiale friabile, intaccabile anche da uno stuzzicadente.

... il problema di lesioni aggressive (sempre che questa lo sia) possa essere trattate con successo, se preso precocemente. Secondo gli esperti della conservazione, andrebbero in qualche modo trattate? 

Il metodo più utilizzato ed efficace (salvo riaccensioni del fenomeno, cosa da tenere in considerazione e che potrebbe riguardare questo sesterzio) è il trattamento con benzotriazolo.

... è possibile fare qualcosa autonomamente o sarebbe indispensabile affidarsi ad un tecnico del settore

Puoi cercare di farlo da te seguendo le indicazioni che trovi anche in questa discussione

https://www.lamoneta.it/topic/159464-cancro-del-rame-e-patina-falocca/

 

o in altre nel Forum o sul web.

Ciao

Illyricum

[emoji6]

 

PS: sappi che il benzotriazolo è cancerogeno e va evitata anche l'eventuale inalazione di vapori.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i commenti ed i suggerimenti!

Vi aggiornerò appena avrò qualche minuto per dedicarmi a diagnosi e cure eventuali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.