Vai al contenuto
IGNORED

100 lire Vaticano 1962


apulian

Risposte migliori

Ho acquistato questo pomeriggio la moneta da 100 lire vaticana 1962 emessa in occasione del Concilio.

Premetto che non sono un appassionato di monetazione papale moderna, questa qui mi ha attirato sia per il design (molto bello) sia perchè di Papa Giovanni avevo solo un'altra moneta in collezione... e volevo un po' ampliare.

tornato a casa ho aperto il fido Montenegro e ho scoperto che la moneta era stata battuta in 50000 esemplari, compresi nelle serie che andavano dalla lira al 500 lire d'argento.

ciò che mi ha stupito è che il catalogo la riporta come "comune": d'accordo, non è la tiratura che determina la rarità, ma la domanda & l'offerta.... però, 50000 pezzi emessi mi sembrano un po' pochini.

stesso discorso potrei farlo per l'altra mia moneta di Giovanni XXIII, il 100 lire Anno III-1961 che, oltretutto, risulta coniato in soli 25000 pezzi.

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il catalogo sottomano, ma mi risulta che oltre ai 50mila pezzi compresi nella serie, ne siano stati battuti almeno un altro milioncino finiti in circolazione... in effetti la moneta è assai comune, si trova facilmente a 50 centesimi nelle ciotole dei mercatini.

Lo stesso dicasi per il 1961.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il catalogo sottomano, ma mi risulta che oltre ai 50mila pezzi compresi nella serie, ne siano stati battuti almeno un altro milioncino finiti in circolazione... in effetti la moneta è assai comune, si trova facilmente a 50 centesimi nelle ciotole dei mercatini.

Lo stesso dicasi per il 1961.

173833[/snapback]

l'ho immaginato anch'io, però sul catalogo è stata riportata solo la tiratura della serie annuale e non si fa cenno ad ulteriori quantitativi coniati

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il Montenegro (catalogo che non sopporto), ma presumo abbiano catalogato solo le serie di zecca e non le monete emesse per la circolazione. Sull'Alfa (altro catalogo che non sopporto, ma questo ce l'ho perchè me l'hanno regalato :D ) sono invece catalogate tutte le singole monete sia di Vaticano che di San Marino, come detto adesso non l'ho a portata di mano, ma ricordo pressapoco la tiratura perchè proprio la settimana scorsa ho catalogato un lotto di monete vaticane di quel periodo, tra cui appunto il 100 lire concilio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho il Montenegro (catalogo che non sopporto)

173886[/snapback]

beh', la mia copia del MOntenegro risale al 1999.... la comprai due anni fa perchè me la offrirono a 3 euro :D contro le 40000 lire di copertina

per il resto, mi affido a mamma Internet

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qua con l'Alfa 2005 a portata di mano, ed ecco i dati di catalogo:

100 Lire 1962 in acmonital-concilio

1962 anno IV, pezzi coniati 1.566.000, rarità C, quotazioni MB €0,4 BB €0,7 SPL €1,3 FDC €2,6

I 100 Lire del 1960, 1961 e 1962 hanno invece tutti e 3 una tiratura di 783.000 pezzi, rarità C e quotazioni che partono dagli 0,5€ in MB, mentre in FDC c'è una lieve disparità, rispettivamente 6,5€, 2,6€ e 2,0€.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, buttare via no (anche l'Alfa non è certo un catalogo da premio Oscar), diciamo che ogni catalogo va integrato con gli altri, in maniera da avere una certa completezza di informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, buttare via no (anche l'Alfa non è certo un catalogo da premio Oscar), diciamo che ogni catalogo va integrato con gli altri, in maniera da avere una certa completezza di informazioni.

174077[/snapback]

d'accordo...

però quando una moneta coniata in 800000 pezzi me la riporta a 25000.... incomincio a preoccuparmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Paolino, i cataloghi vanno integrati, presi con le molle e soprattutto non è necessario che siano aggiornati.

Io vado avanti con un Alfa 2005 (regalo di un mio amico che ha comprato un'edizione più recente), un Gigante 2002 (regalo dell'amico Petronius) e un Montenegro 2005 (comprato di seconda mano a febbraio di quest'anno a 4€).

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.