Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1905, patina verdina


Risposte migliori

Tenendola in cassetta, non ho  avuto l'occasione di osservarla così spesso e non me ne ero accorto. Non avrei mai pensato potesse verificarsi questa situazione, e penso che come me forse anche altri non siano a conoscenza dell'eventualità che questa cosa possa verificarsi quando si conserva una moneta in argento al lungo all'interno della perizia in bustina.

Come mai nelle monete in oro non si verificano questi problemi?

Modificato da PONGOCOINS
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, PONGOCOINS dice:

Tenendola in cassetta, non ho  avuto l'occasione di osservarla così spesso e non me ne ero accorto. Non avrei mai pensato potesse verificarsi questa situazione, e penso che come me forse anche altri non siano a conoscenza dell'eventualità che questa cosa possa verificarsi quando si conserva una moneta in argento al lungo all'interno della perizia in bustina.

Come mai nelle monete in oro non si verificano questi problemi?

Vuoi dire che la moneta oltre ad essere in perizia c'è anche la bustina di acetato?

Link al commento
Condividi su altri siti


....

2 ore fa, tonycamp1978 dice:

Vuoi dire che la moneta oltre ad essere in perizia c'è anche la bustina di acetato?

...no, è dentro alla classica perizia in plastica a due tasche (forse mi ero espresso male).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

come suggerito da alcuni amici dle forum, ho comprato il liquido per argento. Ho tenuto la moneta per 5 secondi; la patina verde è andata via e questo è il risultato:

2 lire 05 dopo r.JPG

2 lire 05 dopo d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Saturno dice:

Buongiorno,

come suggerito da alcuni amici dle forum, ho comprato il liquido per argento. Ho tenuto la moneta per 5 secondi; la patina verde è andata via e questo è il risultato:

2 lire 05 dopo r.JPG

2 lire 05 dopo d.JPG

Alla luce delle varie tipologie di verde che abbiamo visto.. la tua la ritenevo più una patina, e non un principio di corrosione come si vedeva negli altri casi.. per cui secondo me si poteva lasciare anche così... se a te non piaceva oppure pensavi si potesse rovinare hai fatto bene a pulirla

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Saturno dice:

in effetti non mi piaceva molto; adesso spero si riformi una patina più omogenea.

 

Avevo una moneta che non mi piaceva la patina.. dopo averla pulita si è riformata allo stesso modo.. sulla tua cmq  una base di verde si percepisce ancora  in foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vi pare il risultato ottenuto con l'acqua demineralizzata? Ho osservato la moneta alla lente poco fa, e a me sembra che il verde sia ora mai svanito del tutto senza aver intaccato la moneta!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se le differenze sono imputabili alla diversa illuminazione degli scatti... la prima cosa che salta subito all'occhio è che ora si notano segnetti diffusi soprattutto al dritto.. l'importante è che piaccia a te

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Non so se le differenze sono imputabili alla diversa illuminazione degli scatti... la prima cosa che salta subito all'occhio è che ora si notano segnetti diffusi soprattutto al dritto.. l'importante è che piaccia a te

Le due foto hanno pochi giorni di differenza, e la moneta si presenta come quando era stata sigillata anni fa. Quello che chiedevo io era se quello che ho fatto per pulirla poteva bastare!

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 minuti fa, PONGOCOINS dice:

Le due foto hanno pochi giorni di differenza, e la moneta si presenta come quando era stata sigillata anni fa. Quello che chiedevo io era se quello che ho fatto per pulirla poteva bastare!

Grazie! 

il fine ultimo è togliere quel verde che alla lunga causa danni alla superficie della moneta.
L'importante ora è far respirare la moneta, evitando di lasciarla chiusa nella plastica (altrimenti, molto probabilmente, si riformerà di nuovo quel verde).
Se proprio devi tenerla chiusa nella plastica per motivi di spazio, inseriscila prima nell'acetato e poi fai con le forbici un'apertura ai due angoli della bustina  (tagliando sia l'esterna che quella in acetato) per far fare almeno un briciolo di ricambio d'aria.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Il 20/5/2017 at 16:31, PONGOCOINS dice:

Posto anche questa monta a cui è capitata la stessa cosa. Penso che per il momento la toglierò solo dalla perizia e la conserverò in una bustina di carta apposita per monete, con l'accortezza di darle aria di tanto in tanto, per vedere se col tempo andrà via da sola (come era stato detto in precedenza).

Grazie!

IMG_0826.jpg

Personalmente la lascerei all'aria nel monetiere, certo che non sta messa proprio bene!

 

5925dca9368bf_LogoA.D.-Copia.jpg.0be18809691f9260b3c94552df514ce5.jpg

 

 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... e lasciarla immersa nell'acqua demineralizzata per un po' come ho fatto col il 10 lire quali danni può causare? Il verde in questo caso è scomparso totalmente senza problemi.

Grazie del vostro aiuto!

Risultato F.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Assolutamente nessun danno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.