Vai al contenuto
IGNORED

Denari scodellati della zecca veronese


Risposte migliori

Supporter

Denari veronesi (1159-1164) dalla leggenda irregolare e confusa. @Andreas ci dice che:  Tali esemplari furono presumibilmente coniati solo per un breve periodo, ma in grandi quantità e con notevole rapidità per finanziare  le  grandi campagne contro Milano di Federico I, a cui Verona aderì.

(BdN online, Materiali 29 del 2015
ROMA, MUSEO NAZIONALE ROMANO LA COLLEZIONE DI VITTORIO EMANUELE III
La monetazione di Verona
di Andrea Saccocci)

verona denaro scodellato 1.JPG

verona denaro scod.JPG

Modificato da ak72
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Affascinanti denarini comunque anche se con legende illeggibili.

Il Murari parlava già per i denari veronesi  del XII secolo di analisi distruttive fatte da lui con risultati con forti riduzioni del titolo ma anche del peso.

Credo si debba parlare di svalutazione monetaria, in particolare negli anni sopra menzionati, che però non riguardò solo le monete veronesi ma che coinvolse anche altre zecche italiane.

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


"Le guerre col Barbarossa e la nuova svalutazione" è proprio il titolo del capitolo dedicato a questi denari ed inserito nell'ottimo libro "L'area monetaria veronese" di Helmut Rizzolli e Federico Pigozzo.

Tornando al Murari, egli sosteneva come esistesse un denaro veronese (unicum) a nome di Federico I, risultato poi essere un "banale" enriciano di difficoltosa lettura.

Sempre a questo periodo dovrebbe appartenere l'unicum con legenda in volgare (+ INPERAOR / + VERONESI) catalogato da Rizzolli - Pigozzo al n. 24 del Corpus Nummorum Veronensium. Al n. 23 abbiamo invece la tipologia di denari oggetto di questa discussione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
54 minuti fa, anto R dice:

Sempre a questo periodo dovrebbe appartenere l'unicum con legenda in volgare (+ INPERAOR / + VERONESI) catalogato da Rizzolli - Pigozzo al n. 24 del Corpus Nummorum Veronensium.

Sempre @Andreas  per questo denaro non esclude possa trattarsi di un falso d'epoca magari creato in qualche zecca clandestina delle venezie (si coniavano sia denari veneziani che veronesi falsi). Afferma infatti che i coni utilizzati, per la creazione di questa moneta,  siano stati creati usando i punzoni di un conio dei contemporanei denari veneziani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
25 minuti fa, mfalier dice:

se porti a Verona il tuo piccolo veneziano falso

ma dici questo?

venezia den scod falso.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..a questo punto potrei portare anche il mio, gr. 0,28 quello con la  S  rovesciata , sicuramente appartenente all'ultimo tipo, prima della coniazione del crociato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.