Vai al contenuto
IGNORED

raro bronzo di Metapontum


joannes carolus

Risposte migliori

Salve, ho notato nell'ultima asta Naville questa moneta di Metaponto che mi sembra interessante per più di un motivo: per la sua rarità e per la sua provenienza. Per rarità, stando a quella messa in asta da Leu Numismatics ( stesso conio) dovrebbe essere il terzo pezzo conosciuto considerando anche il disegno del Garrucci; per provenienza venendo da una collezione che penso sia stata importante. Non conosco molto di questa signora Elvira Elisa Clain-Stefanelli se non che è stata, dopo la morte del marito, per molti anni direttrice del gabinetto numismatico e curatrice della National Numismatic Collection (NNC) della Smithsonian Isitution nonchè appassionata collezionista. Mi farebbe piacere qualche commento sulla moneta ma, soprattutto, se possibile sulla collezione Clain-Stefanelli... allego le due monete con le relative descrizioni...

METAPONTUM.doc

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, joannes carolus dice:

Salve, ho notato nell'ultima asta Naville questa moneta di Metaponto che mi sembra interessante per più di un motivo: per la sua rarità e per la sua provenienza. Per rarità, stando a quella messa in asta da Leu Numismatics ( stesso conio) dovrebbe essere il terzo pezzo conosciuto considerando anche il disegno del Garrucci; per provenienza venendo da una collezione che penso sia stata importante. Non conosco molto di questa signora Elvira Elisa Clain-Stefanelli se non che è stata, dopo la morte del marito, per molti anni direttrice del gabinetto numismatico e curatrice della National Numismatic Collection (NNC) della Smithsonian Isitution nonchè appassionata collezionista. Mi farebbe piacere qualche commento sulla moneta ma, soprattutto, se possibile sulla collezione Clain-Stefanelli... allego le due monete con le relative descrizioni...

METAPONTUM.doc

Moneta sicuramente rara, genuina e con ottima provenienza, anche se di bassa conservazione.

Certo il pezzo Leu ha una gran conservazione, ma anche il tuo per rarità è altrettanto interessante.

Molto importante è il volume sulla bibliografia numismatica scritta da E.E. Clain Stefanelli.

Credo che alla morte del loro figlio qualche anno fa, i nipoti abbiano deciso di cedere la collezione.

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, joannes carolus dice:

Salve, ho notato nell'ultima asta Naville questa moneta di Metaponto che mi sembra interessante per più di un motivo: per la sua rarità e per la sua provenienza. Per rarità, stando a quella messa in asta da Leu Numismatics ( stesso conio) dovrebbe essere il terzo pezzo conosciuto considerando anche il disegno del Garrucci; per provenienza venendo da una collezione che penso sia stata importante. Non conosco molto di questa signora Elvira Elisa Clain-Stefanelli se non che è stata, dopo la morte del marito, per molti anni direttrice del gabinetto numismatico e curatrice della National Numismatic Collection (NNC) della Smithsonian Isitution nonchè appassionata collezionista. Mi farebbe piacere qualche commento sulla moneta ma, soprattutto, se possibile sulla collezione Clain-Stefanelli... allego le due monete con le relative descrizioni...

METAPONTUM.doc

Se può interessare, qualche notizia sulla famiglia Clain-Stefanelli (e quindi sulla sua attività numismatica) era stata menzionata dal post 84 in poi nella discussione al link:

https://www.lamoneta.it/topic/148851-a-proposito-di-pedigree-e-provenienza/?page=4#comment-1714902

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero, è l'unico bronzo  delle 133 monete di Sicilia e Magna Grecia esitate nell'asta 83; le altre sono argenti, uno più bello dell'altro... si possono vedere in "acsearch"

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

é arrivata ! devo dire che in mano è meglio che in foto...ovviamente nessun paragone con la Leu ma è comunque una soddisfazione avere (con pochi euro!) una moneta così rara ! E c'è anche un curioso talloncino di collezione...

2017-05-29 001 003.JPG

2017-05-29 001 001.JPG

2017-05-29 002 002.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.