Vai al contenuto
IGNORED

Ecco l'ultimo arrivato...Un mezzo Sebeto 1735!


Risposte migliori

15 minuti fa, Ledzeppelin81 dice:

A me piace tanto, certo chi ha pulito la moneta a questo livello é da portare  davanti al tribunale dell' AJA.

E lo so!!! Ma almeno non l'ha graffiata, il genio:silly:....<_<... ci avevano già pensato quelli della zecca di Napoli...<_<...:lol: a parte le battute...poteva anche andare molto peggio, "Signore te ringrasio", la moneta si fa ancora decisamente apprezzare e migliorerà con un po' di cura e tempo:D!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
12 ore fa, Asclepia dice:

E lo so!!! Ma almeno non l'ha graffiata, il genio:silly:....<_<... ci avevano già pensato quelli della zecca di Napoli...<_<...:lol: a parte le battute...poteva anche andare molto peggio, "Signore te ringrasio", la moneta si fa ancora decisamente apprezzare e migliorerà con un po' di cura e tempo:D!!!

Quindi se il trattamento non ha avuto ripercussioni sulla superficie del metallo (come hairlines e/o graffietti), non c'è nessun motivo di ritoccare il suo valore economico verso il basso. 
Come ti dicevo, i rilievi di per se sono cmq molto belli, la debolezza nella scena del sebeto è causata dai graffi di conio sull'altro lato, e come giustamente osservato prima, dettagli come viso, mano, pala, mare, erba (anche se quella sotto il sebeto sembra usura, credo sia ancora l'effetto dei graffi dell'altro verso, cui in parte ne risente anche il rilievo della gamba, che risulta un po appiattito).

Per essere una mezza piastra, la conservazione è già degna di nota. Peccato per i graffi, ma è nata così.
Peccato anche per la pulizia, il colore non è dei migliori, lasciala all'aria aperta ed occhio alle gazze (ladre!!!) :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, Il*Numismatico dice:

Quindi se il trattamento non ha avuto ripercussioni sulla superficie del metallo (come hairlines e/o graffietti), non c'è nessun motivo di ritoccare il suo valore economico verso il basso. 
Come ti dicevo, i rilievi di per se sono cmq molto belli, la debolezza nella scena del sebeto è causata dai graffi di conio sull'altro lato, e come giustamente osservato prima, dettagli come viso, mano, pala, mare, erba (anche se quella sotto il sebeto sembra usura, credo sia ancora l'effetto dei graffi dell'altro verso, cui in parte ne risente anche il rilievo della gamba, che risulta un po appiattito).

Per essere una mezza piastra, la conservazione è già degna di nota. Peccato per i graffi, ma è nata così.
Peccato anche per la pulizia, il colore non è dei migliori, lasciala all'aria aperta ed occhio alle gazze (ladre!!!) :D 

Grazie @Il*Numismatico . Pareri sempre molto ponderati :good:.

 Il Sebeto lo sto già facendo respirare e le gazze sono avvertite:nono: :aug::vava::m249: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Vedendo un mezzo sebeto da pajura in un'altra discussione:), mi è venuta voglia di ri-postare questo che poverino era stato spatinato...11 mesi dopo (eh si!! è quasi un anno che frequento il forum^_^) il metallo comincia a rilassarsi...che vi pare dalle ultime foto? secondo me sta andando lentamente ma bene... Grazie dei pareri.

Anzi, faccio un po' lo

:bash: maroni"

 e rievoco tutti i partecipanti... @mozilla @Rocco68 @giulira @Martin_Zilli @Ledzeppelin81 @odjob @galaad @ilnumismatico...

i vostri pareri sono molto graditi, ma non sentitevi obbligati, non vi sto puntando un mitra :m249::m249::m249: ma tre:D...

Scherzi a parte grazie a chi mi dirà la sua.

SAM_2846.JPG

SAM_2847.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Odio le monete spatinate,questa ha anche graffi" ab origine"che tuttavia deturpano la moneta e soprattutto non lasciano ammirare lo stemma.

So che non sei stato tu a pulire la moneta,ma,mi auguro che tu l'abbia pagata poco.

Salutoni

odjob

PS.non acquistate monete pulite in questo modo,così la gente comprende che non le deve pulire

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, odjob dice:

Odio le monete spatinate,questa ha anche graffi" ab origine"che tuttavia deturpano la moneta e soprattutto non lasciano ammirare lo stemma.

So che non sei stato tu a pulire la moneta,ma,mi auguro che tu l'abbia pagata poco.

Salutoni

odjob

PS.non acquistate monete pulite in questo modo,così la gente comprende che non le deve pulire

Grazie del parere @odjob...vedo che non hai cambiato opinione in merito a questo mezzo sebeto:D...io lo trovo migliorato, non è una spatinatura irreversibile anzi...irreversibili invece sono i graffi di conio e le debolezze, quelle si!

Sentiamo se altri si espongono.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Asclepia: a me piace. Per quanto riguarda la patina è questione di gusti... a me personalmente piace se leggera, altrimenti preferisco una moneta lavata a una con patina pesante. Per non parlare di tutte quelle improbabili patine iridescenti che sono comparse sul mercato negli ultimi tempi, frutto di... bagni sulfurei, come tutti sanno e nessuno dice. Che è più o meno uguale a colorare la moneta con il pennarello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Gallienus dice:

@Asclepia: a me piace. Per quanto riguarda la patina è questione di gusti... a me personalmente piace se leggera, altrimenti preferisco una moneta lavata a una con patina pesante. Per non parlare di tutte quelle improbabili patine iridescenti che sono comparse sul mercato negli ultimi tempi, frutto di... bagni sulfurei, come tutti sanno e nessuno dice. Che è più o meno uguale a colorare la moneta con il pennarello.

Io devo dirti la verità le patine scure anche pesantine non le disdegno anzi, ma come dici tu è questione di gusti...

questa moneta l'ho presa meno di un anno fa e si presentava parecchio lucida, basta guardare le prime foto.

Adesso ha passato in meno di un annetto, un 6 mesi in vassoio e così per provare qualche mese dentro una busta di carta di riso...e la vedo un po' migliorata...ci vuole pazienza, ma questo lo sapevo!

Tra 3/4 anni con una patina più stagionata la moneta sara ancora più piacevole.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Asclepia dice:

Ri-ciao @odjob...tanto per essere chiari, cosa intendi per poco? Meno di...?  Grazie!

 

 

meno di ogni ragionevole prezzo per un 60 Grana come questo.

Ma non vedete che la moneta è stata danneggiata con una pulizia aggressiva?vedete i graffi,sono stati consunti irreversibilmente.!!

Personalmente non l'avrei acquistata per due motivi:1) perché è stata rovinata irrimediabilmente ;2)per far capire,,a chi me l'avrebbe proposta da acquistare,qualora fosse stato lui a pulirla,che le monete così rovinate sono fuori mercato.

Come se si affidasse un'opera importante da restaurare come la Gioconda(e le monete sono delle opere d'arte)ad uno che anzicchè restaurarla le fa i baffi :) 

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Per quanto mi riguarda confermo le mie iniziali impressioni.
Non mi sembra una moneta "fuori mercato", ho visto molto di peggio decantato come "chicche numismatiche"...
 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, odjob dice:

meno di ogni ragionevole prezzo per un 60 Grana come questo.

:acute:...e quindi? 

29 minuti fa, odjob dice:

Ma non vedete che la moneta è stata danneggiata con una pulizia aggressiva?vedete i graffi,sono stati consunti irreversibilmente.!!

Io sinceramente vedo qualche segnetto, non dal vivo ma dalle foto, sui campi del rovescio attorno al sebeto. Niente di diverso da quanto vedo in monete vendute in note case d'asta e di cui non vi è alcuna indicazione...Inoltre dalle foto non ci trovo un collegamento diretto con la lucidata subita.

Al dritto poi non vedo proprio segni se non gli evidenti graffi di conio.

37 minuti fa, odjob dice:

Come se si affidasse un'opera importante da restaurare come la Gioconda(e le monete sono delle opere d'arte)ad uno che anzicchè restaurarla le fa i baffi :) 

Ammenochè il restauratore non sia Dalì

Risultati immagini per gioconda coi baffi dalì

:D...a parte le battute @odjob sono d'accordo con te sul non pulire le monete, ma questo non mi sembra il caso di moneta pulita aggressivamente.

 Sempre cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Asclepia le monete le tieni su velluto o fioccato?

Nonostante il risultato sia spesso meno gradevole, rispetto a quelle tenute su velluto, il fioccato velocizza molto la formazione della patina.

Su una moneta spatinata poco professionalmente, prima che si ossidi propriamente, passeranno anni e anni.

48621E6E-A7EC-415D-B548-0C521E3E21BD.thumb.jpeg.0f334f59c6506aeab9458c19e684091d.jpeg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Martin_Zilli dice:

@Asclepia le monete le tieni su velluto o fioccato?

Nonostante il risultato sia spesso meno gradevole, rispetto a quelle tenute su velluto, il fioccato velocizza molto la formazione della patina.

Su una moneta spatinata poco professionalmente, prima che si ossidi propriamente, passeranno anni e anni.

48621E6E-A7EC-415D-B548-0C521E3E21BD.thumb.jpeg.0f334f59c6506aeab9458c19e684091d.jpeg

 

Il mezzo sebeto è stato sul velluto...grazie del parere @Martin_Zilli lo terrò in considerazione.:good:

 

 

Vorrei sentire i vostri pareri sulla conservazione in bustine di carta? Pro e contro in merito alla patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Asclepia dice:

Il mezzo sebeto è stato sul velluto...grazie del parere @Martin_Zilli lo terrò in considerazione.:good:

 

 

Vorrei sentire i vostri pareri sulla conservazione in bustine di carta? Pro e contro in merito alla patina.

Questo mi interessa saperlo me lo sono sempre chiesto .... sono tutto orecchi ..... un saluto a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Martin_Zilli dice:

@Asclepia Dipende dall tipo di carta.

La carta velina ha proprietà simili all’acetato (ottima per il rame rosso ma impedisce la formazione della patina)

Ok...e la carta di riso?

Io il 60 grana in questione l'ho tenuto qualche mese dentro una di queste e mi pare che la leggera patina si sia formata più facilmente dentro la busta che non nel vassoio...ma forse è solo un caso o la mia impressione...vorrei sentire le vostre esperienze in merito.

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Asclepia La patina non è nient’altro che metallo ossidato.

L’ossidazione è la reazione tra un metallo e un’agente esterno (che sottrae elettroni ad esso).

Non sono al corrente di proprietà particolari della carta di riso.

Coprendo la moneta, la quantità di aria (contenente agenti ossidanti -compreso l’ossigeno-) che verrà a contatto con la superficie diminuirà, quindi, teoricamente, la patina si dovrebbe formare più lentamente.

PS: Nelle grosse città, date le frequenti emissione solforose, è sicuramente piu facile che una moneta “prenda” la patina se tenuta esposta all’aria.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto giustissimo...una moneta protetta, isolata si altera di meno, l'unica cosa che mi chiedevo è se appunto la carta di riso reagisca in qualche modo con il metallo o se invece com'è più probabile sia quasi inerte. Probabilmente, l'impressione che ho avuto io sulla mia moneta, è appunto solo un impressione, avrei dovuto fotografare il prima e il dopo l'inserimento in carta di riso per avere delle "prove".

47 minuti fa, Martin_Zilli dice:

PS: Nelle grosse città, date le frequenti emissione solforose, è sicuramente piu facile che una moneta “prenda” la patina se tenuta esposta all’aria.

Io non l'ho mai fatto, ma proverò ha metterla in qualche posto all'aperto, magari un davanzale un po' riparato o simili...Nel nord-est l'inquinamento:ninja: non manca, nemmeno in campagna, dove sto io.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Asclepia dice:

Tutto giustissimo...una moneta protetta, isolata si altera di meno, l'unica cosa che mi chiedevo è se appunto la carta di riso reagisca in qualche modo con il metallo o se invece com'è più probabile sia quasi inerte. Probabilmente, l'impressione che ho avuto io sulla mia moneta, è appunto solo un impressione, avrei dovuto fotografare il prima e il dopo l'inserimento in carta di riso per avere delle "prove".

Io non l'ho mai fatto, ma proverò ha metterla in qualche posto all'aperto, magari un davanzale un po' riparato o simili...Nel nord-est l'inquinamento:ninja: non manca, nemmeno in campagna, dove sto io.

Complimenti per il mezzo sebeto Asclepia! 

Ma....di dove sei???

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Filippo Pellizzaro dice:

Complimenti per il mezzo sebeto Asclepia! 

Ma....di dove sei???

Ciao @Filippo Pellizzaro...vivo nella provincia dei "magna gatti":D...sempre vissuto qui o al massimo a Padova.

Però in realtà sono mezzo vicentino e mezzo romano, Subiaco per la precisione. E' un bel po' che non torno giù a trovare i parenti, a farmi due magnate^_^ e a visitare i magnifici e silenziosi monasteri benedettini. Anche tu vivi nel nord est?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.