Vai al contenuto
IGNORED

Piccolissima


chersoblepte

Risposte migliori

Ed ecco l'altra, questa non arriva al centimetro (0,8 cm. di diamentro :blink:): che sia la "sorella" di questa?

Però in questo caso qualche lettera al diritto si può riuscir a leggerla... che ne pensate?

Grazie sin da ora ;).

post-1130-1164278672_thumb.jpg

post-1130-1164278680_thumb.jpg

post-1130-1164278687_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cherso :)

mah visto il peso che credo assai ridotto, il cerchietto sopra la croce e il diametro (e tutto sommato anche la provenienza) potrebbe anche essere una crocetta di Ildirico, anche la leggenda potrebbe starci HILD - RIX, oppure HILD - REX, HILD - IRIX o HILD - IREX

Se riesci a fornire il peso potrebbe essere utile

Ti allego un riassunto dei pesi relativi a questo esemplare e relative catalogazioni

Ciao :)

post-1465-1164280055_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Claudius ;),

molto utile la tabella ed interessante la tua proposta d'identificazione... il nummetto, però, è piuttosto "spesso" (almeno considerando il suo diametro davvero ridotto), ed il suo peso è intorno al grammo (0,9 g.): non mi sembra che rientri nei valori medi esposti nella tabella, anche se la tua idea è sempre possibile (per di più, anche se si trattasse di Valentiniano III ci troveremmo, probabilmente, sempre in area africana).

Non conosco assolutamente la monetazione di Ilderico (ed in generale vandalica/barbarica): anche in un periodo così tardo (fine V secolo) si continuavano ad imitare le crocette romane? Le ultime battute dall'Impero non furono quelle di Galle Placidia e Valentiniano III (quasi mezzo secolo prima)?

P.S. Presumo che Ildirico e Ilderico siano lo stesso personaggio: mi sbaglio :unsure:? Perché se non è così il mio discorso salta :P...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

ti sottopongo una foto di un Ilderico con crocetta.

Il cerchietto sopra la croce è una sua caratteristica, presente in tutti gli esemplari che ho visto sinora Arslan compreso

Anche il fatto che davanti alla L sulla tua moneta non mi sembra di vedere una A mi porta a questa conclusione :)

post-1465-1164281186_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto scusa, ma ho impiegato un po' ad "editare" il messaggio precedente in risposta al tuo primo intervento... in effetti l'immagine postata e le caratteristiche che hai elencato rendono l'identificazione con Ilderico (sempre che di lui si stia parlando :P) molto più probabile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ultime battute dall'Impero non furono quelle di Galle Placidia e Valentiniano III (quasi mezzo secolo prima)?

Ciao :D

le crocette sono andate avanti sia come cometazione vandalica per tutto il VI secolo (fino all'arrivo di Giustiniano) sia come monetazione Bizantina ufficiale (anche se con caratteristiche diverse) nel VII :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apo :)

si è stata la prima ipotesi, ma ho voluto rischiare una decifrazione alternativa, proprio a causa del cerchietto sulla croce tipico delle emissioni di Ilderico e per le dimensioni assai ridotte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  :D

le crocette sono andate avanti sia come cometazione vandalica per tutto il VI secolo (fino all'arrivo di Giustiniano) sia come monetazione Bizantina ufficiale (anche se con caratteristiche diverse) nel VII  :)  :)

173834[/snapback]

Ciao Claudius :),

io mi riferivo strettamente proprio alla tipologia della croce "coronata" (attorniata da corona d'alloro), che mi pare quella utilizzata anche dalle imitazioni vandaliche.

Per il resto, anche avendo la moneta in mano è davvero difficile dire con certezza quali siano le lettere che si riescono ad osservare: quelle maggiormente visibili, ad ore 9 e 10 del diritto, quali dovrebbero essere secondo le due diverse possibilità?

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

in questi nummetti la disposizione delle lettere purtroppo non è un elemento affidabile, io a ore dieci vedo una L prima di questa qualcosa che non mi sento di definire, se Apo è riuscito ad identificare una V allora direi che ci siamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

in questi nummetti la disposizione delle lettere purtroppo non è un elemento affidabile, io a ore dieci vedo una L prima di questa qualcosa che non mi sento di definire, se Apo è riuscito ad identificare una V allora direi che ci siamo :)

174082[/snapback]

Anche a me inizialmente pareva una L, ma osservandola meglio si può notare che la parte finale della lettera (la "stanghettina" orizzontale, per intenderci) s'inarca verso l'alto... considerando che per entrambe le ipotesi l'ambito geografico è quello africano, si può pensare con buona probabilità che gli incisori non fossero proprio troppo "alfabetizzati" :P...

Ad ogni modo, m'affido anche in questa occasione alla super-vista di apostata B)... pertanto il nummetto prenderà posto nel vassoio accanto all'altra sorellina protovandala con al diritto l'(imitata) effige del Placido.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


La super-vista può prendere grosse cantonate in nummetti come questo.... :lol:

tuttavia ho l'impressione di vedere una V piuttosto stretta a ore 9..........o un suo simulacro <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.