Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Pelachille

SI Decadramma di Siracusa

Risposte migliori

Pelachille

Salve a tutti, sono un neo iscritto al forum. Vorrei sapere quante copie esistono del decadramma di Siracusa firmate da Cimone e quant'è rara. Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pelachille

Ovviamente non pretendo di sapere da voi il numero esatto delle copie esistenti. Non è da molto che mi sono appassionato alle monete greche, ma so che i decadrammi venivano coniati in occasioni eccezionali e sono rimasto molto colpito da quello di Siracusa del British Museum. Che ne pensate?

post-4210-1164308965_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas
Salve a tutti, sono un neo iscritto al forum. Vorrei sapere quante copie esistono del decadramma di Siracusa firmate da Cimone e quant'è rara. Grazie

173956[/snapback]

Non capisco...... :blink: lei vuole sapere quanti esemplari sono conosciuti e la loro rarità?....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone
Vorrei sapere quante copie esistono.....

173956[/snapback]

Si dice ESEMPLARI o PEZZI, non copie :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Non saprei dire dei vari decadrammi siracusani di vari incisori diversi quanti esemplari siano arrivati fino a noi. Un buon numero comunque, decadrammmi vanno regolarmente in asta su CNG Triton e da NAC. Non si tratta di monete particolarmente rare, molto ricercate sì. All'asta Varesi pocanzi conclusa ne sono stati venduti due. Trattandosi di monete che spesso sono acquistate per investimento, vengono anche ricircolate frequentemente, nel senso che non si addormentano in una collezione, come accadrebbe se ne possedessi uno io. Il prezzo, caro Pelachille, invece me lo ricordo, direi di mettere in conto un 25.000 dollari, all'incirca, per un decadramma firmato.

Caius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pelachille

Grazie a caiuspliniussecundus per aver avermi dato qualche interessante informazione riguardo i decadrammi. Mi scuso se non sono stato preciso. (riguardo la parola copia al posto di pezzo). Ripeto che non sono un esperto e sto cominciando ad appassionarmi alla materia. Comunque presto vorrei mettere nel forum alcune monete in mio possesso e chiedervi gentilmentedei dei pareri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Comunque presto vorrei mettere nel forum alcune monete in mio possesso e chiedervi gentilmentedei dei pareri.

174058[/snapback]

Saremo lieti di vedere le tue monete e, nei limiti del possibile, commentare gli esemplari. Ti prego soltanto di:

- non postare le immagini in questa discussione, ma aprine una o più nuova/e

- inserisci una sola moneta per discussione (allegando entrambe le immagini del dritto e del rovescio nella stassa discussione)

- includi tutte le informazioni tecniche di cui disponi (ad esempio peso, diametro e tipo di metallo)

- scegli un titolo che abbia attinenza con la moneta e sia descrittivo del contenuto della discussione (come ad esempio hai fatto qui)

Grazie

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone
Mi scuso se non sono stato preciso. (riguardo la parola copia al posto di pezzo). Ripeto che non sono un esperto e sto cominciando ad appassionarmi alla materia.

174058[/snapback]

Tranquillo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nunziom62

x caiuspliniussecundus ...

scusami cosa intendi per " firmati"?

nunzio

ps. scusa, non avevo visto la scritta dietro la testa...

grazie lo stesso.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Taluni conii di grandi maestri incisori portarono la firma dell'incisore, Euainetos, Kimon, Frigillos e altri firmarono le loro meravigliose creazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti