Pelachille Inviato 23 Novembre, 2006 #1 Inviato 23 Novembre, 2006 Salve a tutti, sono un neo iscritto al forum. Vorrei sapere quante copie esistono del decadramma di Siracusa firmate da Cimone e quant'è rara. Grazie Cita
Pelachille Inviato 23 Novembre, 2006 Autore #2 Inviato 23 Novembre, 2006 Ovviamente non pretendo di sapere da voi il numero esatto delle copie esistenti. Non è da molto che mi sono appassionato alle monete greche, ma so che i decadrammi venivano coniati in occasioni eccezionali e sono rimasto molto colpito da quello di Siracusa del British Museum. Che ne pensate? 1 Cita
Arthas Inviato 23 Novembre, 2006 #3 Inviato 23 Novembre, 2006 Salve a tutti, sono un neo iscritto al forum. Vorrei sapere quante copie esistono del decadramma di Siracusa firmate da Cimone e quant'è rara. Grazie 173956[/snapback] Non capisco...... :blink: lei vuole sapere quanti esemplari sono conosciuti e la loro rarità?.... Cita
simone Inviato 23 Novembre, 2006 #4 Inviato 23 Novembre, 2006 Vorrei sapere quante copie esistono..... 173956[/snapback] Si dice ESEMPLARI o PEZZI, non copie :P Cita
caiuspliniussecundus Inviato 23 Novembre, 2006 #5 Inviato 23 Novembre, 2006 Non saprei dire dei vari decadrammi siracusani di vari incisori diversi quanti esemplari siano arrivati fino a noi. Un buon numero comunque, decadrammmi vanno regolarmente in asta su CNG Triton e da NAC. Non si tratta di monete particolarmente rare, molto ricercate sì. All'asta Varesi pocanzi conclusa ne sono stati venduti due. Trattandosi di monete che spesso sono acquistate per investimento, vengono anche ricircolate frequentemente, nel senso che non si addormentano in una collezione, come accadrebbe se ne possedessi uno io. Il prezzo, caro Pelachille, invece me lo ricordo, direi di mettere in conto un 25.000 dollari, all'incirca, per un decadramma firmato. Caius Cita
Pelachille Inviato 23 Novembre, 2006 Autore #6 Inviato 23 Novembre, 2006 Grazie a caiuspliniussecundus per aver avermi dato qualche interessante informazione riguardo i decadrammi. Mi scuso se non sono stato preciso. (riguardo la parola copia al posto di pezzo). Ripeto che non sono un esperto e sto cominciando ad appassionarmi alla materia. Comunque presto vorrei mettere nel forum alcune monete in mio possesso e chiedervi gentilmentedei dei pareri. Cita
tacrolimus2000 Inviato 23 Novembre, 2006 #7 Inviato 23 Novembre, 2006 Comunque presto vorrei mettere nel forum alcune monete in mio possesso e chiedervi gentilmentedei dei pareri. 174058[/snapback] Saremo lieti di vedere le tue monete e, nei limiti del possibile, commentare gli esemplari. Ti prego soltanto di: - non postare le immagini in questa discussione, ma aprine una o più nuova/e - inserisci una sola moneta per discussione (allegando entrambe le immagini del dritto e del rovescio nella stassa discussione) - includi tutte le informazioni tecniche di cui disponi (ad esempio peso, diametro e tipo di metallo) - scegli un titolo che abbia attinenza con la moneta e sia descrittivo del contenuto della discussione (come ad esempio hai fatto qui) Grazie Luigi Cita
simone Inviato 25 Novembre, 2006 #8 Inviato 25 Novembre, 2006 Mi scuso se non sono stato preciso. (riguardo la parola copia al posto di pezzo). Ripeto che non sono un esperto e sto cominciando ad appassionarmi alla materia. 174058[/snapback] Tranquillo :D Cita
nunziom62 Inviato 18 Gennaio, 2007 #9 Inviato 18 Gennaio, 2007 x caiuspliniussecundus ... scusami cosa intendi per " firmati"? nunzio ps. scusa, non avevo visto la scritta dietro la testa... grazie lo stesso..... Cita
caiuspliniussecundus Inviato 18 Gennaio, 2007 #10 Inviato 18 Gennaio, 2007 Taluni conii di grandi maestri incisori portarono la firma dell'incisore, Euainetos, Kimon, Frigillos e altri firmarono le loro meravigliose creazioni. Cita
nunziom62 Inviato 19 Gennaio, 2007 #11 Inviato 19 Gennaio, 2007 Grazie caius... vado s controllare la mia... nunzio Cita
Barbara B Inviato 29 Dicembre, 2021 #12 Inviato 29 Dicembre, 2021 Tra le monete di mio padre che sto catalogando ho trovato questa mi sapete dare informazioni? Credo sia una riproduzione ma se avete informazioni mi fate una cortesia. Grazie Cita
VALTERI Inviato 29 Dicembre, 2021 #13 Inviato 29 Dicembre, 2021 Da altra discussione, unisco la fotografia di un decadrammo di Siracusa ( 405-400 a.C. ) con firma sulla fascia per i capelli, dell'incisore del conio Kimon . ( K ) : moneta in argento, del peso di circa 43 g con diametro di circa 33 mm . una buona giornata Cita
dux-sab Inviato 29 Dicembre, 2021 #14 Inviato 29 Dicembre, 2021 più che riproduzione è una copia di fantasia che imita malamente un originale. Cita
Barbara B Inviato 29 Dicembre, 2021 #15 Inviato 29 Dicembre, 2021 Si si mi pare anche a me. A vedere l'originale neanche parenti. Grazie Cita
apollonia Inviato 29 Dicembre, 2021 Supporter #16 Inviato 29 Dicembre, 2021 Replica in argento del decadramma di Siracusa (35 mm, 43 g). Cita
coinzh Inviato 30 Dicembre, 2021 #17 Inviato 30 Dicembre, 2021 Chi ha realizzato la replica e con che tecnica @apollonia ? Cita
numa numa Inviato 30 Dicembre, 2021 Supporter #18 Inviato 30 Dicembre, 2021 1 ora fa, coinzh dice: Chi ha realizzato la replica e con che tecnica @apollonia ? E chi puo’ saperlo Coinzh ? Le repliche mica le firmavano ? la tecnica in questo caso potrebbe essere la pressofusione Cita
Tinia Numismatica Inviato 30 Dicembre, 2021 #19 Inviato 30 Dicembre, 2021 2 ore fa, coinzh dice: Chi ha realizzato la replica e con che tecnica @apollonia ? In questo caso l’ha replicata Slavey, che l’ha anche firmata…. Chiedi a lui. Cita
VALTERI Inviato 30 Dicembre, 2021 #20 Inviato 30 Dicembre, 2021 Vale uno sguardo, da C. Seltman ( Masterpieces.... - 1949 ) il decadrammo di Euainetos con le enigmatiche testine di grifoni poste ai lati del collo di Aretusa . Cita
apollonia Inviato 30 Dicembre, 2021 Supporter #21 Inviato 30 Dicembre, 2021 6 ore fa, coinzh dice: Chi ha realizzato la replica e con che tecnica @apollonia ? Il nome dell’incisore dei conii è sulla replica. Cita
apollonia Inviato 31 Dicembre, 2021 Supporter #22 Inviato 31 Dicembre, 2021 Sul rovescio, in esergo, c’è anche la sigla dell’incisore dei conii ("steel, iron and bronze coining dies"). L’ho conosciuto anni fa a Veronafil. Cita
apollonia Inviato 2 Gennaio, 2022 Supporter #23 Inviato 2 Gennaio, 2022 Lo stesso incisore ha coniato repliche di numerose monete greche d’argento (tetradrammi di Gela, Leontinoi, Mende, Rodi, ecc.; didrammi di Siracusa, Nasso, ecc.; dracme di Larissa, Amiso, ecc.) e d’oro (1/3 statere di Taranto, 1 e 1/3 litra di Gela, diobolo di Akragas, ecc.). Dei sovrani macedoni ha coniato repliche di uno statere d’oro e di un tetradramma d’argento di Filippo II e di un tetradramma e una dracma d’argento di Alessandro Magno. Cita
VALTERI Inviato 2 Gennaio, 2022 #24 Inviato 2 Gennaio, 2022 In questa vecchia discussione ripresa pochi giorni or sono, al post 20 ho unito un particolare decadrammo di Euainetos, credo al British M. , scansionando dal vecchio lavoro di Seltman : Chissà se @apollonia @Archestrato @skubydu , che saluto, possono trovarne una migliore fotografia una buona serata Cita
skubydu Inviato 4 Gennaio, 2022 #25 Inviato 4 Gennaio, 2022 Il 3/1/2022 alle 00:48, VALTERI dice: In questa vecchia discussione ripresa pochi giorni or sono, al post 20 ho unito un particolare decadrammo di Euainetos, credo al British M. , scansionando dal vecchio lavoro di Seltman : Chissà se @apollonia @Archestrato @skubydu , che saluto, possono trovarne una migliore fotografia una buona serata Ciao Valteri, l esemplare da te citato non sono riuscito a reperirlo. Ho pero trovato questo, ex Hess Divo 329, n.30: CLASSICAL COINS SICILY SYRACUSE Decadrachm, unsigned, in the manner of the master-engraver Euainetos, about 405-390 BC. AR 43.32 g. Fast quadriga l., the charioteer, wearing sleeveless chiton, holds the reins with his l. hand, the kentron with his r. hand; he is crowned by Nike flying r.; in the exergue, panoply of armour: cuirass, greaves, shield and helmet on two steps, below [AQLA]. Rev. Head of Kore-Persephone l., crowned with reed; she wears a triple-pendant earring and a necklace; below chin, griffon head r.; around, four dolphins. Gallatin 33, G.Ia/R.XIX (these dies). Dewing Coll. 921 (these dies). Very rare variety , Gallatin knew of only 3 specimens. Excellent style. Obv. unusually well preserved. Extremely fine Provenance: Private Japanese collection since 2001. ciao skuby Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..