Vai al contenuto
IGNORED

Asse severina


Garbo92

Risposte migliori

Buonasera finalmente rlsono riuscito a trovare un attimo di tempo libero dal lavoro per studiare un po' le mie monetine e catalogarne alcune ancora non catalogate, e non arrivo a capo di questa per il segno di zecca che sembra una s ma non ne sono sicuro e quindi mi rivolgo a voi esperti. Pesa 10g. Chiedo perdono per le foto fanno schifo ma di meglio non riesco a farne grazie ancora a tutti

20170521_205638-1.jpg

20170521_211315-1.jpg

20170522_205622-1.jpg

20170522_205409-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Severina AE As.
Rome mint.
SEVERINA AVG, diademed & draped bust right
IVNO REGINA, Juno standing left, holding patera & sceptre; peacock at feet
Officina letter digamma in ex.
RIC 7, Cohen 9: Sear 11711

RIC_0007.jpg.7e03bbad7d3a8b0dbded2e85017ba75c.jpg

Dovrebbe essere questo... anche se il "tuo" pesa abbastanza di più:

Freeman & Sear - Mail Bid Sale 14 Lot: 451 ROMAN EMPIRE.

Severina (wife of Aurelian). Æ reduced sestertius or as (6.94 gm).
Rome, emission 11, January–September AD 275.
SEVERINA AVG, diademed, draped bust of Severina right / IVNO REGINA, Juno standing left, holding patera and scepter, peacock before, officina mark (=6) in exergue.
CBN 310. RIC 7. RCTV 11711.
Rare.
Beautiful green patina.
Extremely fine Estimated Value: $ 1,000 ...
Lot 451 sold for high bid of $725 [ $833.75, or approx 616.975 EUR, 416.875 GBP including the 15% buyers fee.] Freeman & Sear Mail Bid Sale 14 closed June 21st, 2007. Re-used by permission of Freeman & Sear: www.freemanandsear.com

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Concordo anche io.. Ovviamente conta poco la mia idea... Ma se questo è un asse dove è il sesterzio? Una moneta che già da decenni era scarsamente coniata perché avrebbe dovuto avere una via preferenziale rispetto al sesterzio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, crivoz dice:

Concordo anche io.. Ovviamente conta poco la mia idea... Ma se questo è un asse dove è il sesterzio? Una moneta che già da decenni era scarsamente coniata perché avrebbe dovuto avere una via preferenziale rispetto al sesterzio? 

Tra l altro esisteva anche un'altra moneta di Aureliano con corona radiata da 15 gr circa.. cosa poteva essere? Un dupondio ? In quel secolo? Più facile fosse un doppio sesterzio, che proseguiva la tradizione inaugurata da Traiano Decio..

RIC1.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, modulo_largo dice:

Tra l altro esisteva anche un'altra moneta di Aureliano con corona radiata da 15 gr circa.. cosa poteva essere? Un dupondio ? In quel secolo? Più facile fosse un doppio sesterzio, che proseguiva la tradizione inaugurata da Traiano Decio.

Si... Sono d'accordo. Se la moneta del post fosse un asse la moneta da te postata con con radiata sarebbe x logica un dupondio... 

Quindi... In un momento di crisi economica e di riforme monetali un imperatore come Aureliano avrebbe resuscitato due monete come assi e dupondi?  Mah.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'unica spiegazione che mi viene, è che abbia coniato queste monete soprattutto "per principio", nell'ambito di una riforma che cercava di restaurare un certo ordine nella monetazione, e che in qualche modo si richiamava al passato.  C'era anche però un problema pratico: i suoi antoniniani avevano un valore un po' troppo elevato per certe piccole spese quotidiane. Si cercò di ovviare con dei denari  (di fatto, in rame puro), coniati però in piccola quantità; e infatti sono rari.  Se il bronzo mostrato fosse un asse, ce ne vorrebbero 16 per fare un denario, e addirittura 32 per un antoniniano! Un vero suicidio sul piano economico, viste le spese di produzione. E' molto probabile che fosse un sesterzio;  ma anche così, la coniazione risultava costosissima...e in effetti, ne venne coniata una quantità molto modesta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si.. È plausibile.. A meno che fosse una nuova moneta di cui abbiamo perso traccia. 

Io ho avuto fra le mani e in collezione diversi bronzi di Aureliano e Severina.. Con un range di peso e modulo significativo ma sempre curati nei dettagli

Anche i suoi successori coniarono... Pochi a dire il vero... Bronzi

Io ho in collezione sia bronzi di Probo che di carino e il peso si riduce via via. So x certo che coniarono bronzi simili fino a Massimiano.. Compreso Floriano

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Gli assi i Severina costano circa il doppio degli antoniniani; e così pure quelli di Aurelano (il tipo più comune; poi ci sono anche bronzi molto rari).

@crivozE' vero, potrebbe trattarsi di un numerario "diverso" e con diversi rapporti con l'antoninano: ma è una pura ipotesi, perchè non ne sappiamo nulla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.