Vai al contenuto
IGNORED

Qualche considerazione sulle richieste di identificazione


Ospite

Risposte migliori

Posso capire che si chieda aiuto ai molti esperti del forum per classificare una moneta che appare molto consunta e sulla quale a parte qualche lettera si veda ben poco d'altro. E' successo anche a me di chiedere e devo dire che su tre monete postate  due le ho poi trovate seguendo le indicazioni datemi dagli amici.(una è tuttora ignota, ma prima o poi la troverò).

Mi pare che sia molto aumentato il numero di quelli che trovano in fondo a un cassetto (o gliel'ha lasciata il nonno.......) una moneta che si rivela essere una patacchina o una "merendina" e dopo essersi registrati chiedono, alcuni anche in modo poco garbato: cos'è , ma soprattutto "quanto vale".  Poi non leggono nemmeno le risposte, o le leggono ma si dimenticano di ringraziare e scompaiono.  Succede e non solo nei forum di numismatica.

Quello che fatico a capire sono le richieste di quelli che non sembrano degli sprovveduti in campo collezionistico che invece di cercar di capire a quale settore della numismatica appartiene la moneta e poi farsi un giro facendo scorrere le monete di qualche asta su sixbid per vedere se la trovano, preferiscono farsela classificare qui.

Io trovo che classificarsele da soli le monete sia una bella esperienza. Non vi pare ?

Adesso un fuori tema, ma non tanto "fuori" :

Discussione : 1  L'asta XY  è su sixbid ( o su bidinside o su pincopalllinobid......).  2  il link ?

Andarsi a cercare l'asta su sixbid eccetera è troppo complicato e difficile ? Pare di si per alcuni....:bash:

Avete qualche altra considerazione ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Il piacere della scoperta di "Angeliana" memoria, non appartiene a tutti; taluni preferiscono il "tutto e subito", specie se a fornirlo sono altri.

Pigrizia mentale temo, nulla di che.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è solo pigrizia mentale; è fretta di capire e realizzare un guadagno senza troppa fatica, nemmeno quella di sapere cosa si possiede ( segno del nostro, triste, tempo che ci tocca vivere)

un saluto a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo su tutto, tranne il fatto che se uno non è interessato alla numismatica, e trova una moneta , senza interessarle la  storia, conservazione, lato artistico, metallurgico ecc.......

non dovremmo subito pensare "tutto il male" possibile , semplicemente non è interessato.

 

Cosa faremmo Noi Lamonetaniani , se trovassimo o eredassimo una collezione di pizzi e merletti ...per dare un esempio :hi:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero b8b8, io non andrei mai a chiedere il valore di una tovaglia di pizzo, per antica che sia, ma visto che si chiede di una moneta o medaglia l'interesse esiste: magari solo venale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo @komodo

però da che Mondo è Mondo,   Numismatica = Soldi ...

nel senso che , soprattutto una persona a digiuno in questo campo,  che trova una moneta , crede di avere un tessssssorrooo ....con i pizzi  e merletti è meno "automatico  ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, b8b8 dice:

.con i pizzi  e merletti

I pizzi e merletti oggi non li vuole nessuno. Ne sono piene le bancarelle dei mercatini. Un tempo le tovaglie dovevano essere ricamate e i vestiti delle dame erano pieni di pizzi e merletti, le mode cambiano, in peggio purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rorey36 dice:

Posso capire che si chieda aiuto ai molti esperti del forum per classificare una moneta che appare molto consunta e sulla quale a parte qualche lettera si veda ben poco d'altro. E' successo anche a me di chiedere e devo dire che su tre monete postate  due le ho poi trovate seguendo le indicazioni datemi dagli amici.(una è tuttora ignota, ma prima o poi la troverò).

Mi pare che sia molto aumentato il numero di quelli che trovano in fondo a un cassetto (o gliel'ha lasciata il nonno.......) una moneta che si rivela essere una patacchina o una "merendina" e dopo essersi registrati chiedono, alcuni anche in modo poco garbato: cos'è , ma soprattutto "quanto vale".  Poi non leggono nemmeno le risposte, o le leggono ma si dimenticano di ringraziare e scompaiono.  Succede e non solo nei forum di numismatica.

Quello che fatico a capire sono le richieste di quelli che non sembrano degli sprovveduti in campo collezionistico che invece di cercar di capire a quale settore della numismatica appartiene la moneta e poi farsi un giro facendo scorrere le monete di qualche asta su sixbid per vedere se la trovano, preferiscono farsela classificare qui.

Io trovo che classificarsele da soli le monete sia una bella esperienza. Non vi pare ?

Adesso un fuori tema, ma non tanto "fuori" :

Discussione : 1  L'asta XY  è su sixbid ( o su bidinside o su pincopalllinobid......).  2  il link ?

Andarsi a cercare l'asta su sixbid eccetera è troppo complicato e difficile ? Pare di si per alcuni....:bash:

Avete qualche altra considerazione ?

 

 

 

Non so se avete notato ma quando intervengo io nel fornire un parere, sulle classificazioni monetali,fornisco una indicazione generale e poi dico all'interessato di fare una ricerca per la classificazione specifica della moneta.

Salutoni

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, rorey36 dice:

 

Adesso un fuori tema, ma non tanto "fuori" :

Discussione : 1  L'asta XY  è su sixbid ( o su bidinside o su pincopalllinobid......).  2  il link ?

Andarsi a cercare l'asta su sixbid eccetera è troppo complicato e difficile ? Pare di si per alcuni....:bash:

Avete qualche altra considerazione ?

 

 

 

Concordo. L'appassionato si diverte anche a cercare l'asta. Fa parte della "caccia " alla moneta.

Troppo comodo avere il link. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, rorey36 dice:

 

Quello che fatico a capire sono le richieste di quelli che non sembrano degli sprovveduti in campo collezionistico che invece di cercar di capire a quale settore della numismatica appartiene la moneta e poi farsi un giro facendo scorrere le monete di qualche asta su sixbid per vedere se la trovano, preferiscono farsela classificare qui.

Comodità, mancanza di impegno, pigrizia, fretta, scarso interesse, scarsa cultura, ... Che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, chievolan dice:

Comodità, mancanza di impegno, pigrizia, fretta, scarso interesse, scarsa cultura, ... Che altro?

Ma non dimentichiamo però chi sa che qui può avere una identificazione certa e altrove (aste, etc) no. E allora fa bene a chiedere qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia un effetto delle nuove tecnologie di comunicazione: con l'avvento di internet e l'accesso ad essa, della maggior parte delle persone, si può reperire, quasi istantaneamente,  un numero pressoché infinito di informazioni, senza alcuna fatica, per cui nei casi in cui è richiesto un minimo sforzo (leggasi, in questo caso, identificazione di moneta, magari con legende difficilmente leggibili, per chi si occupa di altri settori numismatici, o  con raffigurazioni di non semplice interpretazione) si preferisce prendere la scorciatoia, a maggior ragione se si colleziona badando più all'aspetto economico che a quello culturale.  A queste persone,  che antepongono la meta al percorso effettuato per raggiungerla, il futuro al presente, consiglio di leggersi la poesia "Itaca" di Constantino Kavafis (andandosela a cercare :D).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, chievolan dice:

Ma non dimentichiamo però chi sa che qui può avere una identificazione certa e altrove (aste, etc) no. E allora fa bene a chiedere qui.

Se qualcuno scrive : ho questa moneta di Samos con una testa di leone e non ne trovo un'altra proprio uguale uguale...cerco di aiutarlo. Se c'è chi posta un Alessandro e chiede se è coevo, o un Pegaso e chiede a quale colonia corinzia  si può attribuirlo lo aiuto. 

Ma mi rifiuto di aiutare chi posta una foto inguardabile ( la moneta non è sua ma del "solito amico"(perchè poi deve essere dell'amico non lo capisco, si vergognano a scrivere che è loro?)  e chiedono cos'è e quanto può valere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Littore dice:

 A queste persone,  che antepongono la meta al percorso effettuato per raggiungerla, il futuro al presente, consiglio di leggersi la poesia "Itaca" di Constantino Kavafis (andandosela a cercare :D).

Nel caso in cui si scocciano di cercare...

Itaca / Constantino Kavafis

Quando ti metterai in viaggio per Itaca 
devi augurarti che la strada sia lunga, 
fertile in avventure e in esperienze. 
I Lestrigoni e i Ciclopi 
o la furia di Nettuno non temere, 
non sarà questo il genere di incontri 
se il pensiero resta alto e un sentimento 
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo. 
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo, 
né nell'irato Nettuno incapperai 
se non li porti dentro 
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga. 
Che i mattini d'estate siano tanti 
quando nei porti - finalmente e con che gioia - 
toccherai terra tu per la prima volta: 
negli empori fenici indugia e acquista 
madreperle coralli ebano e ambre 
tutta merce fina, anche profumi 
penetranti d'ogni sorta;
più profumi inebrianti che puoi, 
va in molte città egizie 
impara una quantità di cose dai dotti

Sempre devi avere in mente Itaca - 
raggiungerla sia il pensiero costante. 
Soprattutto, non affrettare il viaggio; 
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio 
metta piede sull'isola, tu, ricco 
dei tesori accumulati per strada 
senza aspettarti ricchezze da Itaca. 
Itaca ti ha dato il bel viaggio, 
senza di lei mai ti saresti messo 
in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. 
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso 
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su cosa è incentrata questa discussione? Scusatemi ma ero ad un convegno di pizzi e merletti...

 

Scherzi a parte, credo che uno dei "pilastri" della numismatica e dell'interesse in generale per le monete - e qui parlo per quanto mi concerne - sia proprio la curiosità.

Curiosità che mi porta a spulciare siti di case d'asta, vecchi cataloghi,  wildwinds e compagnia bella. Dopotutto il divertimento sta proprio qui!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, rorey36 dice:

Ma mi rifiuto di aiutare chi posta una foto inguardabile ( la moneta non è sua ma del "solito amico"(perchè poi deve essere dell'amico non lo capisco, si vergognano a scrivere che è loro?)  e chiedono cos'è e quanto può valere.

 

Avranno timore di attrarre su di sé l'attenzione dei malintenzionati esibendo tali tesori.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Buonasera, leggo solo adesso questa discussione  e concordo con @chievolan " che qui si può avere una identificazione certa e altrove (aste, etc) no. E allora fa bene a chiedere qui" .

 Per quanto mi riguarda la sezione delle Identificazioni è quella che controllo più  frequentemente e con piacere mi ha permesso di ampliare la mia conoscenza e classificare alcune monetine che diversamente sarebbero rimaste a me sconosciute nel raccoglitore .

Per fortuna ho anche amici collezionisti con cui identificare e/o scambiare le monete e spesso non sono in grado di dare una risposta certa vuoi per mancanza di tempo o totale ignoranza del tipo richiesto.

 Nel limite del possibile ho sempre fatto il massimo per esaudire queste richieste di amici o conoscenti anche utilizzando il forum e non vedo niente di male a prendere in considerazione anche monetine consumate o praticamente illeggibile che qui sono state prontamente identificate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di entrare in questo forum non leggevo di numismatica pur comprando monete e limitandomi a qualche catalogo. Da circa un anno ho capito che il collezionista legge studia conosce la storia di ogni moneta che compra o ha in previsione di comprare. In un annetto ho comprato tre volumi del Mir, Il linguaggio delle monete che mi hanno consigliato qua sopra ed è utilissimo e il tesoro di montella. La monetazione di Luni ecc ecc. Prima ero solo un accumulatore e non mi rendevo conto che proprio come per il viaggio verso Itaca,dove è il viaggio a contare non solo la meta,  il bello della numismatica è conoscere risparmiare documentarsi e leggere prima di ogni acquisto, altrimenti è come comprarsi un paio di ciabatte.....solo più costose:)

 

Modificato da Devant81
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/5/2017 at 16:26, rorey36 dice:

Posso capire che si chieda aiuto ai molti esperti del forum per classificare una moneta che appare molto consunta e sulla quale a parte qualche lettera si veda ben poco d'altro. E' successo anche a me di chiedere e devo dire che su tre monete postate  due le ho poi trovate seguendo le indicazioni datemi dagli amici.(una è tuttora ignota, ma prima o poi la troverò).

Mi pare che sia molto aumentato il numero di quelli che trovano in fondo a un cassetto (o gliel'ha lasciata il nonno.......) una moneta che si rivela essere una patacchina o una "merendina" e dopo essersi registrati chiedono, alcuni anche in modo poco garbato: cos'è , ma soprattutto "quanto vale".  Poi non leggono nemmeno le risposte, o le leggono ma si dimenticano di ringraziare e scompaiono.  Succede e non solo nei forum di numismatica.

Quello che fatico a capire sono le richieste di quelli che non sembrano degli sprovveduti in campo collezionistico che invece di cercar di capire a quale settore della numismatica appartiene la moneta e poi farsi un giro facendo scorrere le monete di qualche asta su sixbid per vedere se la trovano, preferiscono farsela classificare qui.

Io trovo che classificarsele da soli le monete sia una bella esperienza. Non vi pare ?

Adesso un fuori tema, ma non tanto "fuori" :

Discussione : 1  L'asta XY  è su sixbid ( o su bidinside o su pincopalllinobid......).  2  il link ?

Andarsi a cercare l'asta su sixbid eccetera è troppo complicato e difficile ? Pare di si per alcuni....:bash:

Avete qualche altra considerazione ?

 

 

 

Beh a volte si posta una moneta solo per il gusto di farla vedere a tutti. Poi per provare ad alimentare la discussione magari si richiedono dati che gia si hanno, o si chiede conferma dei dati. Non mi sembra cosi' scandaloso.

Per i link, a volte sono fondamentali, quelli giusti intendo. E' capitato a me, ma immagio anche ad altri di fare offerte su un portale (uno dei tanti usati dalle case d'asta) che in realta' non era abilitato. Oppure di attendere inutilmente l'inizio di un'asta live che in realta' stava altrove.

Quando qualcuno posta il link giusto ed informazioni precise ed aggiornate su dove trovare l'asta non e' mai una perdita di tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

42 minuti fa, giulira dice:

Quando qualcuno posta il link giusto ed informazioni precise ed aggiornate su dove trovare l'asta non e' mai una perdita di tempo!

Se qualcuno scrive : è online l'asta XY, è normale che si chieda il link.

Ma se scrive  : l'asta XY è su sixbid non vedo perchè si debba chiedere il link. 

Postare una moneta per farla vedere ad altri è normale. Chiedere dati che già si hanno è sciocco, a meno che non ci sia la certezza di averla classificata giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia considerazione è , che per alcuni, la cortesia abita da un'altra parte. A me hanno insegnato"chiedere è lecito  e rispondere è cortesia". Ma anche nel chiedere ci deve essere cortesia: Buongiorno sono ........ chiedo la vostra attenzione su questa moneta ....... ,grazie a chi vorrà rispondere. Sono due parole . BUONGIORNO e GRAZIE. Credo che tutti le conoscano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma se in un lotto mi capita una moneta totalmente al di fuori del mio campo di interesse/conoscenza, magari illeggibile, cosa dovrei fare (ed infatti c'è anche chi dice che in questo caso dia normale)?

Se mi linkate un sito di monete antiche, non penso di essere in grado di distinguerle così facilmente l'una dall'altra. Non sono un appassionato di fotografia, quindi il massimo che possa fare è una scansione...

Avrei un po' di monete da postare, ma... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.