gpittini Inviato 24 Maggio, 2017 #1 Inviato 24 Maggio, 2017 DE GREGE EPICURI Anche questa è una "veronese", e non è male (11,6 g.). Al D un bel ritratto di Caracalla, col solito aspetto arrabbiato e un po' barbarico, e la scritta:..MAVP CEVH-POC ANT... Al rovescio, la figura di Serapide sacrificante e reggente una cornucopia; intorno, ODHCC-EITWN. Anni fa, quando mi ero occupato di queste monete del Mar Nero, credo di aver letto che spesso non si trattava proprio di Serapide, ma di una divinità locale "serapidizzata". Ne sapete di più? Cita
AlfaOmega Inviato 13 Giugno, 2017 #2 Inviato 13 Giugno, 2017 (modificato) Il Varbanov identifica come gran Dio di Odessus Modificato 16 Giugno, 2017 da gpittini 1 Cita
gpittini Inviato 16 Giugno, 2017 Autore #3 Inviato 16 Giugno, 2017 DE GREGE EPICURI In effetti, mi pare che Serapide sia stato accolto in Tracia e in Mesia, ma probabilmente anche altrove, come sinonimo-sostituto di Zeus; per cui ogni città (o quasi) aveva il "suo" Gran Dio, raffigurato per lo più come Serapide, e quindi senza possibilità di individuarlo e distinguerlo da quello delle altre città. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..