Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a Tutti.

E' sicuramente Magnentius.

Però guardando nei vari siti, ho trovato la tipologia, ma a sx del volto non ho mai trovato la B che c'è sulla mia moneta. Poi sul Rv sotto il Vot sulla mia c'è una stella che non ho visto sulle altre monete.

Aspetto una vostra competente classificazione.

Grazie

post-3164-1164351326_thumb.jpg

post-3164-1164351335_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao :)

E' un'emissione per Magnenzio della zecca di Roma.

Classificazione RIC 216

obverse: D N MAGNEN-TIVS P F AVG, draped and cuirassed bust right, B behind; reverse : VICT DD NN AVGG ET CAESS, two Victories holding shield inscribed VOT V MVLT X, star below

Il segno di zecca non lo riesco a leggere (è in ombra nella foto), comunque potrebbe essere RT o RP o RQ o RZ o R epsilon...Tu potrai vederlo meglio di me (in ogni caso sono tutte RIC VII Rome 216).

Battuta nel periodo tra il 30 Giugno 350 e la primavera del 351 d.C.

Scusa, mi correggo :( ... se leggo bene sul diritto è DECENZIO RIC VII Rome 217

Modificato da Flavio

Inviato

Grazie Flavio.

Fammi una cortesia. Io il RIC non lo riesco ancora a "masticare".

Mi dici x cortesia la pagina del vol VII?

Inviato (modificato)
Grazie Flavio.

Fammi una cortesia. Io il RIC non lo riesco ancora a "masticare".

Mi dici x cortesia la pagina del vol VII?

174093[/snapback]

Te la direi volentieri ma... non ho il RIC con me :D .

Fuori casa uso le tavole in Excel di Helvetica, molto utili (le conosci ?).

Se qualcuno ha il RIC sottomano...cortesemente ...Grazie !

P.S. : in quanto a "masticare" il RIC...non Ti fare problemi, non sei il solo (a volte lo "masticherei" sul serio ;) )

Modificato da Flavio

Inviato (modificato)

174090[/snapback]

Credo che l'identificazione di Flavio sia corretta: l'unica annotazione che posso fare è che la monetazione di Magnenzio è contenuta nell'VIII volume del RIC (e non nel VII).

La pagina del volume VIII in cui puoi trovare il riferimento della tua moneta è la 268.

Modificato da chersoblepte

Inviato

174090[/snapback]

Credo che l'identificazione di Flavio sia corretta: l'unica annotazione che posso fare è che la monetazione di Magnenzio è contenuta nell'VIII volume del RIC (e non nel VII).

La pagina del volume VIII in cui puoi trovare il riferimento della tua moneta è la 268.

174125[/snapback]

Ciao Cherso :)

Hai ragione RIC VIII...refuso di stampa :D

Inviato

E' Decentius al 100% .. l'avevo visto anche io in asta su Ebay e se l'hai preso hai fatto un buon affare. E' Decentius perchè è corazzato come al suo solito e poi se vedi si riesce a leggere anche in leggenda .. da questo venditore presi tempo fà un Magnentius eccezzionale .....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.