Elio Olivari Inviato 26 Maggio, 2017 #1 Inviato 26 Maggio, 2017 Nel mucchio delle monete quasi irriconoscibili ne ho trovate quattro che forse possono ancora essere classificate e, dal momento che per me è impossibile, mi affido all'esperienza del forum. Intanto ne posto una: mm 17 g. 1,4 Se qualcuno vi riconosce la tipologia e mi aiuta lo ringrazio fin d'ora. Buona serata a tutti. Elio Cita
karnescim Inviato 26 Maggio, 2017 #2 Inviato 26 Maggio, 2017 la prima foto và capovolta secondo me, ci vedrei una pira funebre, l'altro lato mi sembra un trofeo o una corazza o figura corazzata, prova semmai a fare foto con sfondi di colore diverso, se le figure risaltassero un pò di più.............. Cita
Elio Olivari Inviato 27 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 27 Maggio, 2017 Osservando meglio ho tratto le seguenti conclusioni per le quali chiedo una conferma da coloro che hanno esperienza: Dritto testa laureata di Costanzo II a destra Verso Vittoria verso sinistra con una corona per mano RIC Siscia VIII 180 (vedila su WildWinds) Grazie dei vostri eventuali suggerimenti (ho bisogno anch'io di farmi esperienza) 1 Cita
profausto Inviato 27 Maggio, 2017 #4 Inviato 27 Maggio, 2017 potrebbe essere una Victoria Augg ma sono state emesse per Constantius II - Constans - Magnus Maximus - Arcadio e Honorio pertanto senza avere qualche riferimento relativo a lettere nella legenda al D/......, è molto difficile attribuirla ad un imperatore. Cita
Elio Olivari Inviato 28 Maggio, 2017 Autore #5 Inviato 28 Maggio, 2017 Grazie @profausto sei sempre all'altezza di ogni situazione. Ho fatto qualche ricerca e le più probabili, a mio avviso, sono: Costanzo II Siscia RIC VIII 180 Constans Siscia RIC VIII 181b Ma ho un problema: non riesco a collocare il chi-rho, può essere dovuto all'usura? Inoltre quell'anellino a destra non combina, come posizione, né con la corona né col chi-rho. Mah! A risentirci, se ritieni sia il caso. Buona domenica. Elio. Cita
profausto Inviato 28 Maggio, 2017 #6 Inviato 28 Maggio, 2017 2 ore fa, Elio Olivari dice: Grazie @profausto sei sempre all'altezza di ogni situazione. Ho fatto qualche ricerca e le più probabili, a mio avviso, sono: Costanzo II Siscia RIC VIII 180 Constans Siscia RIC VIII 181b Ma ho un problema: non riesco a collocare il chi-rho, può essere dovuto all'usura? Inoltre quell'anellino a destra non combina, come posizione, né con la corona né col chi-rho. Mah! A risentirci, se ritieni sia il caso. Buona domenica. Elio. in quella che dico io : Victoria Augg e Victoria Augg, non c'è Chi-ro e quello che tu chiami "anellino" e quello che ho cerchiato in una immagine tipo. Cita
Elio Olivari Inviato 28 Maggio, 2017 Autore #7 Inviato 28 Maggio, 2017 Rinnovo il mio grazie @profausto e confermo una volta di più ciò che ho detto sopra circa la tua competenza e disponibilità. Non è che puoi dirmi dove la trovo quella moneta che hai postato? L'imperatore (pur sapendo che può essere chiunque) e il RIC, così posso catalogarla con un riferimento (come tipo) preciso. Grazie ancora e buona serata. Elio Cita
profausto Inviato 28 Maggio, 2017 #8 Inviato 28 Maggio, 2017 penso che sia difficile che tu riesca a dare una identificazione certa a questo frammento in quanto è un soggetto che puo' essere interpretato con diverse tipologie. e io non leggo nessuna lettera che faccia propendere per una di queste...... Io ti ho messo una VICTORIA AVGGG, - questa è di Theodosio per Siscia 14 mm. 12:00. 0.97 grams. Siscia 39b2 ("S" but now common) Ma puo' anche essere una Securitas Reipublicae - ( anche se in verità è un poco piu' grande) ( Questa p.es. è Valentiniano II 18 mm. 6:00. 2.35 grams. SMAQP, * in left field, dot in right RIC Aquileia 18c "17 Nov. 375 - 9 August 378" Cita
Elio Olivari Inviato 28 Maggio, 2017 Autore #9 Inviato 28 Maggio, 2017 Grazie ancora, comunque quella che hai messo come tipo e che hai cerchiato il braccio è perfetta anche nei particolari, forse è di quella che avrei bisogno del fronte e retro e gli estremi. Grazie in ogni modo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..