Vai al contenuto
IGNORED

2 grani 1815 particolare


Risposte migliori

Salve, sto cercando di trovare delle notizie in merito a questa moneta. di per se è comune come moneta. Potrebbe passare come un errore di conio in quanto coniata solo sul fronte ma sul dritto non riesco a capire perchè è stata incisa. Penso si tratti di un incisione risalente all'epoca e non moderna. Quancuno sa qualcosa in merito? Grazie

18554743_1505585596126946_79292938_n.jpg

18578633_1505585586126947_1949397455_n.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Raffigurazione molto particolare....elmo piumato, scudo, lancia, spada, faretra e arco....il tutto adagiato su tessuto o pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, preziosouniversitario dice:

Salve, sto cercando di trovare delle notizie in merito a questa moneta. di per se è comune come moneta. Potrebbe passare come un errore di conio in quanto coniata solo sul fronte ma sul dritto non riesco a capire perchè è stata incisa. Penso si tratti di un incisione risalente all'epoca e non moderna. Quancuno sa qualcosa in merito? Grazie

18554743_1505585596126946_79292938_n.jpg

18578633_1505585586126947_1949397455_n.jpg

Mi ricorda il mio 10 Tornesi di Ferdinando II, lisciato al dritto e inciso.

....in questo caso si è lasciato il dritto con l'effigie di FERDINANDO III, e lavorato il rovescio.

@preziosouniversitario c'è traccia di appiccagnolo sul taglio della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, il peso è di 5,03 gr. Lo spessore l'ho controllato con un altro in mio possesso ed coincide. Non riporta nessuna traccia di appiccicagnolo.

 

1 ora fa, Rocco68 dice:

Mi ricorda il mio 10 Tornesi di Ferdinando II, lisciato al dritto e inciso.

....in questo caso si è lasciato il dritto con l'effigie di FERDINANDO III, e lavorato il rovescio.

@preziosouniversitario c'è traccia di appiccagnolo sul taglio della moneta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, preziosouniversitario dice:

Scusa ma il tuo 10 tornesi inciso, sei riuscito a scoprire qualosa?

 

Purtroppo non ancora.....l'incisione non è ben definita come nel tuo pezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, preziosouniversitario dice:

salve, il peso è di 5,03 gr. Lo spessore l'ho controllato con un altro in mio possesso ed coincide. Non riporta nessuna traccia di appiccicagnolo.

 

 

In realtà credo sia stata "piallata"...se fosse un tondello non impresso non avrebbe poi tanto circolato da giustificare un calo tra il 0,4 e quasi il grammo...queste monete avevano il peso un po' ballerino....un 2 grani va da un 5,4 ai 6 grammi....il fatto poi che sia consumata sul dritto è un altro possibile indizio di circolazione. Resta un bella curiosità da approfondire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, preziosouniversitario dice:

Potrebbero esser delle rarità?

 

Fin quando non si scopre a cosa servissero queste "incisioni"....resteranno solamente belle curiosita'.

Penso comunque che siano incisioni coeve.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è da dire che penso che il calo di peso sia dovuto anche al'incisione in quanto l'incisione dello scudo è stata scavata asportando parte di materiale. E' una bella curiosità. Peccato che come fonti non si riescano a trovare

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io provo a dire la mia. Considerato che queste come ben sapete erano perlopiù le monete del popolo, che circolavano tanto e non avevano grande valore intrinseco credo che la sua moneta possa essere stata il passatempo di qualche giorno di qualcuno. Anzitutto vediamo che la moneta ha circolato, e quindi sappiamo che all'inizio anche il rovescio era quello standard, ciò esclude a mio parere il fatto che sia stata emessa così o che subito dopo sia stata raffigurata quell'immagine particolare.

Dal mio punto di vista è che dunque la moneta sia capitata nelle mani di qualche persona che, con i dovuti mezzi, immaginiamo quindi un artigiano, si è divertita a raffigurare quel "disegno". Se fosse come io penso il valore economico, a meno di raro interesse verso oggetti del genere, è pressoché nullo mentre a mio avviso il valore storico è davvero considerevole, perché quell'immagine la rende un unicum non ripetibile e perché a me piace davvero tanto pensare a quale sia la storia delle monete che colleziono, bene la storia di quella che lei ha è davvero particolare.

Cari saluti

Modificato da Mattiaco
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.