piergi00 Posted January 20, 2005 #1 Posted January 20, 2005 (edited) Questa settimana per autofesteggiarmi ho comprato qualche monetina in piu' del solito Questo e' un 20 Lire oro 1827 Carlo Felice zecca di Torino (peccato non fosse Genova) Data fra le + comuni Penso di averlo pagato poco tenendo conto delle sue condizioni non certo splendide (in parte questo mi compensa della fregatura di 2 monete romane rifilatemi come resto dallo stesso venditore ) Ovviamente e' gia' stato controllato questa mattina da un numismatico di fiducia , non si sa mai Nel settore specifico del forum c'e' un mio post relativo a questa sola Quanto mi e' costato ? In che condizioni e' per voi ? Domani posto l' altro marengo entrato in collezione ciao Edited January 20, 2005 by piergi00 Quote
Alberto Posted January 20, 2005 #2 Posted January 20, 2005 Bella moneta! Come stato di conservazione dico BB+, mentre per la valutazione non ne ho la più pallida idea. Il Gigante riporta valori molto differenti tra BB e SPL (170 e 460)... Quote
equation1972 Posted January 20, 2005 #3 Posted January 20, 2005 Salve anche amio parere la moneta è tra il bb e lo splendido, penso possa costare sui 230€. Quote
joker79 Posted January 20, 2005 #4 Posted January 20, 2005 Dal Varesi: 220 BB e 520 SPL. Conoscendoti l'avrai pagato meno di 200... Comunque per me è un BB+, e accontentati della zecca, non si può avere tutto Quote
piergi00 Posted January 21, 2005 Author #5 Posted January 21, 2005 (edited) Inizialmente chiedeva 140 , venduta poi a 125 visto che gli compravo anche il marengo di Carlo Alberto inoltre gli ho fatto presente che se mi trattava bene sarei ritornato a trovarlo per altre monete in oro Questa 2 marenghi insieme ad altri 2 di Vitt. Eman II erano stati ritirati a un suo cliente la settimana precedente e da come ho capito voleva rientrare in possesso di liquidita' per finanziarsi l' acquisto di un grosso modulo in oro di Vitt. Eman. III Dimenticavo ,a suo parere e' un BB- , per me invece e' BB pieno ciao Edited January 23, 2005 by piergi00 Quote
piergi00 Posted January 21, 2005 Author #6 Posted January 21, 2005 Hai ragione Alberto a far notare la diversita' di prezzo notevole fra il BB e lo SPL Purtroppo e ' assai facile trovare le date Comuni e Rare in BB , in SPL e' molto difficile e questo aspetto si ripercuote nei prezzi Dimenticavo in FDC e' quasi impossibile e se capita il venditore ti chiede quello che vuole non certo i prezzi che trovi sui cataloghi ciao Quote
piergi00 Posted February 19, 2005 Author #7 Posted February 19, 2005 (edited) Domani mattina , freddo e salute permettendo, dovrei andare a trovare nuovamente questo venditore al solito mercatino Mi piacerebbe comprargli anche il marengo del 1828 T se non lo ha ancora venduto ciao Edited February 19, 2005 by piergi00 Quote
piergi00 Posted February 20, 2005 Author #8 Posted February 20, 2005 Nonostante il freddo, sono andato al solito mercatino Purtroppo il venditore ha aggiornato i suoi prezzi dei marenghi(o forse non aveva + bisogno di contanti o si e' fatto un giro nei negozi) , per il Carlo Felice del 1828 in BB+ mi ha chiesto 190 euro A quel prezzo lo trovo in negozio dal mio amico e ci scappa pure un omaggio Tuttavia ho trovato qualche altra moneta che mi mancava di Vitt. Eman III precisamente un 2Lire del 1910 Quadriga veloce BB/BB+ Subito mi ha sparato 200 (come da catalogo) euri riusciti a portare a 170 dopo 10 minuti Quindi mi sono allontanato da questo banchetto dicendo che volevo pensarci bene prima di spendere una tal cifra e visto che a star fermi si congelava Sono andato a comprarmi una decina di monete romane da un altro venditore e a far il giro dell' intero mercatino Dopo circa 40 minuti visto che il tempo metteva al peggio (inizio di nevicata) prima di tornare al parcheggio , ho fatto un ultimo tentativo riuscito per la Quadriga 155 euro + in omaggio due 100 L Italia turrita in FDC del 1993 (voleva vendermi l' intero rotolino) peccato fossereo del 2 Tipo (il venditore non sapeva neanche che esistessero quelli del primo tipo , sarebbe stato un affare se.............) ciao Quote
joker79 Posted February 20, 2005 #9 Posted February 20, 2005 Anche in mezzo alla bufera Piergi gira per mercatini Io invece mi sono alzato alle 8, ho visto che nevicava e sono tornato a dormire Quote
piergi00 Posted February 20, 2005 Author #10 Posted February 20, 2005 Al mattino presto si fanno i migliori affari ciao Quote
piergi00 Posted April 29, 2013 Author #11 Posted April 29, 2013 Quanti anni sono passati dal mio ultimo marengo di Carlo Felice.....troppi ! E' giunta l'ora di aggiungere qualche altro esemplare alla mia collezione di 20 Lire 20 Lire 1826 (L) Torino Carlo Felice Quote
ilcollezionista90 Posted April 29, 2013 #12 Posted April 29, 2013 (edited) Mi permetto d'intervenire , per poter capire alcune cose in merito alla " vecchia " discussione . Premettendo che , il marengo in se ed in particolare l'oro di carlo felice è di tutto rispetto , riguardo al precedente marengo postato , del 1827 per intenderci , non riesco ad inquadrare bene i " difetti " che darebbero la moneta come BB+ . Sbaglierò nella valutazione e di questo chiedo venia anticipatamente , ma personalmente reputerei la precedente moneta come un q spl . Gradirei pertanto riflessioni al riguardo al fine di poter capire se mi sono sfuggiti dettagli . PS : complimenti per l'ultimo acquisto :) Saluti Edited April 29, 2013 by ilcollezionista90 Quote
piergi00 Posted April 29, 2013 Author #13 Posted April 29, 2013 (edited) Rivedendo quell' esemplare del 27 , devo dire che nel 2005 gli utenti del forum , compreso me ,erano stati piuttosto severi nel giudicarlo Probabilmente anche le immagini ottenute con lo scanner erano penalizzanti piu' del dovuto Vediamo se oggi il giudizio sara' piu' benevolo :D Inoltre sorrido leggendo i prezzi dell' epoca per dei marenghi comuni di Carlo Felice Edited April 29, 2013 by piergi00 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.