Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1846 + 120 grana 1798


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi sono state offerte le due monete di seguito.

Siccome non sono molto ferrato per tali moduli, vorrei conoscere in base alla vostra esperienza, che stato di conservazione dareste per ognuna , e se possibile, un giusto prezzo di acquisto.

 

Scusatemi se le foto non sono il massimo, ma le ho fatte al volo.

 

 

5.JPG.4fb81499c63d6d9ad0ed15f050c2d44a.JPG6.JPG.8272ce3a03938b532d25d1a32cb5c45c.JPG

3.JPG.7c341c9aa011659594c8b6f41dbe4613.JPG4.JPG.b5334aaf8cea33fdc6a9b61cc0cf3d6c.JPG

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le foto non sono abbastanza definite per poter giudicare lo stato di conservazione delle monete.

Si trattano di due pezzi comuni. Da ciò che si vede direi che non son messe troppo male, soprattutto la seconda.

Pagale massimo sessanta euro l'una. 

Aspettiamo il  parere di @Asclepia @Rocco68 e @il*numismatico , se ne intendono molto più di me per questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @regaluigi, come ti ha gia detto Martin_zilli, le monete sono comuni e le foto non sono abbastanza buone per dare una valutazione sullla conservazione. Credo  anch'io che la 1846 sia in condizioni migliori rispetto a la 1798. Spenderei per entrambe tra i  100 e i 120 euro.

Saluti

Modificato da Ledzeppelin81
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Luigi, 

Purtoppo con queste foto che hanno una forte tonalità blu, risulta molto difficile la lettura dei dettagli.

Azzardando una valutazione, mi sembra che la prima in alto non superi il bb, sembrerebbe pulita, al dritto in special modo.

la seconda sembrerebbe oscillare tra il buon bb ed il bb/spl.

Se riesci a tirare via qualcosa dalla valutazione di ledzeppelin (quella più bassa), ancora meglio ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille, anche per me è migliore la seconda.

confermo che la prima non mi ha fatto una bellissima impressione........pulita (per me le monete pulite sono un po senza quell' appeal che viene contraddistinto da una bella patina) e con qualche segno di troppo per i miei gusti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, regaluigi dice:

Grazie mille, anche per me è migliore la seconda.

confermo che la prima non mi ha fatto una bellissima impressione........pulita (per me le monete pulite sono un po senza quell' appeal che viene contraddistinto da una bella patina) e con qualche segno di troppo per i miei gusti.

 

 

Sarebbe opportuno che rifacessi le foto alle monete.....la Piastra del 1798 non presenta I soliti evidenti graffi di conio al rovescio e ha bei rilievi .....inoltre si intravede la patina lungo I bordi al dritto.

La piastra del 1846......ha numerosi segni di contatto e vari colpetti ai bordi, per esperienza personale non è difficile trovarla in conservazione migliore.

Se dovessi mettere in collezione una delle due.......sceglierei la 1798.

Se puoi rifai e posta foto migliori.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @regaluigi... come fanno notare anche gli altri (buona sera pure a voi:D) le foto sono un po' durette da interpretare e con temperatura del colore bassa (blu appunto); da quanto si vede la piastra del 1798 credo si aggiri attorno al BB e come nota anche @ilnumismatico sembra sia stata pulita, probabilmente è stata lucidata  e spatinata ma non si riesce a capire se la pulizia ha lasciato traccie indelebili tipo graffi (sembrerebbe di no!)...il ritratto è ancora apprezzabile e si vede ancora qualche bel dettaglio del ricciolone sopra l'orecchio, però mi sembra di vedere anche un colpo quadrato sul collo, che con queste foto non si nota molto ma avendola in mano, magari, ti potrebbe disturbare...quindi ripeto un BB.

Nella piastra del 46 il rovescio ,dalle immagini, pare superiore al bb mentre il dritto ha qualche graffio/segno ed è un po' più consunto (guancia, collo e ciglio) e quindi non oltre il bb... quindi direi bb/bb+,  bisognerebbe vedere l'effetto che fa dal vivo o almeno con foto migliori!

Come hanno già detto gli altri sono monete comuni e facilmente reperibili in conservazione elevata senza spese assurde....per queste come valutazione economica se per entrambe spendi un centinaio di euro ci sta, se poi riesci a portarle a casa risparmiando qualcosina certo è meglio.

Non credo di aver aggiunto niente di nuovo a quanto hanno detto gli altri ma un parere in più non guasta! Ciao:)

p.s. se riesci a postare foto migliori sarebbe ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Rocco,è la prima volta che non condivido , la 46 è spl il 98 comunissima e q.BB questa si che è una moneta che si può trovare facilmente in conservazione superiore. valutazione personale 46 euro 70,00 98 euro 40,00,  saluti michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @lamanna921, concordo sul fatto che la Piastra 1798 è comune, ......meno comune è trovare esemplari senza difetti, non ho giudicato le due piastre con gradi di conservazione....ho elencato cio' che riuscivo a distinguere dalle pessime foto.

:D poi ho aggiunto un mio personale parere sulla scelta di una delle due che metterei in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rocco68 dice:

Ciao @lamanna921, concordo sul fatto che la Piastra 1798 è comune, ......meno comune è trovare esemplari senza difetti, non ho giudicato le due piastre con gradi di conservazione....ho elencato cio' che riuscivo a distinguere dalle pessime foto.

:D poi ho aggiunto un mio personale parere sulla scelta di una delle due che metterei in collezione.

ok  saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


io acquisterei la seconda,il 120 Grana di Ferdinando II,a cui,giudicando le foto,attribuisco una conservazione qspl.

Il 120 Grana di Ferdinando IV non lo acquisterei poiché,dalle foto,mi sembra spatinato in seguito a pulizia .Il 1798 è una data che si trova di frequente sul mercato e puoi acquistare monete ,con quella data,non pulite,con rilievi ben visibili e non appiattiti.

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i vostri commenti, le piastre secondo me sono molto belle da vicino, anche se soffrono per una pulizia del metallo che ne ha deturpato la bellezza ed appeal.

Il venditore le aveva valutate circa 250 euro :blink:, anche se io non spenderei in tutto più di 130 euro.

Cosa che mi frena e che il venditore vorrebbe scambiare le due monete con il mio tallero Italicum SPL che vedete sotto:

 

 tallero.thumb.jpeg.c9eff66ddd445d3d0eda6a129ebe6cb4.jpegtallero1.thumb.jpeg.f07e52655c67bb92fbad6d15093382ef.jpeg

 

Saluti

Luigi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Luigi,

il mio parere te lo riconfermo, spassionatamente e con tutto il cuore: Sorvola, e tieniti stretto il tuo tallero, che tra l'altro, ha una patina che non mi dispiace, mentre le altre due...

Tra parentesi, essendo realisti, lui propone due monete, COMUNISSIME, messe come sono, ad un prezzo PER ME, assurdo, io, a voler fare una pazzia, 100€ già mi peserebbero per quelle due.

Tieniti il tallero, che oltre ad essere più commerciale, è anche mooolto più gradevole come conservazione. PER ME, ci perderesti... alla grande proprio.

 

Sempre a disposizione, anche in privato, per eventuali dubbi o domande,

Fabrizio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao Luigi,

il mio parere te lo riconfermo, spassionatamente e con tutto il cuore: Sorvola, e tieniti stretto il tuo tallero, che tra l'altro, ha una patina che non mi dispiace, mentre le altre due...

 

Concordo.

Il tallero italicum è una tipologia che ancora non ho affrontato quindi come prezzi/conservazioni non so nulla ma esteticamente questo esemplare ha il suo perchè e mi piace molto.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieniti il tallero a mio parere molto bello e con una bella patina, le 2 piastre borboniche sono abbastanza comuni  e puoi prenderle in qualsiasi momento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo Tallero Italicum,secondo me,un 200 euro li vale.Tieniti il Tallero e,poi,vedi se ci sarà un'altra occasione di scambiarlo con monete non pulite(dove la pulizia ha nonsolo tolto la patina ma ha anche appiattito i rilievi)

Salutoni

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.