Vai al contenuto
IGNORED

Anomalie nello Scudo di Umberto I del 1879


Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei portare alla vostra attenzione alcune anomalie che ho riscontrato nello Scudo del 79.

A parte le schiacciature sul medaglione dell'Annunciazione al rovescio, sulla data e sulle prime lettere di Umberto al dritto (cose, credo, già risapute),

vi sono altre due "anomalie" molto frequenti, alle quali potrebbe essere utile dare un nome (...difetti...mancanze...errori....).

Nella foto, cerchiato in rosso, potete vedere come l'elemento del collare appena sotto al 5 abbia il contorno, per così dire, "interrotto"; la cosa è più che evidente anche in esemplari in conservazione bassa o molto bassa. L'anomalia risulta più o meno marcata: qualche volta il contorno è semplicemente assottigliato, altre volte risulta assottigliato e deformato contemporaneamente, altre volte ancora è totalmente interrotto.

La seconda, cerchiata in giallo, è l'unione tra nodo e rosetta a sinistra che, a differenza di quella a destra, che è una sferetta, appare come un trattino; al contrario del difetto sopra citato, che attribuirei ad una deformazione o ad una rottura di quella parte del conio, sarei propenso ad attribuire questa seconda anomalia ad un errore già nella preparazione del conio. 

Ho riscontrato questi difetti (soprattutto l'interruzione del contorno) in una cinquantina di esemplari, senza contare le immagini delle quali non è stato possibile il salvataggio; ovviamente, allego soltanto alcune foto esemplificative.

 

Nuova immagine.png

Nuova immagine (1).png

Immagine.png

primo.png

Nuova immagine (2).png

Nuova immagine (11).png

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
42 minuti fa, viganò dice:

@Georg

Ma le caratteristiche segnalate in foto compaiono anche sugli Scudi del 78?

Un saluto e grazie per la risposta.

 

Egregio, sinceramente, finora, le ho notate solo nel 79.

E anzi...la mia impressione è che il 78, a livello di "bellezza di conio" (nel senso della qualità del "prodotto finito"...) sia superiore al 79.

 

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Aggiungo una mia nota personale: queste anomalie, pur "saltando all'occhio" con una certa facilità,

io le considero molto meno deturpanti rispetto alle schiacciature, alle debolezze e alle fratture che, spesso, si riscontrano su questa tipologia:

 dovrebbero, quindi,  influire molto meno sulla qualità del pezzo e, di conseguenza, sul suo valore economico...

 

...Tuttavia, anche questo mio parere è da prendere molto "con le pinze"... viste le recenti aggiudicazioni di esemplari (in Fdc) senza le anomalie sopra citate ma con evidenti debolezze (oltre, ovviamente, ai soliti segnetti e colpetti) e , quindi, di qualità - a mio parere - non eccelsa;

vedi, ad, esempio, questo, di Nomisma 53: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1241&lot=1984

(notare anche il successivo, con debolezze e fratture nella legenda al dritto...).

Bisogna, naturalmente, valutare la frequenza di questi difetti...se, cioè, costituiscono un'eccezione o, come sembra, la "normalità"....!

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 lire 1879 collezione Vitalini del 2009 lotto 479 riporta l'elemento del Collare interrotto. Idem il lotto 1253 della vendita Negrini del 18 gennaio 2013.

Il 5 lire 1878 venduto da Varesi con la collezione De Micheli nel 2010 riporta l'elemento integro.

Cosa ne possiamo dedurre?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, viganò dice:

5 lire 1879 collezione Vitalini del 2009 lotto 479 riporta l'elemento del Collare interrotto. Idem il lotto 1253 della vendita Negrini del 18 gennaio 2013.

Il 5 lire 1878 venduto da Varesi con la collezione De Micheli nel 2010 riporta l'elemento integro.

Cosa ne possiamo dedurre?

 

....Possiamo dedurre...quello che ho già scritto sopra: che il 78 sia decisamente più "fortunato" del 79!...:) 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, mozilla dice:

@Georgcomunque per quanto riguarda il collare non ce ne  sono due uguali....... difetti simili ma sparsi per tutta la lunghezza, in quello della foto c'è una rosetta sospesa nel vuoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

...più altre "stranezze" che mi pare di notare...

Sì, diciamo che, in generale, è una moneta "di seconda classe", come riporta giustamente Gigante. Poi si potrebbero approfondire i motivi di questa classificazione...che, come sembra, riguardano altre cose, oltre al "bordo deturpato"...!...

Eccone altre due...

 

Nuova immagine (4).png

Nuova immagine (7).png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.